Succede che dopo mesi in cui non si è fatto altro che mettere in discussione la poltrona della direzione di Rai2, adesso se ne esaltino i risultati. Accade sul Corriere.it, dove si tessono le lodi del secondo canale in relazione ai risultati Auditel del primo mese dell’anno per le reti Rai.
Non è iniziato col piede giusto l’anno di Rai1. Nel mese di gennaio, infatti, la rete ammiraglia subisce una netta flessione degli ascolti, registrando uno share medio in prime time sotto il 20%. Colpa dell’intrattenimento, che seppur ridotto a sole due serate, non decolla nè con I Raccomandati di Pupo, nè con Attenti a quei due della coppia Frizzi-Giusti (scopri qui gli ascolti delle ultime serate tv). Non resta che sperare in un Sanremo coi fiocchi e iniziare il periodo in garanzia con un Ballando con le stelle (al via il 26 febbraio) in perfetta forma.
Vanno decisamente meglio le fiction (buoni risultati per Rossella, Caccia al Re e FuoriClasse), ma la media settimanale resta piuttosto deludente, nonostante gli esiti positivi della Coppia Italia in prime time. Mentre la rete diretta da Mauro Mazza perde terreno, la Rai2 diretta da Liofredi mantiene i suoi ascolti e batte la concorrenza di Italia1. Lo share è spesso sopra il 10%, ma a indorare la pillola ci pensa Michele Santoro col suo Annozero. Prendendo in esame i risultati della scorsa settimana, Rai2 ha totalizzato il 10.24% di share, ma togliendo il boom di Santoro, la media di rete si attesta su un più modesto 8.83% (e Italia1 senza un marchio forte raccoglie l’8.31%). Annozero può continuare, anche a violare le norme (Masi dixit) e a marciare sul bunga bunga, se il prezzo da pagare sono sette milioni di spettatori.