21
maggio

SERIE A 2015-2018: MEDIASET PREMIUM DOVRA’ RINUNCIARE ALLE PARTITE DI ROMA O NAPOLI? SI VA VERSO L’ESCLUSIVA SKY

Roma o Napoli: chi resterà fuori da Mediaset Premium?

Lo scontro tra Sky e Mediaset Premium per l’assegnazione dei diritti tv della Serie A di calcio per il triennio 2015-2018 continua. Un nuovo capitolo, però, ha gettato malcontento dalle parti del Biscione: si tratta del nuovo bando della Lega Calcio che rischia di impoverire l’offerta dei canali Premium, a fronte di un’esclusiva dell’intero campionato sempre più probabile sulla tv satellitare di Rupert Murdoch.

Diritti tv Serie A 2015-2018: una sola emittente avrà tutta la Serie A

Il bando per la Serie A di calcio, relativo alle stagioni 2015-2016, 2016-2017 e 2017-2018, prevede un pacchetto base in esclusiva. I primi due, che sono identici sia per il digitale che per il satellite, fanno riferimento alle partite di otto squadre (e, dunque, di quattro big), per un valore di partenza di circa 273-275 milioni di euro. Il terzo, invece, riguarda l’assegnazione di tutte le altre partite in esclusiva ad un unico operatore, ad un prezzo minimo di 234 milioni di euro. In soldoni, è proprio il caso di dire, l’intera Serie A costerà circa 570 milioni di euro, di cui 70 fanno riferimento ai cosiddetti diritti accessori (vale a dire immagini da bordo campo, dagli spogliatoi, dal tunnel, etc…).

Mediaset Premium, dunque, alla stessa cifra pagata fino ad “oggi”, potrà garantire meno partite (da 324 a 248) e quattro big su cinque. Fatte salve Juventus, Inter e Milan, il nodo da scogliere riguarda Roma e Napoli, che rappresentano comunque una bella fetta di pubblico. A Cologno va fatta una scelta: puntare sui match della squadra giallorossa o su quelli della squadra azzurra? Difficile, infatti, che venga presa anche solo in considerazione l’eventualità di raddoppiare la spesa prevista, visto anche il notevole sforzo economico dovuto all’acquisizione dei diritti tv della Champions League per l’analogo triennio (2015-2018).

Lo scenario che si andrà a delineare vedrà quasi certamente dal 2015 (fino al 2018) tutte le partite della Serie A di calcio visibili solo su Sky, che è pronta a mettere sul piatto i 570 milioni di euro necessari (ovvero più del doppio di quelli che sborserà il Biscione per i primi due pacchetti). Soldi che la pay tv ha risparmiato grazie alla mancata Champions League, che Mediaset ha pensato (bene o male?) di assicurarsi in esclusiva.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Serie A
DIRITTI TV SERIE A 2015/2018: BLITZ DELLA GUARDIA DI FINANZA NELLE SEDI SKY, MEDIASET E LEGA CALCIO


Serie A
DIRITTI TV SERIE A 2015-2018: TUTTO IL CAMPIONATO SU SKY, LE BIG ANCHE SU MEDIASET


Serie A
DIRITTI TV SERIE A 2015-2018: SKY DIFFIDA LA LEGA CALCIO MA MEDIASET NON CI STA


Sky Serie A
DIRITTI TV SERIE A 2015-2018: RISCHIO ANNULLAMENTO DELL’ASTA

7 Commenti dei lettori »

1. griser ha scritto:

21 maggio 2014 alle 20:27

Vorrei ricordare che Murdock vuole fondere le 3 sky in europa. Cosi facendo sia in uk e in italia si potrà vedere la champions (dato che Sky Germania hanno i diritti triennali). In ogni caso a Premium converrebbe pagare per il Napoli perchè la Roma (e lo dico da romanista) fa molto meno ascolti e quindi abbonati. Ad ogni modo molti giornali e DagoSpia dicono che l’ago della bilancia sarà Fox Sports soprattutto per il DDT



2. Luca11 ha scritto:

21 maggio 2014 alle 20:49

Fabio tu come la vedi? È convenuto Mediaset prendere la champions in esclusiva, ma perdere ancora più serie A più una big? (Inoltre Sky dovrebbe prendere anche i contenuti extra..)
Si possono trovare degli accordi in questo senso? Onestamente un po’ mi rode non avere la champions per ben 3 anni, ma credo che dal punto di vista degli abbonamenti sia preferibile avere la serie a..
Ancora non mi spiego perché ci si abbona a mediaset premium.. Per mezza serie A? Boh..



3. Fabio Fabbretti ha scritto:

21 maggio 2014 alle 21:08

Luca11: attendiamo la fine per capire cosa ha convenuto a chi. Certo è che, quanto ad esclusive (Sky Serie A + Europa League, Rai Coppa Italia e Mediaset Premium Champions League), televisivamente parlando MP non sarebbe di certo al primo posto. Anzi…



4. Sanfrank ha scritto:

22 maggio 2014 alle 03:15

Secondo me a MP non conviene perdere la squadra partenopea perché, dati Auditel alla mano, quasi sempre ha visto le partite trasmesse da Mediaset più seguite rispetto a Sky.
Tuttavia, anche se appare molto improbabile che al Biscione ci siano i soldi per acquistare l’esclusiva per la serie A, se vuole fare il salto di qualità è obbligata a tentare la sorte, sperando in un partner che aiuti a sostenere l’onerosa spesa (Al Jazeera, Canal Plus o la stessa Telefonica).
Va evidenziato che per il telespettatore è molto più facile fruire dei servizi pay del DTT, rispetto a quelli del satellite, visto che ormai i decoder, con l’avvento del digitale terrestre, sono nelle case di tutti (zapper a parte) ed avere i servizi pay significa semplicemente dotarsi della smart card.
Per i motivi sopra esposti, una esclusiva totale di Serie A e Champions, permetterebbe a Mediaset Premium di incrementare notevolmente il numero degli abbonati (probabilmente superando la soglia dei 5 milioni di abbonamenti) e di aumentare i prezzi di listino, come è già stato fatto per ben due volte nel 2013.
…………………………………………………………………
Su quello che dice griser, ho letto anch’io quello che hai letto tu in merito alla possibile trasmissione dei match di Champions grazie all’acquisto dei diritti in Germania, ma trovo legalmente impossibile che ciò possa avvenire.
Ti ricordo che la Rai ad esempio deve criptare all’estero determinati eventi sportivi, proprio per questioni legate ai diritti.
Inoltre se è come dici tu (o come ha scritto Digital Sat, se non erro) Mediaset potrebbe trasmettere senza spendere nulla i Mondiali e gli Europei di calcio perché gli ha acquistati in Spagna per Tele Cinco?
Una cosa è trovare un canale di un paese sperduto nel mondo che trasmette alla meglio un evento sportivo, mentre è totalmente diverso (ed impossibile) che si possa mettere nel bouquet di Sky un canale (Fox Sport o un ipotetico Sky Germania, creato ad oc) che di fatto lede un diritto di esclusiva.
E soprattutto che razza di esclusiva sarebbe?



5. Sanfrank ha scritto:

22 maggio 2014 alle 03:32

Dimenticavo di sottolineare che quei prezzi, come correttamente evidenziato dall’autore nell’articolo, sono le basi d’asta.
Per cui il prezzo di assegnazione sarà nettamente più elevato, considerato il reale valore intrinseco di questa gara.
Qualora Sky non dovesse aggiudicarseli (ma lo ritengo assolutamente impossibile) rischia seriamente la permanenza nelle case degli italiani, nonostante altri eventi di prestigio detenuti (Moto GP, Formula 1, Olimpiadi, …).
Mi chiedo se la manovra di Mediaset non sia quella di pensare di poter usare i diritti acquistati per la Champions League e potenzialmente un’eventuale esclusiva della Serie A, per poter mettere le mani su altri eventi prestigiosi che potrebbero essere trasmessi sui canali in chiaro e/o pay come la Moto GP, la Formula 1, Mondiali ed Europei di calcio, Olimpiadi … per la serie volemose bene stoccando un colpo da maestro, sempre e comunque con l’appoggio di un socio, senza il quale sarebbe quasi impossibile sostenere questi costi.



6. Maximo ha scritto:

22 maggio 2014 alle 11:23

Sky ha chiesto ufficialmente delle partite in esclusiva e la lega calcio ha predisposto il bando in questo senso.
Capite ora la potenza di Murdock?

“21 settembre 2013 08:40
La Lega Calcio deve ancora sciogliere il nodo legato alla cessione dei diritti tv per il triennio 2015-2018. Secondo la Gazzetta dello Sport, per pagare più degli attuali 561 milioni di euro, Sky chiede l’esclusiva per il campionato di Serie A”

“Il gruppo tv di proprietà del magnate australiano Murdoch ha lanciato una sfida un pò pericolosa: ovvero quella della proposta di una “esclusiva”.
Tra l’altro, la stessa SKY, in un suo report, sottolinea come il calo degli abbonamenti della piattaforma pay-tv sia legato dalla presenza di un competitor (Mediaset), che toglierebbe spazi e abbonati per crescere ulteriormente sul mercato.
Un principio estremamente pericoloso se passasse, perchè è come se si affermasse che un mercato, quello dei diritti audiovisivi del calcio, per crescere ha bisogno di un monopolista (SKY) o, in un’ultima analisi, dell’uscita forzosa del concorrente diretto (Mediaset).
Discorsi non da “mercato libero”, che, stranamente non sono stati, da alcuna testata, approfonditi, anzi è avvenuto l’esatto contrario.”



7. Max ha scritto:

7 giugno 2014 alle 13:49

In un paese serio Sky non avrebbe fatto il suo comodo come ha fatto fino ad ora contravvenendo anche alle legge del dec unico.Il fatto che si fonda con sky de non c’entrerebbe un emerita mazza perché i diritti per l’italia non li ha.e quindi…ciccia.E per il bando della serie a se applicano la legge,cosa che merdock non sa neanche cosa sia,visto lo scandalo inglese,sky rischia di ritrovarsi con il pacchetto del terrestre senza feewquenze e mediaset con il pacchetto sat.Con la differenza che il bisione le frequenze sat le ha…E poi…Ma non sara’ che qualche uccellino ha cantato?Come è possibile che su 550 milioni sky abbia fatto un offerta supo di soli 5 milioni?Vediamo se la magistratura indagaghera’……



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.