2
dicembre

THE BIG C: DA QUESTA SERA SU FOX LIFE L’ULTIMA BREVE (E STRAZIANTE) STAGIONE

Cynthia Nixon e Laura Linney

Non è facile raccontare una storia quando il pubblico già sa che il finale, salvo miracoli, non sarà un bel finale. Ci vuole coraggio poi a portarla avanti per ben tre anni e quattro stagioni mettendo in scena il dolore di una donna che scopre di avere un male incurabile e tenta ogni cura sperimentale e qualunque forma di reazione emotiva pur di non soccombere al proprio destino.

The Big C: da questa sera alle 22:45 l’ultima serie su Fox Life

Showtime lo ha fatto, producendo i quaranta episodi di The Big C, serie televisiva che racconta la vita e la morte di Catherine “Cathy” Jamison (Laura Linney), una donna tranquilla e molto attenta alle apparenze che un giorno scopre di avere il cancro (la grande “C” del titolo) e decide di non sprecare più neanche un minuto del suo tempo. Tenendo nascosta la propria condizione a tutti, decide di gettare la maschera e dire solo ciò che pensa e fare ciò che vuole trasformandosi in un’altra persona, meno “comoda” ma molto più libera.

Le paradossali situazioni scaturite da questa trasformazione hanno alleggerito di molto il tono delle prime stagioni, ma questo non potrà accadere nella quarta ed ultima, formata da soli quattro episodi, che prenderà il via questa sera – lunedì 2 dicembre 2013 – su Fox Life alle 22:45 e che terminerà il 23 dicembre. L’ultimo atto è infatti quello in cui la terribile malattia prende il sopravvento e Cathy è costretta ad arrendersi, non prima però di essersi assicurata la serenità dei suoi cari (per quanto possibile).

The Big C: nel cast della serie Cynthia Nixon, la Miranda di Sex and The City




11
novembre

MONDO SENZA FINE: KEN FOLLETT TORNA SU SKY CINEMA 1, OGNI DOMENICA ALLE 21.10

Mondo senza fine

Proprio nella settimana in cui è stato confermato il ritiro di Philiph Roth, arriva su Sky una serie ispirata all’opera di un altro grande della letteratura contemporanea, Ken Follett. In prima tv, sbarca su Sky Cinema 1 Mondo senza fine -World without end- a partire da stasera alle 21.10, ogni domenica per un totale di quattro serate. La serie è prodotta da Ridley e Tony Scott e, come I pilastri nella terra (di cui Mondo senza Fine è il sequel ideale) già andato in onda su Sky Cinema, è tratta dall’omonimo romanzo di Ken Follett.

Mondo senza fine è composta da otto episodi, che verranno trasmessi due alla volta, durante le quattro serate che Sky Cinema 1 ha deciso di dedicarle. La serie è ambientata nel Medioevo, in un’Inghilterra divisa tra due poteri forti, Chiesa e Corona, contro cui si scaglia la giovane Caris, intenta a liberare la sua cittadina -Kingsbridge- da oscurantismo e sottomissione, i due mali che secondo una visione comunemente accettata, avrebbero caratterizzato quel preciso periodo storico.

Divisa tra latifondisti e artigiani, avventurieri e uomini di Chiesa, l’Inghilterra del Quattrocento che emerge dalla serie sembra però decisamente avviata verso un’epoca di progresso e sviluppo. I protagonisti della serie sono la giovane e combattiva Caris (Charlotte Riley), il carpentiere Merthin (Tom Weston Jones), il monaco ambizioso Godwin (Rupert Evans), Madre Cecilia (Miranda Richardson, già Harry Potter) e infine Petranilla (Cynthia Nixon, già Miranda in Sex and the City).