7
ottobre

DA OGGI 2 MILIONI E 400 MILA PIEMONTESI SONO ALL DIGITAL

Switch off Piemonte Occidentale (Torino e Cuneo)

Si concluderà entro oggi, dopo un calvario lungo due settimane, la transizione al digitale terrestre del Piemonte Occidentale. Lo switch off dei segnali analogici, iniziato lo scorso 24 settembre dalla provincia orientale di Cuneo, si concluderà tra oggi, domani e venerdì a Torino, a Cuneo e in altri 497 comuni delle due province.

La campagna di comunicazione per annunciare le novità alla popolazione è stata, più che in Sardegna, capillare coinvolgendo il ministero dello sviluppo economico in primis e successivamente le emittenti che hanno inserito nei loro programmi messaggi informativi ricordando, tra l’altro, l’essenziale numero verde.

Il bollente call center 800.022.000, attivo dal lunedi’ al sabato dalle ore 8.00 alle 20.00, ha ricevuto nei giorni scorsi, circa 7.500 chiamate da parte dei cittadini, riguardanti nella maggior parte dei casi richieste di informazioni sulla copertura del segnale e di supporto nella sintonizzazione dei decoder e, in occasione dell’ultimo passo alla completa digitalizzazione, sarà attivo domani e giovedì per altre tre ore, dalle 8.00 alle 23.00. La Rai ha invece creato, nel Palazzo della Radio in via Verdi 31, uno sportello informativo sullo switch off, aperto dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Per assistere i quasi 100 mila anziani, molti dei quali poco digital-addicted, è stato disposto, inoltre, un contributo statale di 50 euro che consente l’acquisto di un decoder digitale interattivo. Le uniche condizioni sono il regolare pagamento del canone Rai, l’età avanzata (minimo 65 anni) e un reddito che non superi 10 mila euro annui.

Intanto, accanto all’ottimismo ministeriale, il presidente della regione Piemonte Mercedes Bresso si dice “veramente preoccupata per le modalità con le quali in Piemonte si sta completando la transizione al digitale terrestre. Lo switch off scatterà entro la prossima settimana (questa settimana, ndr) ma, soprattutto nei territori montani, non tutti i cittadini riescono a ricevere il segnale Rai“.

E voi, cari piemontesi, come state affrontando il passaggio al digitale? I commenti sono tutti per voi!

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Switch off Valle d'Aosta, Piemonte, Lazio, Campania, Trentino Alto Adige
DALLA VALLE D’AOSTA IL VIA AD UNA NUOVA STAGIONE DI SWITCH OFF: TOCCA A PIEMONTE OCCIDENTALE, TRENTINO ALTO ADIGE, LAZIO E CAMPANIA


Calendario Switch off / switch over 2010 - Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli, Liguria
SWITCH OFF 2010: APPROVATO IL CALENDARIO PER LOMBARDIA, PIEMONTE, LIGURIA, EMILIA ROMAGNA, VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA. CONFERMATO LO SLITTAMENTO A SETTEMBRE.


Switch off 2010: Piemonte orientale, Lombardia, Veneto, Friuli, Liguria, Emilia Romagna
SWITCH OFF 2010: POSTICIPATI (FORSE) AL SECONDO SEMESTRE GLI SPEGNIMENTI IN PIEMONTE ORIENTALE, LOMBARDIA, VENETO, FRIULI, EMILIA ROMAGNA E LIGURIA


Aumenta il canone Rai per il 2010: + 1,50
AUMENTA IL CANONE RAI PER IL 2010: + 1,50. CONSUMATORI: INOPPORTUNO

15 Commenti dei lettori »

1. Eugenio ha scritto:

7 ottobre 2009 alle 15:31

Scusate qualcuno mi può dare un’informazione “tecnica”…posso chiedere solo a chi è già “all digital”…sono in Campania, il 14 ottobre mi staccano Rai2 e Rete4 (che x i miei gusti non sono na gran perdita) ma poi a dicembre tutto va in dtt…sono in una zona attualmente NON coperta da alcun segnale DTT. Volevo chiedervi se con lo spegnimento delle reti analogiche, quelle frequenze vengono adibite a dtt? Ho ancora speranza in un potenziamento, dunque, del segnale, o già da adesso devo decretare che non vedrò più nulla?



2. BIG SISTER ha scritto:

7 ottobre 2009 alle 15:33

che ansia queste news sul digitale mi ricordano che devo comprare i decoder!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



3. Peppe ha scritto:

7 ottobre 2009 alle 15:34

EUGENIO io non sapevo nemmeno che ci fossero zone ancora non raggiunte!!!! Cioè uno che non è raggiunto che fa???? SI FREGA???



4. Francesco Lauciello ha scritto:

7 ottobre 2009 alle 15:42

@Eugenio: con lo switch over le frequenze analogiche di Rai2 e Rete4 verranno convertite e trasmetteranno, quindi, ognuna un multiplex digitale.



5. Peppe ha scritto:

7 ottobre 2009 alle 15:47

E meno male che LAUCIELLO c’è!!! :D Stavo entrando in crisi anch’io!!!! Grazie anche da parte mia Francesco!!!!



6. Eugenio Stonati ha scritto:

7 ottobre 2009 alle 16:02

Lauciello grazie…
@Peppe si, purtroppo si…nello specifico Mercato SAn Severino, provincia di Salerno, manco fosse Africa!



7. Peppe ha scritto:

7 ottobre 2009 alle 16:03

EUGENIO figurati, anch’io abito in provincia di NAPOLI e so i ritardi manco fosse l’africa…. non ti dico per L’ADSL che ho dovuto passà!!! :D



8. Alessandra ha scritto:

7 ottobre 2009 alle 17:10

Ne avrei fatto anche a meno… Nel senso che sì, il decoder l’ho comprato, peccato che i cavi del mio impianto dispedrono il segnale, quindi mi toccherà spendere 300-400 € come minimo per metterlo a posto. E in questo periodo è una spesa che molto volentieri avrei evitato di fare.



9. stefano66 ha scritto:

7 ottobre 2009 alle 17:13

Eugenio,questo è l’elenco ufficiale delle frequenze presenti nella tua città.Per esperienza personale però ti dico che pur essendo un sito ufficiale non sempre ci prende.
In ogni caso il consiglio è sempre e comunque di chiedere aiuto ad un’antennista,sia per la copertura sia per i costi di un’eventuale aggiornamento dell’impianto tv.
Questo è il link:

http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000



10. Diegoz ha scritto:

7 ottobre 2009 alle 17:22

Ahimè speriamo che finiscano in fretta! Non ne posso più di smanettare il decoder e la tv



11. Margaret ha scritto:

7 ottobre 2009 alle 18:59

Adopero la tv digitale da un paio di mesi. Il 24 settembre è sparita la RAI4 – ho telefonato e mi hanno assicurato che ricomparirá il 9 ottobre.
Oggi invece, grande giorno dello switch off, non si vede assolutamente NESSUN CANALE. Lo hanno staccato stanotte poco dopo l’una e siamo completamente al buio.
Ho addirittura provato a reinstallare i programmi, ma .. niente.
Sono costretta a guardare su internet i Life che mi interessano.



12. Filippo ha scritto:

7 ottobre 2009 alle 22:37

Per chi non è raggiunto dal segnale DTT l’unica alternativa è installare una parabola e munirsi di un decoder tivùsat. TivùSat è una piattaforma satellitare gratuita italiana. Raggiunge le aree del territorio non coperte dal segnale digitale terrestre e, oltre a replicare in versione integrale la maggior parte dei canali nazionali da esso diffusi, offre una serie di altri canali sia italiani che internazionali. La piattaforma tivusat è operativa dal 31 Luglio 2009. Per maggiori info andate sul sito http://www.tivu.tv



13. Eugenio Stonati ha scritto:

7 ottobre 2009 alle 22:52

Stefano purtroppo lo so, ma ho provato in vari modi…niente, non c’è copertura! Filippo so che c’e’ tivù ma non cederò mai, e’ un ladrocinio



14. Serena ha scritto:

8 ottobre 2009 alle 10:04

Sono in un paesin montano della provincia di Cuneo,ecco qui nn ci staccano ancora niente xfortuna dovremmo spendere un bel po’ aspettatre almeno 15 gg ancora x il tvsat siccome qui non arriva il segnale…beh ecco…un bel casino e basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



15. Riccardo ha scritto:

8 ottobre 2009 alle 16:37

Mtv con TRL ha spinto il digitale! Carlo Pastore e la Canalis in giro per Torino, qui:



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.