26
aprile

GIOVANNI PAOLO II E GIOVANNI XXIII SANTI: GLI SPECIALI DI RETE4 E IL PALINSESTO DI TV2000. SU RAI1 L’OMAGGIO DI ANDREA BOCELLI

canonizzazione Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII

Approfondimenti, servizi, reportage e lunghe dirette. Il piccolo schermo si appresta a seguire la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II con palinsesti ricchi di spazi dedicati ai due papi. Ormai ci siamo: mancano solo poche ore alla celebrazione di domani, domenica 27 aprile, con cui Papa Francesco proclamerà santi Angelo Roncalli e Karol Wojtyla. E stasera, in onore dei due pontefici, nelle chiese di Roma si terrà una lunga “notte bianca” di preghiera. Già vi abbiamo parlato delle dirette tv di Rai e Sky3D. Ora ecco – con un ulteriore aggiornamento – tutte le altre trasmissioni dedicate al grande evento.

Canonizzazione, il palinsesto di Tv2000

Domenica 27 aprile Tv2000 (canale 28 DTT) trasmetterà in diretta una telecronaca della Messa di canonizzazione presieduta dal Pontefice (inizio alle ore 10), e a seguire proporrà interviste, collegamenti e servizi di ulteriore approfondimento.La programmazione dedicata, in realtà, è iniziata sin dalle 8.30 del mattino, con un resoconto della notte di preghiera della vigilia e con collegamenti dalle città di origine dei due Papi. Oggi, sabato 26 aprile, Tv2000 ha dedicato a Sotto il Monte, borgo natale di Giovanni XXIII, la puntata di Borghi d’Italia in onda alle 15.30. Alle 17.00 il settimanale Vade Retro ha affrontato il tema del rapporto dei due Papi e il diavolo.

La serata della vigilia si aprirà alle 20.30 con un approfondimento sul rapporto di Roncalli e Wojtyla con lo sport. Seguirà, alle 21.20, uno spettacolo in omaggio al Papa polacco realizzato da Tv2000 al Teatro Politeama di Catanzaro dal titolo “Nella memoria di Giovanni Paolo II. Alla vigilia della canonizzazione”. Tra i numerosi ospiti, Pamela Villoresi, Claudia Koll, Paolo Mengoli, Giacomo Celentano e Roberto Bignoli. Domenica 27 aprile, giorno della Canonizzazione, alle ore 21.00 andrà in onda il film “E venne un uomo” di Ermanno Olmi. Mentre lunedì 28 aprile “Nel cuore dei giorni” ripercorrerà, dalle ore 9.00 alle ore 10.20, i momenti più significativi del giorno precedente.

Rete4, dirette e speciali sui due papi santi

Il 26 e 27 aprile, anche Rete4 racconterà con particolari appuntamenti la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Sabato, in prima serata, verrà riproposta la fiction “Karol-Un uomo diventato Papa”, seguita dal reportage a cura di Mimmo Lombezzi sui viaggi di Papa Giovanni Paolo II “Il Profeta disarmato”. Domenica 27, dalle 10.50 alle 13.00, il Tg4 seguirà in diretta la cerimonia della canonizzazione con lo speciale “Due Papi, due Santi”. In conduzione, Giuliana Fiorentino, con ospiti in studio e in collegamento e inviati da Sotto il Monte e Cracovia. All’interno dello speciale, verrà proposto anche un approfondimento di Fabio Marchese Ragona dal titolo “Il sorriso di Karol“. Nel pomeriggio, dalle ore 16.00, l’omaggio a Roncalli e Wojtyla prosegue con una puntata speciale di Vite straordinarie, che ripercorre la vita dei due Papi, e si conclude la riproposizione della fiction “Karol-Un Papa rimasto uomo”.

Rai, Bocelli canta per Giovanni Paolo II

Sul fronte Rai, si aggiungono dettagli sull’esibizione di Andrea Bocelli, che canterà e ricorderà Giovanni Paolo II al pianoforte, nella sua casa di Forte dei Marmi, con una inedita Ave Maria. Il racconto della vita di Wojtyla, con i personali ricordi di Bocelli, è il cuore dello speciale che Rai1 e Rai Vaticano dedicheranno al Papa polacco oggi, sabato 26 aprile alle 17.45. “Credo” è infatti il docufilm che, realizzato da Alberto Michelini, da un’idea di Caterina Caselli per la Sugar, offrirà le immagini più suggestive e significative del lungo pontificato e le arie sacre interpretate da Andrea Bocelli con l’orchestra e il coro dell’Accademia di Santa Cecilia.

Domenica 27, in prima serata Rai1 proporrà la fiction “Non avere paura – un’amicizia con Papa Wojtyla” interpretata da Aleksei Guskov nel ruolo di Karol Wojtyla e Giorgio Pasotti nei panni di Lino Zani, il maestro di sci che per oltre vent’anni accompagnò il Pontefice sulle immacolate vette dell’Adamello. Sempre domenica, anche “Glob – Diversamente italiani“, in onda alle 22.40, parlerà dei due papi santi e della cerimonia di canonizzazione, evento che – per la prima volta – farà uscire dallo studio Enrico Bertolino per un’incursione nella capitale.

Il suo obiettivo è scoprire cosa resta di un pontificato di enorme spessore che tuttavia rischia di essere messo in ombra, quello di Benedetto XVI. Una riflessione che si estende anche ai cambiamenti della Chiesa: ne parla un sacerdote che ha fatto dei social media uno strumento di evangelizzazione, don Dino Pirri, capace di richiamare su Twitter migliaia di follower.

GIOVANNI PAOLO II E GIOVANNI XXIII SANTI: DIRETTA SU RAI E SKY3D. ECCO GLI SPECIALI E I DETTAGLI SULLA CANONIZZAZIONE DEI DUE PAPI



Articoli che potrebbero interessarti


canonizzazione Papa Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII
CANONIZZAZIONE DEI PAPI IN DIRETTA TV. ECCO TUTTI GLI APPUNTAMENTI


Benedetto XVI, Francesco
I Grandi Papi: Nove racconta in prima serata i Pontefici del cambiamento


Canonizzazione Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII
GIOVANNI PAOLO II E GIOVANNI XXIII SANTI: DIRETTA SU RAI E SKY3D. ECCO GLI SPECIALI E I DETTAGLI SULLA CANONIZZAZIONE DEI DUE PAPI


Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II santi
GIOVANNI PAOLO II E GIOVANNI XXIII SANTI: CANONIZZAZIONE IN DIRETTA RAI. ECCO IL PALINSESTO DEDICATO AI DUE PAPI

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.