15
maggio

ANNOUNO: BERLUSCONI NON ABBOCCA A SANTORO. STASERA FACCIA A FACCIA TRA SALVINI E KYENGE

Cecile Kyenge

Questa volta l’esca non ha funzionato. Eppure Michele Santoro l’aveva preparata con cura: giovedì scorso, al termine della prima puntata di AnnoUno, il giornalista aveva invitato Silvio Berlusconi a prendere parte al nuovo programma di La7 condotto da Giulia Innocenzi. “Abbiamo deciso di lanciare un amo, in modo che qualcuno possa abboccare e venire nella prossima puntata” aveva detto Michele, affidando al collega Gianni Dragroni il compito di stuzzicare l’ex Cavaliere. A sette giorni di distanza, però, il leader di Forza Italia non ha risposto all’appello, e così stasera non sarà presente nell’arena di Announo.

Announo: Berlusconi non c’è

Una mossa comprensibile, la sua. Nella settimana in cui la Cassazione ha confermato la condanna per mafia a Marcello Dell’Utri e in cui l’ex ministro Claudio Scajola è stato arrestato, Berlusconi avrebbe dovuto affrontare le domande senza filtri dei 24 giovani presenti nel programma di La7. Una situazione difficilmente gestibile, che avrebbe potuto mettere in difficoltà anche l’abile comunicatore Silvio. Non solo: la sua eventuale ospitata sarebbe stata ostacolata anche dalle misure restrittive predisposte dal Tribunale di Sorveglianza di Milano, secondo cui l’ex Cavaliere deve rientrare ad Arcore il giovedì sera entro le 23. Così, il blitz ad Announo è saltato, ma non è detto che Berlusconi possa recuperare a sorpresa settimana prossima, a tre giorni dal voto.

Announo: Matteo Salvini vs Cécile Kyenge

Intanto, questa sera nel programma di Giulia Innocenzi si confronteranno, per la prima volta in un faccia a faccia, il Segretario Federale della Lega Nord Matteo Salvini e Cécile Kyenge del Partito democratico. La contrapposizione ideologica tra i due è nota sin dai tempi del governo Letta, di cui la Kyenge fu ministro. Al centro della puntata odierna, intitolata non a caso “A chi la banana“, ci saranno i temi dell’immigrazione, dell’emergenza sbarchi e del razzismo che negli ultimi tempi hanno segnato le cronache italiane, anche sportive. Emblematico al riguardo, il lancio di banane contro un giocatore di colore a Bergamo, durante la partita Atalanta-Milan.

Mentre il Papa denuncia l’ultima strage del mare e l’Unione europea lancia un emergenza immigrazione (+823% di arrivi sulle nostre coste), ad Announo si cercheranno di capire le ragioni e le possibili soluzioni a questo fenomeno. L’argomento era già stato sfiorato settimana scorsa, quando ad Announo c’era ospite Matteo Renzi, e già in quel caso i 24 giovani protagonisti avevano dibattito vivacemente. Per stasera si prevedono scintille, come intuito anche dalla stessa Kyenge su Twitter:

Come di consueto, Marco Travaglio, Vauro e Gianni Dragoni racconteranno a loro modo la campagna elettorale, mentre Michele Santoro introdurrà la puntata con un editoriale a sorpresa.



Articoli che potrebbero interessarti


AnnoUno 1
ANNOUNO: GIULIA INNOCENZI APRE LA NUOVA ARENA DI LA7. MATTEO RENZI A CONFRONTO CON 24 GIOVANI


Giulia Innocenzi
ANNO UNO: GIULIA INNOCENZI SU LA7 AL POSTO DI MICHELE SANTORO


belen
ANNOUNO: BELEN RODRIGUEZ OSPITE SU LA7 CON STEFANO RODOTA’


Giulia Innocenzi
ANNOUNO: GIULIA INNOCENZI TORNA CON UN REPORTAGE ANIMALISTA. ALBA PARIETTI E DI PIETRO OSPITI FISSI

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.