6
ottobre

ALLA FINE, HA RAGIONE MICHELE GUARDI’

Michele Guardì

Può piacere o non piacere, ma fatto sta che, dati auditel alla mano, Michele Guardì ha ragione. Quella televisione che non può certo essere definita innovativa, raccoglie consensi indiscutibilmente superiori ai tentativi, tanti, messi in atto sotto la direzione Marano, che si ponevano l’ambizioso obiettivo di svecchiare la seconda rete di Viale Mazzini.

Uno svecchiamento che aveva coinvolto anche il caro Guardì che, dopo tanti anni passati “in piazza”, aveva ceduto alle richieste del Direttore di rete mettendo in piedi un già dimenticato Insieme sul 2, salvo poi tornare alle origini con una nuova “frizzante” edizione de I Fatti Vostri. Ma non sono sono i fatti altrui a ristabilire il precario equilibrio della colonnina dell’auditel di Raidue: la rete 2 può, infatti, contare su tutto il “portafoglio” di Guardì che include anche il Mattino e il Mezzogiorno in Famiglia che, nel week end, totalizzano risultati eclatanti se confrontati con il resto della programmazione.

Il maggior gradimento del “vecchio sul nuovo” diventa imbarazzante se si confrontano i risutati della tv vecchio stampo di Guardi con tutto il “nuovo” day time di Raidue che altro non può fare che oscillare tra il 3 e il 6% di share. Briciole che non possono non smorzare qualunque entusiasmo e che rendono necessarie alcune riflessioni.

Verrebbe da pensare che l’Italia sia un Paese per vecchi (che scoperta!) ma se, invece, le novità proposte siano semplicemente state sonoramente bocciate dal “popolo di Raidue” proprio in virtù di quell’attenzione che, come abbiamo visto alcuni giorni fa, i telespettatori italiani riservano alla ”confezione” di un prodotto televisivo.

C’è di più. Ultimamente sembra che il telespettatore, nella valutazione di qualsiasi programma nostrano, vada, seppur seduto in poltrona, al di là delle quinte e sia pronto, grazie al meter dell’Auditel, a vestire i panni di giudice dei costumi del Belpaese. Ipotesi azzardata? Forse. Ipotesi plausibile? Altrettanto. 

Se, infatti, lo scarso successo di Scalo 76 Talent potrebbe risiedere, ragionando per ipotesi, nel gradimento, cui abbiamo fatto cenno prima, del vecchio sul nuovo, cosa dire dell’Italia sul 2 e del Fatto del Giorno? Certamente non qualificabili come giovani (e quindi graditi – o gradibili -a un pubblico non più freschissimo), i programmi di Infante/Bianchetti e della Setta dovrebbero essere stati bocciati per la scarsa qualità. Ma come mai uno stesso programma, soltanto qualche anno fa, con la coppia Leofreddi/Infante faceva risultati da capogiro per la seconda rete della TV di Stato?

Che, dunque, ci si trovi in presenza di un rigetto bello e buono che “punisce” anche quelle scelte che spettano solo e soltanto ai vertici delle emittenti e che il pubblico può, però, giudicare telecomando alla mano? Che, ad esempio, dopo aver accettato una novella Francesca Senette al posto di una coppia collaudata del pomeriggio di Raidue, il pubblico non sia stato proprio disposto a bissare accettando lo sgambetto fattole per cedere la poltrona alla pia Bianchetti?



Articoli che potrebbero interessarti


RAI
RAI, AGGIORNAMENTO SUI PALINSESTI 2010/2011


liofredisetta_dfh364dgs
PALINSESTI RAI AUTUNNO 2010: LA SETTA RISCHIA, PRESTA TRATTA (PER LA PEREGO) E LIOFREDI SLOGGIA


rai2_djhw73
RAI2, PALINSESTO AUTUNNO 2010: UN MIX PER TUTTI I GUSTI


Novità day time Raidue
PALINSESTI RAI 2009/2010, IL DAY TIME DI RAIDUE: INFANTE-SENETTE E AGOSTI-ROSTAGNO, LE NUOVE COPPIE DEL POMERIGGIO DELLA SECONDA RETE

22 Commenti dei lettori »

1. AleJonica ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 14:46

Lodi, Lodi al comitato!!!



2. W.Rai uno ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 14:52

Anch’io, mi associo lodi lodi lodi al comitato!!!! semplicemnete Fantastico a me i suoi programmi piacciono hanno pure un buon gradimento rispetto a tutta la programmazione di Rai 2.

Quindi, ripeto lodi lodi lodi al comitato
Grandeeeeeeeeeeee



3. paco8 ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 14:54

In effetti le scelte sono poco condivisbili..
la setta va a “soddisfare” un bisogno di tribuna politica, che in realtà non è mai esistito..
la Bianchetti la trovo decisamente poco riuscita nel suo ruolo..
Un’unica scusante: Italia sul 2 in questa prima parte dell’anno non può contare sul momento “Isola dei famosi” (annessi e connessi ospiti e commentatori), che sicuramente è sempre di appeal



4. zietty ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 14:59

Capirai…già me la immagino la Bianchetti a commentare l’isola….”uh che volgare, no questo non lo mandiamo, io mi dissocio, viva il lavoro del governo che non ci fa patire la fame come succede a quei poveretti nell’honduras….”
No no…ho deciso: credo di odiarla!!!



5. jenny ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 14:59

già…il mio personale centro di ascolto proprio non ha gradito lo sgambetto della pia nè intende perdonarle quell’aria da santarellina e prima della classe senza carte in regola per esserlo.
ridateci la senette…e w guardì!



6. Sara ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 15:05

Oooo finalmente il buon Maggio ha aperto gli occhi sul catastrofico pomeriggio di Rai 2.
Ci sono altri elementi che a mio giudizio debbono essere considerati:

1. nella curva share Auditel per la fascia ‘giovane’ (da 4 a 24 anni) del pomeriggio, “Scalo 76 Talent” (che per sua stessa dichiarazione dovrebbe rivolgersi proprio a quella fascia), è di poco superiore allo 0 % (0,3 % per essere esatti) : in poche parole non lo vede nessuno !
Per avere un termine di paragone, Italia 1 (che è il corrispettivo Mediaset di Rai 2 per interesse verso i giovani) vola in quella fascia oltre il 45 % .

2. il problema di “Italia sul 2″ a mio giudizio non è solo di conduttori, ma soprattutto di idee e costruzione del programma. Il programma di quest’anno è un ibrido fra l’originale “Italia sul 2″ e il piu giornalistico “Italia allo specchio” dello scorso anno. Un vero papocchio che fa si che il prodotto finale sia molto piu debole di entrambi i suoi predecessori. Con questa formula avrebbe faticato anche la Senette a fare ascolti.

3. il paragone con la fortunata edizione Leoffredi/Infante non è possibile, visto che nel frattempo è cambiata tutta la contro-programmazione sugli altri canali: dall’introduzione di “Pomeriggio Cinque” su Canale 5 a “Festa Italiana” su Rai 1, ecc.
Certo è che – come sottolineava oggi “Il Giornale” – vi sia stato comunque un significativo calo di ascolti rispetto anche all’edizione dello scorso anno, che già di per sè non era stata trionfale…



7. Davide Maggio ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 15:06

@ Sara: il buon Maggio ha sempre gli occhi aperti ;-)



8. erodio76 ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 15:08

e’ una tristezza infinita dover affermare che senza Isola questi contenitori non funzionano… cosi’ come si cerca di voler giustificare gli share altalenanti di un Mattino o Pomeriggiocinque.
Per prima cosa questi contenitori dovrebbero essere fatti bene, come ad esempio La Vita in Diretta che campa egregiamente anche senza reality.
Rai2 inoltre ha voluto testardamente andare a beccare un pubblico giovane che tutto guarda tranne i canali dello stato. In questo Mediaset è stata brava a creare un’affezione in format come Amici che spopolano con share sempre altissimi.
In confronto Scalo o Processo a X Factor sembrano copie mal fatte. Forse solo X Factor con la conduzione della Ventura era riuscito (faticosamente) ad imporsi. Ora con la Mori e senza un conduttore di razza, arranca e si candida al mezzo flop.
Se vogliono fare un canale giovane, basterebbe mettere telefilm giusti al pomeriggio e pian piano studiare qualche programma “tosto”. Tra l’altro perchè non riesumare rED rONNIE e qualcosa del suo Roxy bar?



9. W. Rai uno ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 15:16

Già! perchè non riesumare Red Ronnie e Paolo Limiti, due conoscenti della musica? ma è vero che tra qualche giorno sarà soppresso Scalo 76? mi confermate

Daivde



10. paco8 ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 15:41

Soppresso? di già?



11. giulia ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 15:52

La spiegazione secondo me è tutta nel fatto che nella trasmissione di Guardì c’è un giovanissimo signore di grande spirito ed intelletto che si chiama Giancarlo Magalli ( insieme ad Adriana Volpe, Marcello e l’astrologo che sono di casa e quindi in grande sintonia con lui) e al pomeriggio invece una vecchietta insulsa e poco credibile che si chiama Bianchetti ( il povero Milo non c’entra nulla ) .
Per quanto riguarda Rostagno e l’Agosti, non saprei dire, io li trovo bravi
( anche se il primo mi piace di più nella versione serpe velenosa ) . Purtroppo a quell’ ora dall’altro lato c’è la De Filippi con i suoi omini Michelin che sembra piacciano tanto tanto…e non riuscirò mai a capirne il perchè.



12. fabio ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 15:55

Quato ha fatto venerdì scorso i fatti vostri? Grazie Grazie

Probabilmente più dell’ 11%.

Vedete, Forum sta tornando a risultati meno “bulgari”.

Ciao….



13. aladino ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 16:05

Monica Leofreddi è una grande professionista e molto simpatica e garbata…sono sicuro che se ritornasse lei con Milo Infante i risultati sarebbero quelli di una volta!!!

Ma quindi su Rai10 l medico si sposta al mercoledì contro Bonolis e Morandi viene anticipato alla domenica? giusto Davide???



14. Nedda ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 16:11

Complimenti a guardì..non sono d’accordo solo sulla scelta della barriales e friscia a i fatti vostri non fa ridere per niente, quindi per me dovrebbe stare solo a mezzogiorno in famiglia. Guardì da grande uomo di televisione ha capito benissimo che la gente vuole vedere oroscopi giochi e cose leggere a quell’ora e non programmi dal taglio giornalistico come quello di infante (infante però mi piace molto). Ricordiamoci che esistono i telegiornali per quello. E per questo si potrebbe benissimo eliminare il pesantissimo spazio della setta, se proprio quest’ultima sta così cara al direttore di rai2 perché non la spostano in seconda serata?oppure verso le 20 come quando qualche anno fa c’era quella trasmissione 10 minuti.(condotta da infante tra l’altro).
L’italia sul 2 era una bella trasmissione di successo ma sembra che sia stato fatto di tutto per rovinarla. Io la seguivo sempre e gradivo moltissimo la coppia leofreddi infante. E gli ascolti pagavano. Mi ricordo che si arrivava anche ai 2milioni e mezzo, quando si parlava di isola soprattutto (e che risate in quegli spazi, con il plastico di milo..). E poi com’erano bravi, simpatici, affiatati, collaudati..nei cambiamenti della trasmissione sono anche intervenuti fattori esterni (abbandoni leofreddi e lanfranchi, tutte e due perché gli studi erano a milano e loro per motivi familiari volevano vivere a roma), ma quest’anno sostituire la senette con la bianchetti è stata una pessima scelta ed è quasi la totalità del pubblico ad affermarlo. E difatti gli ascolti non pagano. Significherà qualcosa?
È allora ovvio che si tratta più di scelte di “amicizia” che di professionalità.



15. giulia ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 16:28

Lo spazio della Setta, non è così male.



16. erodio76 ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 16:43

Sarà ma il vecchio sembra senza funzionare.
Non per niente sembra certo(?) che anche il pluri-richiesto Pranzo e’ Servito possa tornare nei primi mesi del 2010…
Quindi se i conti tornano, tra qualche mese avremo in onda La Ruota magari alternata a Ok (come volontà di endemol) e Il pranzo e’ Servito in versione riveduta e (poco) corretta.



17. Davide Maggio ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 16:50

@ erodio76: del Pranzo e’ servito ne abbiamo parlato mesi fa :-) Vedrai che se non dovesse andare in onda La Corrida potrebbe affrontarsi la questione Pranzo… d’altro canto qualcosa alla Donato devono darglielo. per il momento c’ha solo Forum. La Ruota dubito che torni.



18. AleJonica ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 16:57

Ci risiamo l’ ennesima voce sul Pranzo ?



19. erodio76 ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 16:57

@Davide
Rimane un enigma la collocazione del programma su canale5…
A meno che non vogliano accontentarsi del sabato e domenica.



20. Davide Maggio ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 16:58

@ erodio76: io, vista anche la location in cui sono state registrate le zero, e considerato il venir meno di Riskytutto, non escluderei per niente SKY.



21. STE ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 17:44

OT. Scalo Talent non chiude ancora. almeno due settimane le tira ancora (questioni contrattuali). non è escluso che tiri avanti fino a dicembre come Cargo e poi tanti saluti.

In Topic: i programmi di Guardì sono “guardabili” (pietoso gioco di parole.. lo so :D).
mi dispiace però dire una cosa (non è vero ovviamente che mi dispiace.. era così per dire ;)): non riesco a sopportare la Volpe e Cirillo. la Volpe con un sorriso fintissimo e falso… Cirillo con una simpatia che fa cadere le braccia (per non dire altro).

p.s. avete notato che i figuranti sono gli stessi (tranne qualche new entry) di due anni fa? :D c’è pure il ragazzo con la barba (che ormai avrà 35 anni) pupillo di Guardì. pazzesco! chissà cosa diavolo hanno fatto in questi lunghi mesi di assenza dalle magiche scene.



22. jacopoandrea ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 17:53

siamo sinceri nella nuova rai 2 hanno solo una discreta audience i programmi di michele guardi…. la sua televisione non sarà moderna ma è gestita e diretta da un super professionista. sono ancora basito per la presenza della bianchetti…. mandatela su mediashopping a fare le televendite… forse riesce meglio… e riprendete la leoffredi… con milo infante erano una grandissima coppia. spero di rivedere presto francesca senette una giornalista giovane fresca e preparata… ma non raccomandata come la bianchetti



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.