2
maggio

SFIDE: ALEX ZANARDI TORNA SU RAI3 CON LE AVVENTURE MONDIALI DEGLI AZZURRI

Alex Zanardi, Sfide

La nuova edizione di Sfide ha lo sguardo rivolto ai Mondiali di Brasile 2014. Al cielo azzurro (si spera) sopra Rio de Janeiro. Il programma condotto da Alex Zanardi tornerà stasera in prime time su Rai3 con quattro puntate dedicate alla Nazionale di Calcio italiana e alle sue imprese più emozionanti. Per l’occasione, il presentatore ed ex pilota di Formula1 intervisterà il Commissario Tecnico degli Azzurri, Cesare Prandelli, in vista della competizione sportiva che si disputerà il giugno prossimo in terra carioca.

Sfide: puntate e protagonisti dell’edizione 2014

Al centro degli appuntamenti in programma, in particolare, ci saranno le grandi rivalità – le grandi “Sfide”, per l’appunto – che hanno caratterizzato la storia della nostra Nazionale. A memoria di tifoso, sono quattro le squadre con cui gli Azzurri hanno ingaggiato lotte senza quartiere, raggiungendo successi indimenticabili o incassando sconfitte brucianti. La puntata odierna sarà dedicata alla competizione tra Italia e Francia, iniziata nel lontano 1910 con una partita che finì 6-2 per i nostri giocatori. Sempre contro la Francia, gli Azzurri furono sconfitti sul filo di lana ad una finale degli Europei, ma ottennero anche la gloriosa vittoria ai Mondiali del 2006.

Sfide racconterà poi il rapporto tra gli Azzurri e il Brasile. Nella terza puntata toccherà invece alla Germania e verrà mostrato come – almeno in ambito calcistico –  lo “spread” sia tutto a nostro favore. Insomma, vinciamo più noi: lo attestano le statistiche sui campi di gioco. Il programma di Rai3 chiuderà il suo ciclo di appuntamenti con l’Inghilterra, contro cui disputeremo proprio la partita inaugurale del nostro Mondiale brasiliano. Ogni grande sfida verrà raccontata attraverso le immagini e le testimonianze dei protagonisti che giocarono quegli incontri.

Alex Zanardi raggiungerà poi in Cina Marcello Lippi, l’allenatore che portò l’Italia alla vittoria nel Mondiale 2006. Al ricordo del 4-3 Italia-Germania di quell’anno si aggiungerà quello del trionfo ottenuto da Bearzot nell’82. Ed ancora le testimonianze di Cannavaro, Costacurta, Materazzi, Gilardino e Gigi Buffon, che parlerà alla vigilia del nuovo Mondiale. Sul fronte straniero ed avversario, ascolteremo le voci dei francesi Barthez, Thuram e Michel, dei brasiliani Zico, Leo Junior, Rivellino, dei tedeschi Overath, Littbarski, Borowski e dei campioni inglesi.

A Sfide ci saranno anche Gianluca Pessotto, Fabio Grosso, Angelo Peruzzi, Demetrio Albertini, Gigi Di Biagio, Angelo Sormani, Sandro Mazzola, Giuseppe Bergomi, Dino Zoff, Antonio Cabrini, Bruno Conti, Francesco Graziani, Gianluca Pagliuca, Gianfranco Zola, e molti altri ancora. Uno squadrone di gloriosi giocatori che hanno reso onore alla maglietta azzurra: un buon auspicio in vista della nuova avventura brasialiana.

L’appuntamento con Sfide è per stasera, 2 maggio, in prima serata su Rai3.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Alex Zanardi
ALEX ZANARDI A DM: A SFIDE IL CONDUTTORE E’ UN VALORE AGGIUNTO. NEL MIO FUTURO C’E’ LO SPORT, NON LA POLITICA


Alex Zanardi- Sfide
SFIDE: NELLA PRIMA PUNTATA DELL’ERA ZANARDI LA STORIA DI GILLES VILLENEUVE


Alex-Zanardi-Londra-2012-oro
LE FAVOLE BELLE DELLE PARALIMPIADI. PER ALEX ZANARDI L’ORO E LA CONDUZIONE DI SFIDE


La Grande Staffetta - Sky Documentaries copia
La Grande Staffetta con (e per) Alex Zanardi su Sky Documentaries

1 Commento dei lettori »

1. Marco Lentini ha scritto:

2 maggio 2014 alle 14:19

Non vedo l’ora che arrivi stasera! Che programma meraviglioso.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.