1
giugno

CANALE5 SI TINGE DI ROSA: AL MATTINO ALISA, AL POMERIGGIO IL SEGRETO

I protagonisti di Alisa

La bella stagione, anche se dal punto di vista meteorologico non si direbbe, è alle porte e, mentre conduttori, autori e tecnici “smontano” dopo le fatiche di nove mesi (tranne qualche raro caso), sono in arrivo i palinsesti estivi, come di consueto ricchi di repliche. Per l’estate 2013 Canale5 va alla ricerca del pubblico femminile facendo lavorare fino a fine giugno Barbara D’Urso e proponendo una buona offerta di telenovelas, ad hoc per il gentil sesso.

La rete ammiraglia del Biscione si tinge di rosa fin dal mattino: da lunedì 10 giugno alle ore 9.10 andrà in onda la soap tedesca Alisa, segui il tuo cuore. Sbarcata proprio su Canale5 nell’estate del 2010, è stata poi trasferita – tra le proteste degli spettatori assidui – sulla sorella minore La5 dove ha riscontrato buoni risultati: ora torna “a casa” in replica nella fascia mattutina contro Unomattina Estate. A seguire le repliche di Forum.

Dopo il Tg5 i consueti appuntamenti con Beautiful e Centovetrine saranno seguiti da una prima tv. Dal 10 giugno alle ore 14:45 approderà in Italia, direttamente dalla Spagna, la soap Il segreto. Ambientata nei primi anni del Novecento, proporrà amori impossibili, vendette e segreti da svelare (clicca qui per maggiori info). Riuscirà questa nuova telenovela a catalizzare l’attenzione delle telespettatrici alle prese col solleone?




13
ottobre

LA 5: ASCOLTI POCO CONVINCENTI (NEL TARGET DI RIFERIMENTO). IN PRESERALE PERCHE’ GRANDE FRATELLO IN CONTEMPORANEA CON CANALE 5+1 E NON UOMINI E DONNE?

La 5

Peccato che a Mediaset i valori assoluti non contino e che si ragioni solo per target. Perchè se così non fosse potremmo definire buoni, soprattutto in prospettiva futura, i risultati d’ascolto de La 5. Tra i canali all digital, infatti, a pochi mesi dalla nascita la rete diretta da Massimo Donelli si piazza subito dopo Boing e Rai4. Purtoppo, però, ”siamo costretti” a parlare di target (donne 15-44 anni), e allora qui la situazione si complica: ascolti in media inferiori all’1.40% di share nelle 24 ore, che non appaiono così brillanti se rapportati all’obiettivo del 5% nel lungo periodo.

Un gap che denota, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che non è la scelta dei singoli programmi ad essere malvagia quanto piuttosto il loro mix. Decisione che si sta rivelando, invece, azzeccata è l’approdo direttamente da Canale 5 di Alisa che, dopo i picchi record regalati al pomeriggio, posizionata in access prime time dà manforte alla fascia oraria più prestigiosa. Per un marchio di Canale 5 che sta riscuotendo consensi, un altro non riesce a sfruttare appieno le proprie potenzialità: parliamo di Uomini e Donne, in replica dal lunedi al venerdi alle 12. Una scelta di collocazione un tantino infelice perchè, a nostro avviso, solo lo slot preserale potrebbe meglio valorizzare il dating della De Filippi.

Il pubblico giovane, fan della trasmissione, se è impossibilitato per motivi di studio o lavoro a seguire la messa in onda delle 14.45 sull’ammiraglia, difficilmente potrà farlo il giorno successivo alle 12.  A riprova di ciò il fatto che su YouTube gran parte delle visualizzazioni dei video delle puntate avvengono (o per meglio dire avvenivano visto il “blocco” di RTI) il giorno stesso di messa in onda. Ed invece lo slot di cui parliamo, a partire dalla settimana prossima, vedrà padroneggiare la striscia quotidiana di Grande Fratello al posto di Friends dirottato alle 13.40.


29
agosto

LA 5 AUTUNNO 2010: NUOVI REALITY E ALISA IN ESCLUSIVA. INTANTO DA DOMANI ARRIVA SETTIMO CIELO

La 5 (logo)

Pochi mesi ancora e sarà tempo di bilanci anche per la neonata rete del gruppo Mediaset, La 5. Entro fine 2010 l’obiettivo dell’1% di share dovrà esser raggiunto. Ecco allora che per l’autunno si fa strada una nuova programmazione: un palinsesto, a tratti interessante, dove non mancheranno versioni ad hoc dei classici di Canale 5 quali Amici, Grande Fratello, Cesaroni  (al sabato con la nuova stagione) e persino Io Canto.

Ai reality di casa nostra saranno affiancati quelli d’importazione. DM vi svela i nomi: su La 5 approderanno Body Works, reality sulla chirurgia estetica, e  Things to try before you die, show australiano sulle cose da provare prima di morire. Sul fronte serie tv spazio a Cashmere Mafia, Eastwick, Pushing Daisies, Women’s Murder Club e Grey’s Anatomy, tutte peraltro già viste su Mediaset Premium. Tra i film, invece, si segnalano Scusa ma ti chiamo amore, Juno, Il bacio che aspettavo, 50 volte il primo bacio, Ti va di ballare? e Parlami d’amore.

In daytime, preceduta da  Settimo Cielo (da domani alle 16.50), la novità è l’ approdo in esclusiva di Alisa. Da tappabuco della mattinata, la soap diventa, quindi, genere di punta per la rete di Massimo Donelli. Vedremo come e se sarà armonizzata nel palinsesto: non vorremmo che a prevalere nuovamente fosse la strategia del ’ndo cojo cojo.





28
agosto

DM LIVE24: 28/8/2010. UNA VENTURA PER BISCARDI, PAMELA COME MINA, ALISA SI SPOSTA.

Diario della Televisione Italiana del 28 Agosto 2010

>>> Dal Diario di ieri…

  • Il codice di Raiuno

lauretta ha scritto alle 09:47

Eleonora Daniele in un’intervista rilasciata al settimanale Di Tutto parla della prossima edizione invernale di UnoMattina:”Lo studio sarà completamente rinnovato e verrà arricchito da diversi monitor e qualche pc in più. Si respirerà un’aria più tecnologica. Ci saranno anche dei set costruiti ad hoc e una palestra. Tutto profumerà di novità”. Per quanto riguarda il suo futuro professionale dice:”Nella vita mai dire mai. In futuro posso prendere anche in considerazione di passare alla concorrenza”. E infine dice la sua sul caso Belen e il Festival di Sanremo:”Penso che eticamente non sia corretto. Raiuno ha un suo preciso codice etico che si sottoscrive ogni volta che si stipula un contratto per cui se firmi per Raiuno in qualche maniera non devi essere esposta a questo tipo di critiche. Non credo sia vantaggiosa una sua presenza all’Ariston, nè per lei, nè per chi la fa lavorare. Non voglio naturalmente criticarla per ciò che ha fatto, ma è solo una considerazione dal punto di vista professionale(..)”.

  • Biscardi da guinness

lauretta ha scritto alle 14:51

Lunedì prossimo su 7 Gold tornerà per il quinto anno consecutivo, il trentunesimo della trasmissione “Il processo di Biscardi”. Il presentatore dalle pagine di Libero: “Siamo alla trentunesiama edizione, è un record nella storia come longevità di un programma mai interrotto e presentato sempre dal medesimo conduttore. Non vedo l’ora di ricominciare, sono tante le novità e poi lo confesso, mi manca il mio pubblico(..). Il testo della nuova sigla (Il processo é questo qua) l’ho scritto io, la musica il maestro Stelvio Cipriani, a interpretarla il coro della Warner Bros. Si parte alle 21.15 e si chiude a mezzanotte e un quarto(..)”. Tra le novità, ad affiancare Aldo Biscardi quest’anno ci sarà Sara Ventura.

  • Cambio di rete

Andre ha scritto alle 17:57

Stando alle prime indiscrezioni pare che la soap “Alisa – Segui Il Tuo Cuore” si sposti su La5 già da lunedì 6 settembre alle 17:30.

  • Colpi di sole

lauretta ha scritto alle 12:49

Dalle pagine di Vero, Pamela Prati dice: “(..) Ritengo che i reality abbiano rovinato il piccolo schermo. La mia televisione, quella con la quale ho cominciato io, purtroppo non si vede più(..). Mi piacerebbe molto che si riproponesse ‘Milleluci’, storico programma femminile con Mina e Raffaella Carrà. (..). Mi piacerebbe dividere la scena con una straordinaria professionista, con la quale in passato ho già avuto modo di lavorare: Lorella Cuccarini. Con lei sì che mi troverei a mio agio(..)”.


25
maggio

ESTATE: LA TV CHE APRE PER FERIE

Venerdì scatta l’ora X. Si chiude, insieme alla “seconda garanzia”, la stagione TV 2009/2010. Arrivederci, dunque, ai grandi eventi, alle fiction in prima tv, e al via, come tradizione, la consueta overdose di repliche mixata con alcune novità da guardare sotto l’ombrellone. Se, tra un paio di settimane, a farla da padrone nel palinsesto saranno, com’è inevitabile, i mondiali di calcio del Sudafrica che per un mese ci accompagneranno nell’avventura calcistica dei nostri azzurri su Raiuno e su Sky, non mancheranno comunque programmi e serie televisive pensate ad hoc per assicurare intrattenimento a chi non spegne la tv durante il solleone.

Si parte già dalla prossima settimana con i grandi eventi che Raiuno, da anni, ci propone in prima serata durante il mese di giugno: si comincia sabato 6 con “Lo spettacolo sta per iniziare” show musicale in cui Antonella Clerici, coadiuvata da tanti ospiti musicali, ta cui Riccardo Cocciante, in diretta dall’Arena di Verona presenta un’anticipazione della prossima stagione lirica, per poi proseguire, sulla stessa rete, il 20 con il tradizionale appuntamento con “Una voce per Padre Pio”, condotto da Massimo Giletti che ritroveremo, dieci giorni dopo, come annunciato, sul palco di Jesolo ad eleggere, insieme ad Eleonora Daniele, “Miss Italia nel mondo”.

Novità anche sul fronte dell’intrattenimento, dove dal 7 luglio, per quattro mercoledì in prima serata, Italia1 trasmetterà “‘80 voglia di te”, rotocalco estivo rievocativo degli anni ottanta condotto, per l’occasione, da uno dei simboli di quel decennio, Sabrina Salerno, affiancata dall’ex gieffina e diavolita di “Lucignolo” Melita Toniolo che vestirà i panni di moderna Wonder Woman sulle tracce degli oggetti più rappresentativi di quel periodo. Ma la vera Wonder Woman della tv nostrana, com’è noto, è la superbislacca Barbara D’Urso che dal 7 giugno prenderà il posto di Gerry Scotti nel preserale di Canale 5 con “A gentile richiesta” un people show in cui, dal lunedì al venerdì, verranno raccontate storie particolari di gente comune. Dalla seconda settimana di giugno ci sarà, inoltre, anche il graditissimo ritorno di “Velone” che vedrà, alla sua seconda edizione dopo quella del 2003, alla conduzione il simpatico Enzo Iacchetti.





30
aprile

ALISA SEGUI IL TUO CUORE: UOMINI E DONNE CHIUDE PRIMA E CANALE 5 ANTICIPA IL DEBUTTO DELLA NUOVA SOAP

Alisa_segui il tuo cuore

Non è ancora andata in onda ma ha già una nutrita schiera di fan sparsi per il web, appassionati di soap rigorosamente made in Germany. Parliamo di Alisa segui il tuo cuore, nuova telenovela teutonica, pronta a sbarcare sui teleschermi di Canale 5 dal 31 maggio alle 14.45.

Ebbene sì, contrariamente a quanto previsto inizialmente, la soap parte una settimana prima; un dettaglio che sembrerebbe trascurabile se non fosse che l’anticipo scaturirebbe da una chiusura ”prematura” di Uomini e Donne. Lontani i tempi in cui i tronisti della De Filippi ci tenevano compagnia, tra puntate inedite e repliche, fino a giugno inoltrato; quest’anno vuoi per ascolti inferiori al solito, vuoi per poca “carne al fuoco”, si chiude prima.

Spazio, dunque, alla telenovela nel tentativo di bissare lo straordinario successo di Tempesta d’Amore, con la speranza che non si “areni” come Julia e Bianca di cui è erede. Alisa narra la storia di una ragazza che, delusa dall’amore, si trasferisce a Schonroda; nella nuova città la dolce protagonista, con l’aiuto della famiglia, tenterà di buttarsi a capofitto nel lavoro. Ma il destino ha in serbo altro per lei: un incontro con un uomo affascinante che farà subito scattare il colpo di fulmine.