7
luglio

THE COMEBACK: SU SKY ATLANTIC LA SITCOM CON LISA KUDROW, LA PHOEBE DI FRIENDS

The Comeback

Pochi giorni fa parlavamo di quanto alcune vecchie serie tv siano rimaste nei cuori dei telespettatori, che amano sentirne parlare anche ad anni di distanza dalla loro conclusione. Grande quindi sarà il piacere di ritrovare in tv una delle protagoniste di una serie tv cult.

The Comeback: Lisa Kudrow torna in tv

Ci riferiamo a Lisa Kudrow, indimenticata interprete di Phoebe Buffay in Friends, che da oggi – martedì 7 luglio 2015 – ritroveremo su Sky Atlantic HD in una sitcom targata HBO. The Comeback, questo il titolo, è un racconto metatelevisivo, che narra le (dis)avventure di un’attrice sul viale del tramonto che tenta di rilanciarsi nel mondo dello spettacolo, per nulla intenzionata a farsi da parte.

The Comeback: da stasera la prima stagione, da agosto la seconda

The Comeback – di cui vi abbiamo già fornito una recensione completa – ha avuto una storia alquanto particolare: la prima stagione è stata prodotta nel 2005 e, arrivata qui da noi due anni dopo su Paramount Comedy (predecessore di Comedy Central), sembrava non dovesse avere un seguito; ma a dispetto della cancellazione, l’anno scorso la seconda stagione è stata messa in produzione.

Sky Atlantic HD trasmetterà da questa sera i tredici episodi della prima (due ogni martedì) e dal 18 agosto 2015 gli otto della seconda. La speranza è che la serie – molto apprezzata dalla critica – abbia qui da noi successo in termini d’ascolto. Del resto spesso gli “ex amici” della Kudrow hanno trovato più di una difficoltà nel dopo Friends: come dimenticare l’infausta parabola di Joey, la serie con Matt Le Blanc che riprendeva le avventure dell’adorato Tribbiani? Di seguito la trama di The Comeback.

The Comeback: la trama




2
dicembre

LISA KUDROW IS (COME)BACK

Lisa Kudrow - The Comeback

Lisa Kudrow - The Comeback

Mai nessun titolo fu più profetico. The Comeback (Il ritorno) è una comedy firmata da Michael Patrick King (produttore esecutivo di Sex and the City), che ha “debuttato” domenica 9 novembre sugli schermi americani della HBO. Debutto virgolettato poiché la serie ritorna con la sua seconda stagione dopo ben nove anni dalla trasmissione del primo ciclo di episodi.

The Comeback come metafora di una società vocata all’apparire

Lo show, acclamato dalla critica ma poco premiato dagli ascolti, racconta i fallimentari tentativi di Valerie Cerish (interpretata da Lisa Kudrow), attrice di mezza età con una carriera oramai in declino, di riconquistare le luci della ribalta dopo la conclusione della sitcom in cui era una delle protagoniste. Per celebrare il suo “comeback” sulla scena televisiva con una nuova sitcom dal titolo Room and Bored, decide di cedere ai dictat imposti della tv contemporanea e accetta di farsi seguire dalle telecamere per documentare il suo ritorno in un nuovo reality show a lei dedicato.

La comedy, girata con la tecnica del mokumentary che ha fatto la fortuna di serie come Modern Family o The Office, è una chiara e riuscita satira dell’industria televisiva statunitense, ormai satura di produzioni che cavalcano la scia dello “scripted reality”.


28
agosto

FRIENDS: THE ONE WITH THE JIMMY KIMMEL LIVE. ECCO LA “REUNION” CON RACHEL, MONICA, PHOEBE (VIDEO)

Friends Reunion al Jimmy Kimmel Live

Sono passati 20 anni e ancora oggi se ne parla. Era il 22 settembre del 1994 quando sull’americana NBC ha debuttato Friends, sitcom che di lì a poco sarebbe diventata uno dei maggiori successi della storia della televisione. A rinverdire il passato questa volta ci ha pensato il Jimmy Kimmel Live che ha riunito il cast femminile dello show per una divertente gag ispirata a Friends.

Friends Reunion al Jimmy Kimmel Live – foto

Ospite Jennifer Aniston, il conduttore confessa di essere un grande fan della serie al punto da aver scritto delle fan fiction in cui lui interpretava il ruolo di Ross e consegna il copione all’attrice. Subito dopo, ecco apparire da dietro al sipario una riproduzione fedele della cucina del mitico appartamento di Monica. Rachel e il nuovo Ross cominciano a leggere il copione, che sottolinea le doti a letto del personaggio interpretato da Kimmel, e a sorpresa, nel corso della gag, fanno il loro ingresso Monica (Courtney Cox) e Phoebe (Lisa Kudrow). Solo il cast femminile, però, perchè Chandler e Joey sono morti per colpa di Marcel (la vecchia scimmia di Ross)! Ma bando alle chiacchiere, ecco il video della speciale reunion di Friends:

Friends Reunion al Jimmy Kimmel Live – video





8
novembre

WEB THERAPY: LISA KUDROW IN VERSIONE STRIZZACERVELLI DA DOMANI ALLE 22.45 SU LA7D

Lisa Kudrow

I film e i telefilm americani ci hanno abituato a concepire le sedute psicanalitiche sempre alla stessa maniera: uno studio ben arredato e parzialmente illuminato, un lettino di pelle e uno strizzacervelli alle prese con i turpiloqui e gli incubi peggiori di un paziente ansiogeno. Bene, Web Therapy, la nuova sit-com creata e interpretata da Lisa Kudrow, la Phoebe Buffay di Friends per intenderci, che debutta domani sera su La7D alle 22.45, ribalta questo concetto.

Protagonista della serie è Fiona Wallice (Lisa Kudrow), una psicoterapeuta fuori dal comune che, stanca di sorbirsi le preoccupazioni e i trip mentali più disparati per 50 minuti di fila, decide di stravolgere totalmente il suo approccio professionale ai clienti: sedute lampo di tre minuti di video chat, durante le quali spesso interrompe il paziente con informazioni sulla sua vita privata o semplicemente ignorandolo. In altre parole, la strizzacervelli peggiore che qualcuno possa desiderare. Vanitosa, dall’ego spropositato e consumata da una forte avarizia, Fiona continuerà ad essere un punto di riferimento per quanti vedono in lei una figura attenta ai propri bisogni e ai propri problemi.

Tra i clienti più affezionati del suo bizzarro trattamento psichiatrico troviamo in prima fila il Premio Oscar Meryl Streep, la divertente Jane Lynch alias Sue Sylvester di Glee, Courtney Cox (Friends), e Rashida Jones (Parks and Recreation). Interessante è sicuramente il modo in cui la sit-com è stata girata, facendo in modo che lo spettatore possa vedere solo la schermata di un pc, con due finestre delle video chat aperte.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,