23
luglio

IL PRESIDENTE DELL’ENTE NAZIONALE CIRCHI SCRIVE A MONICA MAGGIONI: “BIGNARDI, CONDUTTRICE DI PROGRAMMI FAMOSI PER L’AUDIENCE DA 4 AMICI AL BAR”

Elefanti al Circo

L’annuncio dell’eliminazione dalla programmazione di Rai3, del prossimo anno, del Circo con protagonisti animali, fatto via Twitter dal direttore di rete Daria Bignardi, ha suscitato numerose reazioni contrapposte. Se da una parte il Presidente dell’ENPA di Milano Ermanno Giudici e numerose associazioni di animalisti hanno plaudito alla scelta, dall’altra, come prevedibile, grande disappunto è arrivato dal mondo del Circo, ed in particolare dal presidente dell’Ente Nazionale Circhi, Antonio Buccioni. Proprio Buccioni, che lo scorso aprile aveva scritto ai vertici della tv di Stato chiedendo maggiore attenzione nei confronti dell’arte circense da parte della Rai, ha preso nuovamente in mano carta e calamaio, ed ha scritto una nuova lettera, questa volta destinata al Presidente della Rai Monica Maggioni. Nella lettera, Il presidente dell’ENC esprime chiaramente il proprio dissenso sulla scelta di eliminare gli spettacoli circensi con protagonisti gli animali dal palinsesto della terza rete Rai, e non risparmia pungenti critiche a Daria Bignardi e ai suoi trascorsi televisivi “di nicchia”.




20
luglio

DARIA BIGNARDI: DAL 2017 IL CIRCO CON GLI ANIMALI NON SARA’ PIU’ SU RAI3

Daria Bignardi

La scorsa domenica, con un ascolto di 871.000 spettatori pari ad uno share del 4.71%, ha debuttato su Rai3 la nuova edizione di Circo Estate. Un’edizione destinata con buona probabilità ad essere l’ultima trasmessa dalla terza rete. Ad annunciarlo è lo stesso direttore di Rai3 Daria Bignardi in un tweet di risposta al presidente della sezione provinciale ENPA di Milano Ermanno Giudici, ed alla animalista, vegana e ambientalista Daniela Martani. Tutto nasce con un tweet di Giudici che, domenica mattina, esprime il suo disappunto nell’aver visto su Rai3, in barba alla tanto strombazzata cultura offerta dalla televisione di Stato, ancora una volta delle tigri in gabbia.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,


28
dicembre

I PROGRAMMI DELLE FESTE: L’OFFERTA RAI

Antonella Clerici

Continua la programmazione festiva delle reti della tv di Stato che, superato il Natale, si arricchiscono di prime visioni ed eventi speciali in vista del Capodanno 2015. Fiction, film e repliche prestigiose saranno i motivi dominanti dei giorni che seguiranno e accompagneranno gli spettatori in questo countdown verso il nuovo anno. Di seguito gli appuntamenti principali.

Su Rai 1 da stasera torna la prima stagione di Braccialetti rossi, la serie campione d’ascolti dello scorso anno che viene riproposta in attesa delle nuove puntate in onda a partire da febbraio. Il 29 e il 30 dicembre alle 21:15 è il turno di una miniserie in prima tv che ripropone una delle fiabe più amate: La bella e la bestia. Gli interpreti sono Alessandro Preziosi e Blanca Suarez, per la regia di Fabrizio Costa. Il 29 in seconda serata torna inoltre Petrolio, con Duilio Giammaria, per una puntata speciale dedicata alle intelligenze artificiali. Il 31 dicembre, dopo il tradizionale messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, l’appuntamento è con L’anno che verrà, condotto da Flavio Insinna, tredicesima edizione del programma di Rai 1 che traghetta il pubblico della rete verso il nuovo anno. Il primo gennaio alle 12:20 andrà in onda il Concerto di Capodanno, in diretta dal teatro La Fenice di Venezia, diretto dal maestro Daniel Harding. Il 2 gennaio alle 21:10 circa spazio al film d’animazione Ribelle – The brave, premio Oscar firmato Disney /Pixar, mentre il 5 gennaio, sempre in prima serata, sarà la volta di Peter Pan, una favola senza tempo ancora una volta targata Disney. Infine, alle 9:35 del 6 gennaio sarà trasmesso il Concerto dell’Epifania, evento che ormai da vent’anni inaugura il nuovo anno all’insegna della pace e della musica. Seguirà in prima serata la puntata speciale de La prova del cuoco dedicata alla Lotteria Italia 2014. In collegamento con la sede dei Monopoli di Stato si assisterà all’estrazione dei premi in palio e un fortunato vincitore si porterà a casa ben 5 milioni di euro.

Rai 2 dedicherà il pomeriggio di oggi al pubblico più giovane con Gli aristogatti, a partire dalle 13:45, seguiti dai film Trilli e il segreto delle ali e Peter Pan – Ritorno all’isola che non c’è. Il 29 spazio alla seconda puntata di Boss in incognito e il 30 dicembre arriva il grande cinema in prima serata con Hugo Cabret, firmato Martin Scorsese. Il 31 dicembre è in programma una maratona di cartoni animati per intrattenere grandi e piccoli a partire dalle 21:25 con Ratatouille. Seguiranno a ruota Robin Hood, Tarzan e Tarzan 2. Il primo gennaio alle 13:30 torna invece il grande appuntamento di inizio anno con il prestigioso Concerto di Capodanno 2015, diretto dal maestro Zubin Mehta dalla Sala d’Oro del Musikverein di Vienna. Alle 21:10 largo al trio Il Volo con lo speciale di Unici “Tre come noi”. Il giorno della Befana torna in prima serata il classico Disney Come d’incanto, con Amy Adams e Susan Sarandon.





23
dicembre

PROGRAMMAZIONE NATALIZIA 2014: LE “RETI CADETTE”

Concerto di Natale

Le vacanze natalizie sono ormai alle porte e anche i palinsesti si vestono a festa, proponendo strenne per tutti i gusti dedicate a grandi e piccoli. Dopo aver analizzato la programmazione natalizia di Rai 1 e Canale 5, andiamo a scoprire cosa hanno riserveranno le principali reti italiane per il Natale 2014.

Programmazione Natalizia: l’offerta Rai

Programmazione Natalizia – Rai 2

Rai 2 inaugura le feste il 23 dicembre con la finale de Il più Grande Pasticcere, talent dedicato al mondo dei dolci condotto da Caterina Balivo. La sera del 24 si accende a partire dalle 19:00 con il film d’animazione A Christmas Carol, seguito alle 21:10 circa dal Concerto di Natale condotto da Max Giusti, in cui si esibiranno star della musica come Bob Sinclar, Imany, Alessandra Amoroso. Per l’occasione non mancherà all’appello la vincitrice di The voice Suor Cristina. Il 25 invece sarà una serata all’insegna dell’avventura con il film I tre moschettieri, con Orlando Bloom, seguito alle 23:35 da una puntata di Unici tutta dedicata a Mina. Il 26 dicembre andrà in onda Voyager; il 28 dicembre tornano i grandi classici Disney con Gli Aristogatti, alle 14:00, e Peter Pan- Ritorno all’isola che non c’è, alle 16:45.

Programmazione Natalizia – Rai 3

Su Rai 3 stasera andrà in onda l’ultima puntata di Ballarò prima della chiusura natalizia (il programma tornerà dal 13 gennaio). Il 24 dicembre torna in prima serata l’appuntamento natalizio con il Festival del Circo di Montecarlo, quest’anno alla sua 38esima edizione, con la conduzione di Andrea Lehotska. A seguire sarà trasmesso il capolavoro Disney La spada nella roccia. Il giorno di Natale sarà Up a tener compagnia a grandi e piccoli dalle 21:05 circa e, in seconda serata, sarà trasmesso un ricordo della coppia Mondaini-Vianello in Protagonisti. La sera di venerdì 26 dicembre sarà tutta dedicata a Papa Francesco, con lo speciale de La Grande Storia “Papa Francesco – La storia di Jorge Bergoglio”: un approfondimento su uno degli uomini più influenti del nostro tempo. Il 27 dicembre in prima serata sarà proposto il film premio Oscar The millionaire, di Danny Boyle, mentre il 28 sarà la volta di uno degli ultimi lavori di un grande maestro del fantasy, Tim Burton, dal titolo Alice in Wonderland.

Programmazione Natalizia – Rai 4 e Rai 5

Rai 4 (canale 21 DDT) a Natale propone alle 21:10 il grande classico Nightmare before Christmas, celebre film in stop-motion prodotto da Tim Burton.

Rai 5 invece (canale 23 DDT) punta su film d’autore e sul teatro di qualità. Dal 23 dicembre in poi saranno tanti gli appuntamenti che terranno compagnia agli amanti della cultura e dello spettacolo: da “Racconto di Natale” con Catherine Deneuve, in onda alle 21:15 di martedì 23, all’ultimo appuntamento con Riccardo Muti racconta, la sera della Vigilia, in cui opera protagonista della puntata sarà il Nabucco. La sera del 25 non poteva mancare un classico del teatro come Natale a casa Cupiello, trasmesso nella versione a colori del 1977 con Eduardo De Filippo e Luca De Filippo nei ruoli di padre e figlio.

Programmazione Natalizia: l’offerta Mediaset

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes


31
dicembre

IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 31 DICEMBRE 2010. RAI2 FESTEGGIA CON HARRY POTTER

Guida tv del 31 dicembre 2010

..::Prime Time::..

Rai1, ore 21.00: L’Anno che Verrà

Immancabile come ogni anno, torna L’Anno che Verrà, la grande festa del Capodanno di Raiuno. In diretta da Piazzale Fellini di Rimini, saranno quest’anno Mara Venier e Pino Insegno a salutare e a dare il benvenuto al nuovo anno. Ospiti della serata:  i Pooh, Loredana Bertè, Patty Pravo, Noemi, Boney M e gli Abba The Show. Ci saranno anche Orietta Berti, Luisa Corna, Paolo Mengoli, Rosalia Misseri, Piero Mazzocchetti, Fanny Cadeo, Marco Vito, Francesco Boccia e 14 bambini di Ti lascio una canzone.

Rai2, ore 21.20: Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Film fantasy made in Usa del 2004, diretto da Alfonso Cuarón Con Emma Watson, Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Gary Oldman, Maggie Smith, Richard Griffiths. Trama: appena giunto a Hogwarts per il terzo anno di corso, Harry scopre che il pericoloso assassino Sirius Black è fuggito dalla prigione di Azkaban, dove sono rinchiusi i maghi malvagi, e si è messo sulle sue tracce. E stavolta Harry non può contare nemmeno sugli amici più cari, poiché fra loro si nasconde un traditore...

Rai3, ore 21.05: 34° Festival del Circo di Montecarlo

Un grande ritorno sulla pista di Raitre: Cristina Chiabotto ha il compito di presentare la 34.ma edizione del Festival del Circo di Montecarlo. Al cospetto della giuria, presediuta dalla principessa Stephanie di Monaco, si avvicenderanno sulla pista, circensi venuti da ogni parte del mondo, per contendersi  l’ambito clown d’oro, premio di cui sono insigniti i migliori artisti per bravura, coreografia, acrobazia e spirito comico.

Canale5, ore 21.00: Capodanno Cinque

Barbara d’Urso condurrà una serata di gala in occasione del capodanno 2010-2011. Molti gli ospiti del mondo dello spettacolo, volti del giornalismo italiano, cantanti, ballerini e musicisti per festeggiare l’anno nuovo. Tra i nomi: Elenoire Casalegno, Brando Giorgi, Eva Henger, Daniele Interrante, Leopoldo Mastelloni, Nina Moric, Pamela Prati, Platinette. Madrina della serata Valeria Marini.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,





24
dicembre

IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 24 DICEMBRE 2010. VIGILIA DI NATALE ALL’INSEGNA DEI CLASSICI

Guida tv del 24 Dicembre 2010

..::Prime Time::..

Rai1, ore 21.55: Santa Messa di Natale

In Mondovisione dalla Cappella Papale della Basilica di San Pietro in Roma Sua Santità Benedetto XVI celebra la tradizionale Santa Messa di Mezzanotte. Quest’anno la liturgia che celebra la nascita di Gesù è anticipata di due ore.

Rai2, ore 21.05: 18° Edizione del Concerto di Natale

Il tradizionale Concerto di Natale quest’anno si svolge nella Republic Hall del Mediterranean Conference Centre de La Valletta a Malta. La serata è in sostegno della campagna di solidarietà “Haiti chiama per ricostruire” promossa dalla onlus Fondazione Don Bosco nel Mondo. Partecipano grandi star italiane e internazionali come Mario Biondi, Cesaria Evora, Irene Grandi, il New York State Gospel Choir, Al Jarreau, Antonella Ruggiero, Katia Ricciarelli e la cantante israeliana Noa..

Rai3, ore 21.05: 34° Festival del Circo di Montecarlo

Va in onda il consueto ed atteso appuntamento con il Festival del Circo di Montecarlo, giunto alla sua 34.ma edizione. A fare gli onori di casa sara’ Cristina Chiabotto, Miss Italia 2005, un piacevole ritorno sotto la tenda del Circo monegasco.

Canale5, ore 21.10: Mrs. Miracle – Una Tata magica – 1^ Tv

Film made in Usa del 2009, diretto da Michael Scott Con Erin Karpluk, Doris Roberts, Chelah Horsdal, Rikki Gagne, Peter Graham-Gaudreau, Almeera Jiwa, Johannah Newmarch, Valin Shinyei, Michael Strusievici, Brittany-Ellen Willacy. Trama: Natale si avvicina e per riuscire a gestire da solo i suoi due scatenati gemelli, a Seth Webster servirebbe un vero miracolo: la casa è un disastro, l’ultima di una lunga serie di domestiche è fuggita disgustata e lui non sa come restituire lo spirito natalizio alla sua scombinata famigliola. Proprio quando sta per cedere allo sconforto, suona alla sua porta la signora Merkle, una tata molto speciale…

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,