27
aprile

CANONIZZAZIONE DEI PAPI IN DIRETTA TV. ECCO TUTTI GLI APPUNTAMENTI

canonizzazione Papa Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII

Piazza San Pietro è già in festa per la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Tra canti, preghiere e foto ricordo, sono migliaia i fedeli che in queste ore si stanno radunando attorno al sagrato della Basilica vaticana, in attesa del grande evento di questa mattina. Alle ore 10, Papa Francesco inizierà la celebrazione con cui verranno proclamati santi Angelo Roncalli e Karol Wojtyla. I Papi coinvolti saranno addirittura quattro: anche il Papa emerito Benedetto XVI sarà presente e concelebrerà la solenne liturgia. Le telecamere di tutto il mondo saranno puntate sul Vaticano per seguire in diretta le fasi di una giornata che si annuncia storica.

Ripercorriamo, ora per ora, tutti gli appuntamenti di domenica 27 aprile dedicati alla canonizzazione e in onda sulle principali emittenti italiane.

Canonizzazione, gli appuntamenti in diretta con i due Papi Santi

Dalle 8.30 >>> Tv2000 racconterà la canonizzazione con ampi spazi dedicati nel proprio palinsesto. La giornata di domenica inizierà dalle 8.30 del mattino, con un resoconto della “notte bianca” di preghiera indetta a Roma per la vigilia. Non mancheranno collegamenti dalle città di origine dei due Papi, Sotto il Monte e Cracovia. La celebrazione delle ore 10, con la proclamazione dei nuovi santi, verrà seguita rigorosamente in diretta con una telecronaca. E in prima serata (ore 21.00), l’emittente della Cei trasmetterà il film “E venne un uomo” di Ermanno Olmi.

Dalle 9.20 >>> Rai1 e Rainews24: si entra nel vivo della giornata. Inizierà infatti alle 9.20 la diretta di Rai1 da Piazza San Pietro, per seguire la celebrazione presieduta da Papa Francesco. Il collegamento, a cura del Tg1, si protrarrà fino alle 12.20. Immagini e commenti sulla santificazione dei due papi non mancheranno nei programmi pomeridiani della prima rete e nei notiziari del servizio pubblico. Anche Rainews24 seguirà l’evento live.

Dalle 9.30 >>> Sky 3D: appuntamento speciale su Sky3D (canale 150 e, eccezionalmente, anche al canale 506) e su Sky TG24 HD (canali 100 e 500). In collegamento da Piazza San Pietro, alle 9.30, verrà trasmessa in 3D la santa Messa presieduta da Papa Francesco. Un evento mediatico unico: verranno utilizzate 13 telecamere 3D di ultima generazione e Sony darà il suo supporto per le riprese nei formati HD, 3D e 4K. Al termine della solenne celebrazione, e dopo l’appuntamento con la preghiera del Regina Coeli recitata sempre dal Santo Padre, ci saranno analisi e commenti, con collegamenti e ospiti, fino alle 13.30. Notizie e aggiornamenti live anche su SkyTg24.

Dalle 10.50 alle 13.00 >>> Rete4: il Tg4 seguirà in diretta la Messa di canonizzazione con lo speciale “Due Papi, due Santi”. In conduzione su Rete4, Giuliana Fiorentino, con ospiti in studio e in collegamento e inviati da Sotto il Monte e Cracovia. All’interno dello speciale, verrà proposto anche “Il sorriso di Karol“, reportage di Fabio Marchese Ragona con interviste e testimonianze inedite.

Canonizzazione, gli altri appuntamenti nel corso della giornata

Gli appuntamenti RAI

8.15 >>> Rai2: la seconda rete del servizio pubblico trasmetterà uno Speciale di Sereno Variabile dal titolo “L’Italia nel cuore”, dedicato alle figure dei due Papi e ai luoghi legati alla loro vita, con le testimonianze di quanti li hanno conosciuti.

21.30 >>> Rai 1: andrà  in onda il film “Non avere paura – Un’amicizia con Papa Wojtyla“, liberamente ispirato al libro “Era santo, era uomo” scritto dal maestro di sci e guida alpina Lino Zani che divenne amico del Santo Padre. Tra i due nacque un legame che ha segnato per sempre la vita di Lino (nel film interpretato da Giorgio Pasotti) e che li ha uniti sino alla morte del papa polacco (Aleksei Guskov).

22.40 >>> Rai3: Glob – Diversamente italiani parlerà a modo suo dei due pontefici proclamati santi e della cerimonia di canonizzazione. Per l’occasione, Enrico Bertolino compirà un’incursione nella capitale, all’ombra del Cupolone.

Gli appuntamenti Mediaset

8.50 >>> Canale5: puntata speciale de Le Frontiere dello Spirito dedicata proprio al grande evento religioso. La rubrica tv curata dal cardinale Gianfranco Ravasi approfondirà gli aspetti liturgici della celebrazione, a partire dalla significativa scelta della data: il 27 aprile, infatti, la Chiesa celebra la festa della Divina Misericordia istituita proprio da Giovanni Paolo II.

Dalle 16.00 >>> Rete4: l’omaggio a Roncalli e Wojtyla proseguirà con una puntata speciale di Vite straordinarie, che ripercorre la vita dei due Papi. A seguire (17.45 circa) Rete4 riproporrà al pubblico la fiction “Karol-Un Papa rimasto uomo”.

Gli appuntamenti su La7, Speciale Otto e mezzo sulla canonizzazione

20.30 >>> La7: nella giornata evento della canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XIII La7 proporrà un’analisi d’attualità nel corso di uno Speciale Otto e mezzo condotto da Lilli Gruber alle 20.30. Con ospiti e servizi, si rifletterà sul nuovo corso vaticano e sull’eredità dei due pontefici santi.



Articoli che potrebbero interessarti


canonizzazione Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII
GIOVANNI PAOLO II E GIOVANNI XXIII SANTI: GLI SPECIALI DI RETE4 E IL PALINSESTO DI TV2000. SU RAI1 L’OMAGGIO DI ANDREA BOCELLI


Canonizzazione Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII
GIOVANNI PAOLO II E GIOVANNI XXIII SANTI: DIRETTA SU RAI E SKY3D. ECCO GLI SPECIALI E I DETTAGLI SULLA CANONIZZAZIONE DEI DUE PAPI


Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II santi
GIOVANNI PAOLO II E GIOVANNI XXIII SANTI: CANONIZZAZIONE IN DIRETTA RAI. ECCO IL PALINSESTO DEDICATO AI DUE PAPI


Benedetto XVI, Francesco
I Grandi Papi: Nove racconta in prima serata i Pontefici del cambiamento

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.