Dopo aver dato uno sguardo alle generaliste, passiamo all’analisi degli ascolti delle reti all digital per quanto riguarda i mesi di Febbraio e Marzo 2014. Come di consueto, le reti verranno suddivise per editore di appartenenza.
Gruppo Rai – In calo Rai Premium
Non convince Rai4 che, senza il suo mentore, si deve accontentare nel totale giornata dello 0.93% a febbraio, confermato anche a marzo. La rete supera l’1% di share solo in seconda serata, dove ottiene l’1.25% e l’1.13%, mentre fatica nelle restanti fasce, dove viaggia tra lo 0.80% e l’1% (prime time: 1.04% e 0,93%). Se Rai4 non brilla, Rai5 è un vero disastro, ferma nelle 24 ore allo 0.22% e lo 0.20%, e non supera lo 0.30% di share in nessuna fascia. Anche Rai Premium è in calo, e se a febbraio ha ottenuto nel totale giornata l’1% di share, a marzo scende allo 0.93%, e la fascia più in voga è la postprandiale 15-18 dove ottiene l’1.49% e l’1.29%. Lo stesso vale per Rai Movie, allo 0.94% e allo 0.93% nelle 24 ore, ma funziona soprattutto tra le 9 e le 12 (1.29% e 1.19%) e in seconda serata (1.30% e 1.39%). Bene Rai Yoyo all’1.36% e all’1.38% nelle 24 ore, e raggiunge risultati impressionanti per tutta al mattinata: nella fascia 7-9 è al 2.8% e al 3.11% mentre nella 9-12 è al 2.49% e al 2.72%. Stabile invece Rai Gulp allo 0.51% e 0.57%, mentre tra le 7 e le 9 è all’1.25% e 1.78%. Anche Rai News, che ottiene lo 0.65% e lo 0.58% nelle 24 ore, primeggia tra le 7 e le 9 con il 2.25% e 2.34%. Stabili, di nuovo, gli ascolti di Rai Sport 1 (0,35% e 0.31%) e Rai Sport 2 (0.21% e 0.25$) mentre Rai Storia si deve accontentare dello 0.14% e 0.16%.
Gruppo Mediaset – Bene Iris e Top Crime
Se dalle parti di viale Mazzini non c’è molto da festeggiare, da quelle di Cologno siamo ben lontani dai risultati del passato, a parte le solite sorprese. La5, ad esempio, è allo 0.84% e 0.80% nelle 24 ore, e supera abbondantemente l’1% solo in seconda serata, dove ottiene l’1.62% e l’1.50%. Male Italia 2 allo 0.34% e 0.38% nel totale giornata, mentre è in calo Mediaset Extra, allo 0,56% e 0.59%. Ottimi, invece, gli ascolti di Iris all’1.26% e 1.29% nelle 24 ore, che vola in seconda serata (1.82% e 1.88%), così come quelli di Top Crime, all’1% e 0.97%, mentre in seconda serata è allo 0.99% e l’1.11%. Per quanto riguarda i canali kids, Boing si conferma “leader” allo 0.82% e 0.91% (fascia 7-9: 1,73% e 1.86%), mentre Cartoonito – dopo una partenza col botto – si è afflosciato e ora si ferma allo 0.51% e 0.53% nelle 24 ore. Stabile TgCom24 allo 0.25% e 0.22%.
Gruppo Discovery – Real Time leader
Tra i canali del gruppo guidato da Marinella Soldi, convincono appieno solo DMAX e Real Time. Il primo, anche grazie al 6 Nazioni, raggiunge l’1.19% a febbraio nelle 24 ore, e ottiene l’1.47% tra le 9 e le 12, l’1.41 tra le 15 e le 18 e l’1.20% in preserale, mentre a marzo è all’1.20% nel totale giornata, 1.51% tra le 9 e le 12, 1.35% tra le 15 e le 18. Per quanto riguardo il canale al femminile, invece, ottiene l’1.47% nelle 24 ore sia a febbraio che a marzo, mentre è all’1.80% e all’1.92% tra le 12 e le 15, e all’1.99% e 2.04% in seconda serata. In crescita Focus nelle 24 ore allo 0.69% e allo 0.70%, mentre è stabile Giallo allo 0.74% e 0.71%. Chiudiamo, quindi, con i canali kids: K2 0.52% e 0.56%, Frisbee 0.30% e 0.32%.
Gruppo LT Multimedia – Si salva solo Alice
Per Valter La Tona non c’è molto da rallegrarsi. Certo, l’offerta si è solo da poco stabilizzata, e la LCN così alta non aiuta. Comunque sia, Alice va decisamente meglio di Arturo ottenendo, nei due mesi in esame, lo 0.17% e lo 0.16% nelle 24 ore, e tra le 9 e le 12 è allo 0.32% in entrambi i mesi. Leonardo, invece, si ferma allo 0.05% e allo 0.04% mentre Marco Polo allo 0.04% e allo 0.06%.
Altri canali – Boom per Cielo
Cielo vola, complici le Olimpiadi di Sochi, a febbraio all’1.76%, ottenendo il 2.86% tra le 9 e le 12, il 2.46% tra le 15 e le 18 e il 2.35% in preserale, mentre a marzo è all’1.05% (1.26% tra le 9 e le 12, 1.24 tra le 15 e le 18). Stabile La7d, riempita di repliche, nelle 24 ore, dove ottiene lo 0.49% e lo 0.47%. Super! è allo 0.45% e 0.46% (0.96 e 0.93% nella fascia 7-9). Per quanto riguarda i canali musicali, Radio Italia Tv è allo 0.16% in entrambi i mesi, e tra le 9 e le 12 è allo 0.85% e allo 0.81%; stesso dato nelle 24 ore per RTL 102.5, che cala tra le 9 e le 12 allo 0.71% (in entrambi i mesi). Tv2000 è allo 0.59% e allo 0.62% (fascia 7-9: 1.57% e 1.74%), mentre Vero Capri è allo 0.14% e allo 0.12%.
1. Marco89 ha scritto:
29 aprile 2014 alle 22:02