30
marzo

ANNA MARCHESINI A CHE TEMPO CHE FA (VIDEO): LEZIONE D’AUTORE. E ANCHE FAZIO RECITA

Anna Marchesini - Che Tempo che Fa

Anna Marchesini - Che Tempo che Fa

La verve comica non le è venuta meno e ora, in quel corpo provato dalla malattia, ha trovato anche un’espressione nuova. Ancor più profonda. Ha suscitato emozione, ieri sera, l’ospitata di Anna Marchesini a Che tempo che fa. A pochi mesi dalla sua ultima apparizione televisiva su Rai3 – avvenuta lo scorso novembre – l’attrice è tornata nel programma di Fabio Fazio per regalare al pubblico una generosa lezione d’autore dedicata alla comicità, l’arte a lei più congeniale.

Indebolita nel fisico ma lucidissima e vivace, la popolare imitatrice ha riproposto alcuni suoi personaggi e ha coinvolto nella recitazione anche il conduttore. “Il senso del comico secondo me è un altro dei cinque sensi. E’ una specie di ipermetropia della vista che ti fa vedere oltre le apparenze” ha affermato Anna Marchesini, prendendo spunto da alcune pagine del suo ultimo libro, Moscerine. Su Rai3, l’attrice ha anche accennato ai meccanismi che nello spettacolo o nella satira attribuiscono efficacia alla battuta umoristica. Poi, passando dalla teoria alla pratica, l’artista si è trasformata nella sessuologa Merope Generosa, uno dei suoi più celebri personaggi.

Anna Marchesini a Che tempo che fa: la dottoressa Merope

Parleremo oggi dei seni” ha attaccato la Marchesini, riproponendo uno sketch ideato trent’anni fa eppure attualissimo, con divertenti allusioni ai ritocchi della chirurgia estetica. Un tuffo nel passato ma non un amarcord: oggi la dottoressa Merope ha il volto scavato, irrigidito dalla malattia ma non per questo meno espressivo. Sono cambiati i tempi, non lo spirito. In un continuo parallelo tra lezione, studio del testo ed improvvisazione, l’attrice ha poi interpretato una parodia de Il Giardino dei Ciliegi contenuta nello spettacolo Allacciate le cinture, che la vide protagonista assieme a Massimo Lopez e Tullio Solenghi.

Così, su Rai3 Anna Marchesini ha coinvolto Fabio Fazio nella recitazione, e i due hanno interpretato rispettivamente i fratelli Liuba e Leonid Andreevič Gaiev. Grazie ad un miracolo del teatro (o della Marchesini stessa, più probabilmente), il conduttore di Che tempo che fa si è pure lasciato agghindare per la scenetta, con tanto di pelliccia al collo, occhialini e gel sui capelli. Momento cult.

Al termine della performance, applausi per un’artista ancora in grado di sorprendere il pubblico nelle sue ormai sporadiche apparizioni televisive.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Simona Ventura a Che Tempo Che Fa
DM LIVE24: 23 MARZO 2015. SIMONA VENTURA ANNUNCIA: IL CONTADINO CERCA MOGLIE DAL 14 APRILE SU FOXLIFE – VICTORIA CABELLO RIMORCHIATA (VIDEO)


Anna Marchesini - Che Tempo Che Fa - 9
ANNA MARCHESINI A CHE TEMPO CHE FA: IL TALENTO SOPRAVVISSUTO ALLA MALATTIA


Antonio Albanese - Cetto Laqualunque
CHE TEMPO CHE FA: OTTIMO TRIBUTO ALLA BRUCIANTE AMAREZZA DELLA RISATA AUTENTICA DI CETTO LA QUALUNQUE (ANTONIO ALBANESE)


ANNA MARCHESINI A CHE TEMPO CHE FA (VIDEO): LEZIONE D'AUTORE. E ANCHE FAZIO RECITA
CHE TEMPO CHE FA: LUCIANA LITTIZETTO COMMENTA A SUO MODO IL CASO MARRAZZO

5 Commenti dei lettori »

1. rien ha scritto:

30 marzo 2014 alle 12:05

Fazio recita? Ci provò con il film tv Un giorno (s)fortunato, un flop che la rai ha preferito dimenticare.
Fazio vuole strafare, si limitasse a fare le interviste, che quando esce dal suo guscio con imitazioni o altro rasenta il ridicolo.



2. Nicoletta Carcaterra ha scritto:

30 marzo 2014 alle 13:19

E’ la seconda volta che la Marchesini va in televisione (di Stato) a pubblicizzare gratis (anzi è pagata da noi!) il suo libro. Mi sarebbe piaciuto che almeno in questa puntata avesse speso due parole sulla sua malattia:l’artrite reumatoide perché la campagna di sensibilizzazione da parte delle persone famose è molto importante. La nostra malattia (sono anch’io malata di artrite reumatoide) è sottovalutata, i farmaci per curarla sono molto costosi e spesso vengono negati ai malati. E’ di adesso la notizia che sta chiudendo un intero reparto di reumatologia nell’Ospedale San Filippo Neri di Roma Una sola parola della Marchesini avrebbe contribuito ad aiutarci nella nostra battaglia quotidiana contro le ingiustizie che stiamo vivendo. Ma non lo fece neanche quando fu invitata dalla Venier in una trasmissione dedicata a Telethon, quindi c’è poco da sperare. Probabilmente vendere il suo libro è il suo unico scopo!
Per chiunque voglia conoscermi mi chiamo Nicoletta Carcaterra, sono su Facebook e questo è il mio Gruppo:
https://www.facebook.com/groups/47522755662/



3. Vince! ha scritto:

30 marzo 2014 alle 20:11

Uno dei momenti più esilaranti e insieme commoventi dell’intera stagione di “Che tempo che fa”.



4. Carlo ha scritto:

31 marzo 2014 alle 10:59

La signora Marchesini vuole essere considerata un’artista più che una donna malata e per questo merita profonda stima e rispetto, molto più di presunti altri vip che girano le varie trasmissioni per piangersi addosso e passare falsi messaggi di sensibilizzazione. Non c’è migliore sensibilizzazione di quella fatta da un messaggio di normalità molto sofferta, rispetto a ben più volgari e meno efficaci spettacoli di dolore esplicito



5. ciak ha scritto:

31 marzo 2014 alle 16:37

ANNA MARCHESINI è un ARTISTA….
ha sempre fatto una TV con delle idee…
il fatto che non parli della sua malattia non è una cosa di cui meravigliarsi … oggi troppi vanno in TV solo per dire i fatti propri… lei è un artista e sta dimostrando di esserlo ancora di più “oltre la malattia” … con garbo , leggendo tra le righe dell’intervista fatta a novembre e sabto 29 a CHE TEMPO CHE FA si capta qualche riferimento anche alla sua salute.
poi …FAZIO… è anche ironico e sa mettersi in gioco…sa essere un ottima spalla per la LITTIZZETTO e per la MARCHESINI… mi preme sottolineare invece l’auspicio “ottimo” di fazio per la prossima stagione tv di CHE TEMPO CHE FA “AVERE LA MARCHESINI spesso ospite per raccontare tante altre storie …” quando la TV è fatta di IDEE … LO SPERO !!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.