19
maggio

OLIVIA: NON BASTAVA L’ONNIPRESENTE PEPPA PIG SU RAI YOYO C’E’ ANCHE LA “GEMELLA”

Olivia

Siamo abituati alle reti televisive che si fanno concorrenza a suon di programmi identici, che ognuna copia dall’altra nel tentativo di fare meglio o, semplicemente, mettere i bastoni tra le ruote all’avversaria e far apparire il suo successo poca roba, niente di speciale. Ma cosa accade quando è la stessa rete che manda in onda un clone (o pseudo tale) del suo programma di punta?

Olivia: tutti i giorni su Rai Yoyo alle 10:00 e alle 17:30

E’ quello che da qualche tempo succede a Rai Yoyo, il canale 43 del digitale terrestre tanto caro ai bambini e alle mamme. Da quando alle 10:00 e alle 17:30 fa capolino una maialina inglese di circa sei anni, sempre vestita di rosso, che vive con la mamma, il papà e il fratellino e che affronta ogni giorno tante avventure insieme ai suoi amici. Eh no, signori. Non è Peppa Pig. Peppa Pig compare alle 7:00, alle 8:00, alle 9:20, alle 11:00, alle 12:00, alle 14:20, alle 15:35, alle 17:00, alle 20:15 e alle 22:10 ma non alle 10:00 e alle 17:30. A quell’ora arriva Olivia.

I tratti in comune tra queste due maialine sono impressionanti, come impressionante è il fatto che alcune puntate dei due cartoni animati siano praticamente identiche con stesso inizio, stessa trama e stesse conclusioni (vedi quella dedicata alla capsula del tempo). Per fortuna, ci sono anche delle differenze: innanzitutto il cartoon Olivia è in 3D, quindi tutt’altro rispetto ai disegni alla moda egiziana (ovvero sempre di profilo) dell’amica Peppa; Olivia vive in un modo di soli maiali mentre Peppa è circondata dall’amico Danny Cane, da Susy Pecora, Rebecca Coniglio, Emily Elefante, Zoe Zebra, Pedro Pony e così via. Ma tali differenze non bastano ad evitare l’effetto déjà vu.

Se però di Peppa Pig, vero e proprio idolo dei piccolissimi, sappiamo ormai tutto, Olivia è ancora poco nota. E dire che è stata creata ben quattro anni prima della sua parente più famosa.

Chi è Olivia?

La serie tv Olivia, pur essendo stata trasmessa per la prima volta su Nick Jr. nel 2009, è infatti basata sulla serie di libri di Ian Falconer Olivia the Piglet, arrivata in libreria nel 2000 e venduta in tutto il mondo; Peppa Pig, invece, si è affacciata in tv nel 2004. Se non si trattasse di pura incredibile coincidenza, chi avrebbe ispirato chi? Le storie di Peppa Pig somigliano ai libri di Olivia o la serie tv di Olivia è stata prodotta per tentare di far guadagnare al personaggio dei libri la stessa fama di Peppa?

Chissà. E che importa, poi. Tanto Rai Yoyo le trasmette entrambe e i bambini, neanche a dirlo, le adorano entrambe.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Peppa Pig
Peppa Pig incontra la famiglia Panda. La nuova stagione, già disponibile su Rai Play, partirà il 26 ottobre su Rai Yoyo


Peppa Pig
Rai YoYo: in arrivo le nuove stagioni di Yo Yo e Peppa Pig


Peppa Pig e Mandy Topolina
Peppa Pig: nei nuovi episodi anche la topolina Mandy con la sua sedia a rotelle


Zorro - La leggenda
CARTOON NEWS: ARRIVANO LA NUOVA SERIE DI ZORRO E UNA PUNTATA SPECIALE DI PEPPA PIG

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.