Puntali come un tgv Parigi-Lione, pubblichiamo il ranking quotidiano dei tre programmi piú visti tra le generaliste e il piú visto tra i canali digitali della televisione transalpina. Per la prima volta, France 4, canale digitale del gruppo France Télévisions, supera France 2. Ma vediamo com’é andata la settimana, televisivamente parlando, nella terra di Saint-Pierre e Miquelon.
Lunedí
Il camping piú famoso di Francia, ovvero “Camping Paradis“, trasmesso da TF1, é il programma piú visto attirando 5.931.000 telespettatori e il 23,1%. I due episodi del telefilm trasmesso da France 2, “Rizzoli&Isles”, hanno riunito 3.783.000 persone e il 15,2%. Medaglia di bronzo per il talent culinario di M6, presentato da Stéphane Rotenberg, “Top Chef”, che ha convinto il 13,2% e 2.786.000. Il canale del principato di Monaco, TMC, é la rete digitale piú vista grazie al film interpretato da Jason Statham,”Transporter 3″, che ha raccolto 1.346.000 e il 5,3%.
Martedí
Ancora una volta, il telefilm trasmesso da TF1, “Person of interest“, si conferma leader del martedí attirando, nei suoi due episodi, 6.025.000 telespettatori e il 23,9%. La seconda parte del documentario di France 2 sulla Prima Guerra Mondiale, “Apocalypse, la 1ère Guerre mondiale”, ha sedotto il 21,8% e 5.611.000 spettatori. Chiude la top 3 il film-tv interpretato da Corinne Touzet, “Valentine et cie”, trasmesso da France 3, che é stato visto da 3.366.000 e il 12,7%. Sul fronte dei canali di nuova generazione, la quarta parte della mitica saga di Rocky dá a D8, canale in chiaro del gruppo Canal+, il primato della serata del martedí riunendo 1.184.000 e il 4,6% di share.
Mercoledí
“C.S.I”, il telefilm interpretato da Ted Danson e trasmesso da TF1, si conferma leader riunendo, nei suoi due episodi, 5.551.000 telespettatori e il 22,5%; il film-tv trasmesso da France 2, “Marjorie”, interpretato da Anne Cherrier, conquista la seconda posizione con un accettabile 16,5% e 4.192.000 individui. Il 6-0 inflitto al Lens da parte della squadra del Monaco, allenata da Claudio Ranieri, valevole per i quarti della Coppa di Francia, é stato visto da 2.178.000 “tele-tifosi” e il 9,1%, convertendosi nel terzo programma piú visto della serata. Il film interpretato da Tom Hanks, “Cast away”, dá a France 4 il primato tra le reti digitali, totalizzando il 5,3% e 1.249.000 individui.
Giovedí
Il crime di Tf1,”Section de recherches“, in onda su Rai 3 con il titolo “Sulle tracce del crimine”, si conferma leader del giovedí con 6.766.000 telespettatori e il 29%, pari al record stagionale. “Qu’est-ce que je sais vraiment ?”, quiz di M6 presentato da Karine Le Marchand, ha convinto il 12,1% e 2.630.000, aggiudicandosi la seconda posizione. Il magazine politico trasmesso da France 2 “Des paroles et des actes”, presentato dall’anchorman del Tg delle 20 David Pujadas, é terzo riunendo 2.391.000 telespettatori e il 10,8%. Il film “World Invasion” dá a TMC il primato tra le reti del “TnT” seducendo 1.486.000 individui e il 6,3%.
Venerdí
Il varietà nostalgico di Tf1 “Les Enfants de la télé” si aggiudica la serata con 3.892.000 spettatori e il 19,1%. Su M6 la serie a stelle e strisce “NCIS” ha convinto 4.393.000 spettatori pari al 17,8%. Al terzo posto tra i programmi più seguiti della serata troviamo “Caïn” su France 2 che porta a casa 3.727.000 spettatori pari al 15,1%. Per quanto riguarda le reti all digital il primato spetta a W9 che proponeva “Enquête d’action”, visto da 885.000 spettatori con il 3,9%.
Sabato
Il talent musicale di TF1, “The voice“, presentato da Nikos Aliagas, si conferma leader riunendo 6.345.000 e il 30,1%; France 2 é seconda grazie al varietá”Le plus grand cabaret du monde” che conquista 3.743.000 telespettatori e il 17,3%, mentre France 3 é terza grazie al film-tv “Mongeville” che si porta a casa 3.743.000 persone e il 17,3% di quota di mercato. Il programma di viaggi di France 4 ,”Échappées belles”, é stato seguito da 809.000 persone e il 3,5%, convertendosi nel programma piú visto della dtt.
Domenica
“Criminal minds“, trasmesso da TF1, é il programma piú visto del dí di festa con 3.433.000 e il 15%; M6 é seconda grazie al film “Nemico pubblico N1-L’istinto della morte”, interpretato da Vincent Cassel, che é stato visto da 1.998.000 e l’8,2%, mentre France 2 proponeva “Man on fire-il fuoco della vendetta”, che ha attratto 1.494.000 telespettatori e l’8,2%. Il film interpretato da Robert Downey Jr, “Iron Man 2″ dá a France la leadership tra le reti digitali riunendo 1.794.000 teledipendenti pari al 7 % di share, superando in valori assoluti France 2.
1. PierVivaCanale5 ha scritto:
4 aprile 2014 alle 18:23