6
aprile

GLOB, DIVERSAMENTE ITALIANI: ENRICO BERTOLINO RACCONTA LE TRIBU’ DEL PAESE

Enrico Bertolino

Enrico Bertolino

Dai taxisti agli avvocati, passando per i giovani manager, i politici e i No Tav: l’Italia è il Paese delle mille tribù. E stasera, su Rai3, Enrico Bertolino proverà a raccontare questo mondo con gli strumenti a lui più congeniali, quelli dell’ironia e della satira. A partire dalle 22.40, torna in onda il suo programma all’insegna del sorriso, quest’anno con un titolo particolarmente esplicativo: Glob, diversamente italiani.

Così, dopo Glob Spread e Glob Porcellum (titolo delle passate edizioni) stavolta Bertolino rifletterà sulla situazione di un Paese in cui, al di là della politica, sembrano crescere le divisioni corporative e la logica delle tribù. Con ospiti, filmati, personaggi vecchi e nuovi, imitazioni e momenti semi-seri, il conduttore di Glob proverà a scoprire cosa succede davvero all’Italia. A prima vista, la nostra sembra infatti una nazione divisa in tanti piccoli gruppi incapaci di dialogare tra loro. Ma al riguardo, lo stesso Bertolino si annuncia speranzoso.

Nessun pessimismo. In fondo le tribù sono alle origini del nostro mondo e pensare in questi termini significa, ad esempio, stravolgere il concetto di casta con cui siamo abituati a giudicare gli altri e ritrovare il senso di un’unione in nome di interessi comuni, sempre attraverso la chiave di lettura ironica” ha spiegato il comico milanese.

Glob, cast e ospiti della prima puntata

Nella prima delle dieci puntate in programma, Glob ospiterà l’avvocato Giulia Bongiorno, che si soffermerà sulla condizione della donna, tra quote rosa, violenze e diritti negati. Il vignettista Vauro, invece, dirà la sua sui cambiamenti della satira nella nuova situazione politica. Non mancheranno, infine, servizi filmati sull’attualità e la tradizionale Rassegna Stampa di Enrico Bertolino, con tutto quello che i giornali non hanno mai osato scrivere.

Nel cast fisso di Glob, non mancheranno Candida Morvillo e Stefano Bartezzaghi. Accanto a loro, debutterà Alice Mangione nei panni ironici di “figlia del web”, icona (inventata, ma non troppo) di chi si informa esclusivamente sul web, come se la vita fosse tutta e solo sulla rete. Fabrizio Casalino inaugurerà una nuova galleria di personaggi ed imitazioni, a cominciare dal presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz, l’uomo più preoccupato per la diversità italiana.

Significativa la scenografia del programma, costituita ogni settimana da protagonisti rappresentativi delle varie tribù e delle altrettante umanità che uniscono e dividono il nostro Paese. L’appuntamento con Glob è per stasera alle 22.40 su Rai3.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Glob porcellum
GLOB PORCELLUM E THERAPY: ENRICO BERTOLINO TORNA SU RAI3 E SI SDOPPIA


Fabio Fazio e Luciana Littizzetto
ARTISTI COL ‘CASCHETTO’


RAI
RAI, AGGIORNAMENTO SUI PALINSESTI 2010/2011


Glob, l'osceno del villaggio
GLOB: TORNA QUESTA SERA L’IRRIVERENZA DI ENRICO BERTOLINO.

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.