26
giugno

IL SEGRETO: UN’EROINA IMPERFETTA COME PROTAGONISTA

Il Segreto Pepa

Megan Montaner

La primissima scena de Il Segreto (qui la nostra recensione), la fortunata telenovela spagnola che da qualche settimana tiene incollato allo schermo il pubblico di Canale 5 dalle 14:45 in poi, diceva tutto. In pochissime inquadrature veniva raccontato il mondo della protagonista, Pepa Balmes, in quelle immagini ancora una bambina ma costretta a comportarsi da adulta, assistendo ad un parto così da imparare subito e poter diventare un giorno una brava levatrice.

Una brava levatrice ci è diventata, Pepa, e non ha smesso di essere messa continuamente di fronte al lato difficile della vita, al dolore e alla necessità di farsi più forte per sopravvivere. E’ diventata una donna che bada all’immediatezza delle cose, che non fa progetti sul futuro ma si preoccupa del qui e ora, proprio come si fa quando si è impegnate a far nascere un bambino. Lusingata dagli apprezzamenti del suo “padrone” Carlos, è diventata la sua amante noncurante del fatto che la moglie Elvira potesse accorgersene e affrontarla: essendo cresciuta senza la madre, che ha perso troppo presto, Pepa non ha mai avuto nessuno che potesse restare delusa dal suo comportamento. E per questo è sfrontata, civetta, prende ciò che di buono la vita può darle, perché tutto sommato pensa che un po’ di diritto alla felicità ce lo ha anche lei.

Questo fino a quando il suo bambino, figlio di Carlos, non le viene portato via dal padre che lo dona alla moglie Elvira, che ha appena partorito un neonato morto. E cacciata via, picchiata, mortificata, disillusa, Pepa cambia città, cambia cognome in Aguirre, cambia tutto e soprattutto cambia lei: ora sa che nulla di buono esiste davvero e che la vita, a cui lei non rinuncia forse solo perché il suo mestiere è aiutare le donne a darla, non le regalerà mai nulla, nemmeno la normalità. Ma poi, tutto cambia un’altra volta: trova in un colpo solo il figlio perduto e il grande amore della vita, Tristan, che di quel figlio crede di essere il padre e sta accanto ad una moglie, incinta, che ha bisogno di lui e che per ironia della sorte viene affidata proprio a Pepa.

Pepa prima lo rifiuta, perché non può permettersi di commettere lo stesso errore che le ha distrutto la vita una volta, poi vorrebbe cedere all’amore per un momento ma non lo fa, perché capisce che la priorità è suo figlio e la speranza di riaverlo non le concede passi falsi. Ma fino a quando riuscirà a resistere? Il bisogno di affidarsi a qualcuno, di sperare e credere in qualcosa, ben presto la farà capitolare…

Un personaggio complesso, totalmente innovativo per il mondo delle telenovele perché è sì l’eroina ma un’eroina imperfetta, vittima dei propri errori. Una donna moderna, davvero all’avanguardia per i primi del ‘900 a cui dà il volto un’attrice giovane che voleva fare la truccatrice e invece sotto mani esperte è finita lei stessa: Megan Montaner. Classe 1987, nata nell’aragonese Huesca, è diventata prima modella e poi attrice, interpretando anche altre telenovele e serie tv spagnole oltre a Il segreto. E’ stata anche ragazza copertina della rivista Glamour, in quanto una delle più promettenti tra le attrici spagnole della nuova generazione e difatti l’espressività non le manca. E le servirà, per interpretare al meglio tutte le altre tremende vicissitudini che la povera Pepa dovrà affrontare fino all’ultima inquadratura di questa prima stagione.

Di seguito ecco le anticipazioni della puntata del Il Segreto in onda domani, giovedì 27 giugno 2013:

Pepa cerca le prove della sua maternità nel manicomio in cui è ricoverata Donna Angustias: la cartella clinica potrà confermare i suoi sospetti su Martín? Mentre il paese è in tumulto per la degustazione di una novità gastronomica, Don Raimundo scopre che il prestito per la sua taverna è stato bloccato. La perfida Donna Francisca lo tiene ancora sotto scacco e non ha intenzione di allentare la morsa su sua figlia Soledad, che farà follie pur di salutare il suo grande amore Juan…

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Il Segreto - Il flashback con Pepa
IL SEGRETO: DOMENICA IL “RITORNO” DI PEPA (ANTICIPAZIONI)


Il segreto - Megan Montaner
IL SEGRETO ANTICIPAZIONI: PEPA POTREBBE TORNARE ANCORA, PER ABBRACCIARE I SUOI FIGLI


Il Segreto Megan Montaner
IL SEGRETO: IN SPAGNA PEPA E’ NUDA! (ANTICIPAZIONI)


Il-Segreto-Pepa-e-Tristan-si-sposano-2
IL SEGRETO: TUTTO SULL’ADDIO DI PEPA E SUI SUOI TRE FIGLI (ANTICIPAZIONI DELLA SETTIMANA)

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.