10
maggio

EUROVISION SONG CONTEST 2014: ECCO LA GIURIA ITALIANA

Eurovision Song Contest 2014

Eurovision Song Contest 2014

Siete pronti per la finale dell’Eurovision Song Contest 2014, in onda stasera su Rai2 alle 21? Emma e l’Italia scendono in campo con La mia città, e si esibiranno nella seconda metà dello spettacolo, in posizione 16. Gli spettatori italiani, però, non potranno votare la propria rappresentante – come da regolamento – ma dovranno sperare nel supporto degli altri paesi. A stilare la classifica finale, però, non sarà il solo pubblico europeo con il televoto – che verrà aperto durante la finale ad esibizioni concluse – ma anche le Giurie Nazionali, con un peso del 50%, per limitare il voto “di sponda” tra paesi amici (nord ed est Europa principalmente).

La Giuria Italiana, decisa dalla Delegazione con a capo Nicola Caligiore e Eddy Anselmi, è composta da Luca De Gennaro, Andrea Laffranchi, Paola Folli, Andrea Mirò e Francesco Pasquero.

Giuria Italiana Eurovision Song Contest 2014 – Luca De Gennaro (Presidente)

Luca De Gennaro, Presidente di Giuria, è un famoso DJ torinese, nato radiofonicamente a Radio Città e poi trasferitosi a Radio Genova International. Spostatosi a Radio Rai nel 1981 (dove ha collaborato, tra l’altro, con Serena Dandini), ha prodotto e condotto programmi radiofonici anche per BBC, per poi tornare nell’azienda pubblica con cui ha collaborato fino alla fine degli anni 90. Ha lavorato, ovviamente, anche in televisione, principalmente per trasmissioni musicali, sia per Rai1 che, dal 1996, per la neonata MTV, dove ha avuto un ruolo fondamentale nel lancio del canale e dei programmi più noti dell’emittente.

Giuria Italiana Eurovision Song Contest 2014 – Andrea Laffranchi


Andrea Lanfranchi è, invece, uno dei più noti critici musicali italiani che dal 1998 scrive per  il Corriere della Sera, prima nella redazione Spettacoli dove si è occupato anche di televisione, poi disquisendo di musica, ma – stando a ciò che dichiara – non in modo istituzionale, alla scoperta di volti e personaggi poco noti al pubblico e alla stampa italiana.

Giuria Italiana Eurovision Song Contest 2014 – Paola Folli

Paola Folli a molti dirà poco, ma per il pubblico di Sky è la vocal coach di Simona Ventura a X Factor, dove si è preoccupata di seguire per anni i cantanti del suo team, consigliando anche la giurata nella scelta dei brani e aiutando i ragazzi nella preparazione delle esibizioni. Nata come corista, dopo il diploma in tecnica vocale, collaborando con gli 883, gli Articolo 31, Andrea Bocelli e Adriano Celentano, si presenta come solista nel 1997 a Sanremo Giovani mentre l’anno successivo approda nelle Nuove Proposte. Negli anni ha duettato con diversi cantanti, fino al ruolo di vocal coach in Zelig Circus dal 2003 al 2006. Dal 2006 collabora saltuariamente con Elio e le Storie Tese, scrivendo nel mentre alcune colonne sonore di film di animazione.

Giuria Italiana Eurovision Song Contest 2014 – Andrea Mirò

Dove c’è Enrico Ruggeri c’è Andrea Mirò. Nata come cantante, dal 94 collabora, appunto, con Ruggeri (suo compagno nella vita), pubblicando però anche diversi album. Direttore d’orchestra, l’abbiamo infatti vista anche a Sanremo 2014 con Zibba e i Perturbazione, è anche produttrice e autrice di diversi brani.

Giuria Italiana Eurovision Song Contest 2014 – Francesco Pasquero

Francesco Pasquero, è invece, dirigente presso la nota etichetta discografica Sugar, di Caterina Caselli. Lavora nell’International Department and new artist development and promotion, nel 2011 ha seguito Gualazzi proprio all’Eurovision, a tutti gli effetti una sua scoperta.



Articoli che potrebbero interessarti


jordi cruz masterchef spagna
ASCOLTI TV SPAGNA (5-11/05/2014): EL PRINCIPE CHIUDE AL 33%, L’EUROVISION TOCCA IL 35.2%


Emma - Tapiro d'Oro
EMMA MARRONE RICEVE IL TAPIRO D’ORO PER LE FIGURACCE ALL’EUROVISION SONG CONTEST 2014


the-voice-3-mika-et-kendji
ASCOLTI TV FRANCIA (5-11/05/2014): LA FINALE DI THE VOICE (28.75%) DOPPIA L’EUROVISION SONG CONTEST (13.6%)


eurovision song contest ascolti emma
ASCOLTI TV UK (5-11/05/2014): CON 8,79 MLN L’EUROVISION SONG CONTEST (41.9%) BATTE BRITAIN’S GOT TALENT (41.1%)

5 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

10 maggio 2014 alle 17:03

Giuria italiana abbastanza buona, migliore degli orrori degli anni pasasti.



2. Davide Maggio ha scritto:

10 maggio 2014 alle 17:03

Verissimo.



3. MisterGrr ha scritto:

10 maggio 2014 alle 17:20

Davide non farmici pensare!
Meno male che hanno posto delle regole in tal senso.

Speriamo abbiano votato bene



4. flaky ha scritto:

10 maggio 2014 alle 17:48

ma chi sarà il portavoce dei nostri voti? spero non sia savino….



5. MisterGrr ha scritto:

10 maggio 2014 alle 17:53

flaky: è Linus.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.