30
marzo

IL FAVOLOSO MONDO DI MARIA / 2: SETTEPANI, PRODUTTORE DI AMICI, CI SCRIVE. E NOI GLI RISPONDIAMO

Stefano Settepani, produttore esecutivo 'Amici'

Riceviamo, pubblichiamo e, in fondo al post, replichiamo.

Gentile Signor Buonocore,

in merito alle sue considerazioni pubblicate nell’area “pagella” del vostro sito ravvedo una condanna alla produzione di Amici attraverso una parziale conoscenza dei fatti e, soprattutto, in mancanza di cognizione circa il significato della parola “inedito”… comprensibile visto che vi occupate di cose che gli altri hanno già fatto. Tornando ai fatti da lei descritti, la comunicazione che un brano è “scritto insieme ad un amico”, in italiano, non significa che il brano sia già edito, cioè già reso pubblico, condizione assolutamente ostativa per poterlo per noi inserire in quel segmento di gara che appunto, definiamo “inediti”.

Quindi, contrariamente a quello che Lei afferma, le affermazioni di Pasquale ai provini o in video con la signora Maria De Filippi, non avrebbero mai potuto destare sospetti, soprattutto ad una produzione come la nostra che opera in clima di totale fiducia con il prossimo. Mentre comprendo che la natura del suo lavoro fa del “sospetto” un elemento cardine. Quindi, solo dopo la segnalazione della presenza in rete di un brano dialettale molto simile, se non addirittura uguale, è partito un approfondimento sulla natura di questa “cooperazione” alla composizione, Composizione che, nella migliore delle ipotesi, partecipa alla gara nella categoria “cover”. Quella peggiore non sta a me stabilirla e neanche mi interessa visto che esiste una terza persona oltre a Pasquale e al suo amico, mai citata ne ai provini, ne in video e ne in privato, che reclama la paternità dell’opera. Forse voi usate una “palla di vetro” e credete che funzioni. Noi invece produciamo televisione che, piacendo o meno, crea lavoro, anche a voi che cercate nelle cose degli altri una funzione sociale.

Come vede è più complesso di quanto sembri a prima vista. A prima vista si legge la musica… ma si può anche essere giudicati. Lo so, la filosofica “sospensione del giudizio” creerebbe, ai giorni nostri, un mare di disoccupati… ma ci vorrebbe davvero. La ringrazio per l’attenzione e per l’eventuale pubblicazione (ci credo poco).

Cordiali saluti,

Stefano Settepani
Produttore esecutivo “Amici”
Fascino pgt srl

La replica

Gentile Signor Settepani,

non le nascondo di aver avuto qualche difficoltà nell’esegesi della sua, in parte criptica, missiva. Pur non essendo tenuto a farlo, procedo, però, a spiegarle la motivazione della bocciatura in pagella. Ritengo l’aver presentato un brano come inedito, senza possederne i requisiti, una vicenda che non fa bene al programma e a chi lo segue, indipendentemente dalle persone in capo alle quali ricade la responsabilità, a prescindere se ci sia dolo o colpa. Il comportamento dei Carboidrati mi sembra gravissimo e ancora mi chiedo perchè non siano stati presi provvedimenti severi. Forse è stata la consapevolezza della produzione di aver commesso quanto meno una leggerezza?

Personalmente non credo che Fascino abbia agito in malafede, ma così come sono convinto che Fascino e Maria de Filippi operino con la massima serietà e con la massima attenzione ai dettagli, ritengo che una leggerezza ci sia stata. Lei dice che, in “un clima di totale fiducia con il prossimo”, i sospetti non sarebbero potuti nascere. Ebbene, io penso ai milioni di spettatori che vi seguono e si fidano di tutto ciò che viene loro detto e se per assicurargli la verità bisogna essere guardinghi, è giusto esserlo. Peraltro devo rammentarle che nella famosa puntata dell’8 febbraio, alle affermazioni dei Carboidrati segue una precisa domanda di Maria de Filippi (“in che senso?”), rimasta poi inevasa. Forse, dunque, i dubbi sono venuti anche alla conduttrice stessa.

Le sue parole, però, lascerebbero intendere che si tratti di un modus operandi superficiale della produzione, seppur dettato dalla fiducia, e non di una leggerezza. Devo cominciare a ricredermi su Fascino? Per il momento non lo faccio e attribuisco la sua mail al nervosismo legato al debutto di Amici, in un periodo molto delicato, data l’ascesa mediatica del talent concorrente, segnalata peraltro nelle stesse pagelle in cui veniva bocciato il “Carboidrati gate”.

Cordiali Saluti,

Mattia Buonocore

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Marcuzzo contro Settepani
AMICI 2017: DAYTIME 24 GENNAIO. RICCARDO MARCUZZO VA CONTRO STEFANO SETTEPANI (“MA CHE CAZ*O DICI?”) E VIENE PUNITO


negramaro
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (26/05-1/06/2014). PROMOSSI RADIO ITALIA LIVE E RICKY MARTIN, BOCCIATI VITA IN DIRETTA E PANICUCCI


Deborah
DEBORAH IURATO VINCE AMICI 2014


Il Serale di Amici 2014 (48)
AMICI 2014 – LA FINALE IN DIRETTA SU DM: VINCE DEBORAH. DEAR JACK SECONDI CON IL PREMIO DELLA CRITICA. VINCENZO TERZO

7 Commenti dei lettori »

1. Marco82 ha scritto:

30 marzo 2014 alle 17:43

Settepani te la prendi per un voto in pagella di un blog tv…..
Stai messo molto ma molto male



2. Maria ha scritto:

30 marzo 2014 alle 17:52

Circa questo caso vorrei fare delle precisazioni sia su quanto detto dal sig.settepani che dal sig.Buonocore.
Proprio stamattina mi sono ritrovata a vedere il video dell’esame sostenuto dal gruppo dei carboidrati per accedere al serale.
La signora De Filippi chiede a Pasquale di “spiegare il perché di questa canzone”.
1. Pasquale risponde: ” questa canzone non è tutta nostra, cioè è in parte nostra, era una idea di un altro cantante e poi noi l’abbiamo curata”. Qui pasquale non dice che la canzone l ha scritta con un amico come afferma il sign.settepani.
2.Maria sentito pasquale non dice “in che senso” come afferma il sig.Buonocore ma dice ” il senso” invitando pasquale a spiegare il senso della canzone.
Noi non sappiamo però quello quello che pasquale e i carboidrati hanno dichiarato privatamente alla redazione ma mi sembra esagerato definire gravissimo il loro comportamento in quanto sicuramente non hanno agito in malafede ed è possibile si sia trattato di un malinteso anche perché giovani e sicuramente inesperti circa questi aspetti…certo è che è strano che questa segnalazione sia arrivata a pochi giorni dall’inizio del serale e soprattutto vedere che il gruppo, sicuramente tra i candidati alla vittoria finale, venga ora in parte dimenticato dalla stessa produzione; infatti avendo seguito tutti i day time posso con certezza affermare di aver visto delle iniquità nei loro confronti:
1- durante un day time vengono presentati ad uno ad uno i ragazzi componenti ogni squadra ciascuno seguito da una breve clip riguardante la loro esibizione nella puntata della divisione a squadre..tutti tranne i carboidrati dei quali viene solamente citato il nome del frontman Pasquale.e’ vero che in occasione di quella puntata il gruppo aveva cantato proprio la canzone incriminata ma è pur vero che questa poteva essere sostituita da un altra esibizione.
2- alla fine del pomeridiano di venerdì 28 marzo Luca zanforlin saluta dando appuntamento alla prima puntata del serale…mentre parla scorrono le immagini di ognuno dei ragazzi impegnati nel serale ..di tutti tranne che dei carboidrati.
3- stessa cosa al termine della puntata di sabato 29 marzo vengono trasmesse le immagini dei ragazzi nelle casette intenti a prepararsi in vista della registrazione della prima puntata del serale..di tutti viene trasmessa una breve intervista circa le sue sensazioni..di tutti tranne che di pasquale
4-i complimenti fatti ultimamente ai dear jack ( l’ altra band) in passato sempre criticati e mai celebrati più di tanto.
Sicuramente si tratterà di distrazioni..lo speriamo tutti noi che crediamo in questo programma.
Sperando che i carboidrati non paghino per questo episodio in quanto sono loro la vera rivelazione di quest’ anno e senza ostacoli potrebbero sicuramente raggiungere la finale per giocarsi la vittoria.



3. favola ha scritto:

30 marzo 2014 alle 17:57

RIDICOLO…..bravo Mattia nel rispondere e come dice Marco82 sono messi proprio male!!!!!!!!!!!!!!!!



4. Luigi ha scritto:

30 marzo 2014 alle 20:19

Quanta arroganza in questa replica. Non ci sono più i gentiluomini di una volta.



5. mario ha scritto:

30 marzo 2014 alle 20:21

come è strano l’atteggiamento di certi addetti ai lavori…
quando i blog fanno comodo vengono parificati alle più importanti e autorevoli testate giornalistiche, diversamente vengono trattati come prodotti da serie b, gestiti da persone prive di qualsiasi competenza in materia televisiva.
Fa specie il tono saccente con cui il produttore esecutivo (un tempo certi comunicati venivano delegati all’ufficio stampa) si rivolge all’autore del post, mettendosi sul piedistallo di chi, secondo lui, la tv la fa e grazie a chi, sempre secondo lui, blogger e commentatori, possono divertirsi passando il tempo con elucubrazioni mentali sulla televisione.



6. mario ha scritto:

30 marzo 2014 alle 20:22

come è strano l’atteggiamento di certi addetti ai lavori…
quando i blog fanno comodo vengono parificati alle più importanti e autorevoli testate giornalistiche, diversamente vengono trattati come prodotti da serie b, gestiti da persone prive di qualsiasi competenza in materia televisiva.
Fa specie il tono saccente con cui il produttore esecutivo (un tempo certi comunicati venivano delegati all’ufficio stampa) si rivolge all’autore del post, mettendosi sul piedistallo di chi, secondo lui, la tv la fa e grazie a chi, sempre secondo lui, blogger e commentatori possono divertirsi passando il tempo con elucubrazioni mentali sulla televisione.



7. Luigi ha scritto:

30 marzo 2014 alle 20:27

@mario non avrei saputo dirlo meglio.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.