8
ottobre

CROZZA NON RUGGISCE: NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE POCA SATIRA POLITICA E PIÙ SOCIAL(E)

Crozza nel Paese delle Meraviglia

Il talk show è in crisi, si sa. Ma anche la satira politica non se la passa bene. Di questi tempi, infatti, le faccende ed i maneggi della classe dirigente non godono di particolare interesse: in tv è meglio parlarne per un tempo ridotto, sennò il pubblico si annoia e cambia canale. Tale fenomeno ha trasformato gli approfondimenti d’attualità, ma anche gli show comici. Ne sa qualcosa Maurizio Crozza, che ieri sera è tornato su La7 con una versione riadattata del suo Crozza nel Paese delle Meraviglie.




7
ottobre

CROZZA TORNA NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE: DI BATTISTA E SORRENTINO NUOVE IMITAZIONI (VIDEO)

Maurizio Crozza

La politica divisa dalla battaglia referendaria non verrà certo risparmiata. Ma anche Flavio Briatore e gli ultimi fenomeni di costume non sfuggiranno allo sberleffo di Maurizio Crozza. Il comico genovese tornerà stasera – 7 ottobre – su La7 con il suo Crozza nel Paese delle Meraviglie, contenitore di gag parodie all’insegna della satira. Per l’occasione, proporrà anche nuove imitazioni, tra cui quelle del pentatellato Alessandro Di Battista e del regista Paolo Sorrentino.


16
aprile

REFERENDUM TRIVELLE, CROZZA: “IO VOTO QUELLO CHE MI DICE CASCHETTO”. POI GAG SU ‘SANTA BOSCHI’

Maurizio Crozza

Maurizio Crozza ha preso posizione. A modo suo, naturalmente. Ieri sera, durante il suo show per La7, il comico genovese ha parlato dell’imminente referendum sulle trivellazioni in mare e – tra il serio e il faceto – ha espresso la propria opinione. “Io mi sono fatto un’idea e vado a votare” ha affermato l’artista, elencando poi tre motivazioni che domenica lo porteranno alle urne. Ad applaudirlo, nelle prime file, c’era l’editore dell’emittente, Urbano Cairo. “Lo adoro. Riesce a comprarsi tutta Italia senza spendere una lira” ha scherzato Crozza.





12
marzo

CROZZA IMITA DONALD TRUMP. SPUNTA UNA BANDIERA NAZISTA, LA GAG FINISCE MALE

Maurizio Crozza imita Donald Trump

Donald Trump ha fatto irruzione nel Paese delle Meraviglie di Maurizio Crozza. Nella puntata del suo show trasmessa ieri – 11 marzo – il comico genovese ha imitato per la prima volta il candidato repubblicano alle Presidenziali Usa, ironizzando su alcuni tormentoni della sua campagna elettorale. Su La7 il finto Trump ha inscenato un surreale comizio, tra bandiere naziste e slogan provocatori. Immigrati, gay, messicani, terroristi: il magnate statunitense interpretato da Crozza non ha risparmiato nessuno.


22
febbraio

MAURIZIO CROZZA IMITA FRECCERO: “VOGLIO DIRE UNA COSA FORTE…” (VIDEO)

Crozza imita Freccero

Voglio dire una cosa forte…“. Carlo Freccero ha pronta una proposta spiazzante per valorizzare il servizio pubblico. Ma attenzione, perché stavolta dietro al ciuffo ribelle del Consigliere d’Amministrazione Rai c’è lui: Maurizio Crozza. Il comico genovese ha infatti imitato l’esperto di comunicazione per lanciare il suo imminente ritorno su La7 con Crozza nel Paese delle Meraviglie. La parodia è apparsa in tv e sta facendo il giro della rete.





12
dicembre

BANCA ETRURIA, CROZZA STRIGLIA RENZI E LA BOSCHI: MARIA ELENA, DOV’ERI? NON FAI UN CAZ*O! (VIDEO)

Crozza nel Paese delle Meraviglie

La vicenda personale e quella politica si sono sovrapposte. Così, Maria Elena Boschi è balzata al centro delle polemiche nel giorno in cui il governo ha provveduto al salvataggio di quattro banche, tra cui quella di cui suo padre è stato vicepresidente per otto mesi. “Il governo non fa favoritismi o leggi personali” ha precisato il ministro, ma il dibattito non ha accennato a smorzarsi. E tra i ‘commentatori’ più pungenti si è inserito Maurizio Crozza, che ieri sera su La7 ha sferzato la Boschi e Renzi a colpi di satira.


2
ottobre

CROZZA NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE: IL VOLO E LE IMPRESE DEL SINDACO MARINO APRONO LA NUOVA STAGIONE

Crozza nel Paese delle Meraviglie, House of Scars

Sarà ancora l’attualità ad ispirare Maurizio Crozza. Scandali, faccende di Palazzo, notizie curiose, personaggi improbabili ai vertici delle istituzioni: anche quest’anno non mancheranno gli spunti al comico genovese, che stasera tornerà in prime time su La7 con il suo Crozza nel Paese delle Meraviglie. Lo show comico, trasmesso in diretta da Milano, ripartirà dalla satira sulla situazione politica e sui suoi protagonisti, con gag, monologhi e nuove imitazioni. Vediamo quali.


11
ottobre

MAURIZIO CROZZA IMITA PAPA FRANCESCO. AI CATTOLICI DEVOTI: MA SIETE NORMALI? (VIDEO)

Maurizio Crozza, Papa Francesco

La satira di Maurizio Crozza non ha risparmiato nemmeno la Chiesa. Ieri sera nel programma condotto su La7 dal comico genovese si è parlato del Sinodo sulla famiglia che in questi giorni si sta tenendo in Vaticano. Lo si è fatto in toni ironici, ovviamente, con lo showman nei panni di Papa Francesco, impegnato in una surreale consultazione con i Cardinali e con alcune coppie di cattolici devoti. Un siparietto sferzante e originale, col quale Crozza ha dimostrato di saper affrontare – non senza ricorrere a qualche cliché – i più disparati temi d’attualità.

Questo Sinodo è un cammino che facciamo insieme sui temi della famiglia, anche quelli più spinosi. Dobbiamo dirci tutto con franchezza” ha esordito il finto Papa Francesco su La7. Il Santo Padre, alias Crozza, ha poi precisato di voler parlare anche del divorzio, dei tradimenti, della sessualità. Argomenti scottanti, attorno ai quali si è sviluppata la gag satirica: da una parte sono state immaginate le spinte riformatrici del Papa, dall’altra le resistenze dei Cardinali, disposti persino a sabotare il microfono pontificio pur di ostacolare la trattazione di certi temi.

E’ chiaramente un Sinodo immaginario, quello rappresentato da Crozza, che unisce battute intelligenti, parodia e stereotipi. Come quello sulla famiglia devota, rappresentata tra santini, preghiere, castità forzata, abitudini monacali e pellegrinaggi religiosi al posto delle vacanze. Un ritratto iperbolico (ma il pubblico avrà colto?), di fronte al quale persino il finto Pontefice ha scherzato. Ad una coppia devota che gli chiedeva la benedizione, Papa Crozza ha risposto: “voi siete normali?“. E poi: “Buffon e la Seredova sono normali, che lui adesso si è messo con Ilaria D’Amico“.