27
marzo

VERDETTO FINALE: I PICCOLI CAMBIAMENTI AL FORMAT BASTERANNO AD EVITARE LA CHIUSURA?

Verdetto finale

La paura fa novanta. Così si dice a Napoli, città cara a Veronica Maya e da questa stagione sede del suo Verdetto Finale, programma che apre il pomeriggio di Rai 1 ormai con risultati sempre meno convincenti. E sono proprio quelli a generare la paura: paura che il court show venga soppresso e al suo posto dal prossimo anno venga inserito qualcos’altro, come si vocifera da un po’.

Verdetto Finale: ecco i cambiamenti apportati questa settimana

La conduttrice si mostra tranquilla, perché crede nel progetto e perché male che vada conta di cadere in piedi, ma evidentemente c’è chi si preoccupa, se da lunedì scorso il format è stato modificato per provare ad assecondare di più i gusti del pubblico: due cause invece che una, un solo opinionista piuttosto che tre e qualche tema più pruriginoso, così da strizzare anche l’occhio alla concorrenza.

Nella puntata andata in onda ieri – mercoledì 26 marzo 2014 – si parlava per esempio di un sexy shop, tema caro ai dirimpettai che, diciamolo, in questo cambio di rotta probabilmente hanno avuto un peso. Da quando infatti Lo Sportello di Forum è stato anticipato alle 14:00 i risultati di Barbara Palombelli & company sono molto migliorati – anche martedì il programma ha battuto Detto Fatto – mentre quelli di Veronica Maya e della sua corte sono stati intaccati. Ma un programma come Verdetto Finale, che nell’originale collocazione del mattino raggiungeva anche il 30% di share, merita davvero di essere sacrificato a fronte di un intero pomeriggio fallimentare dell’ammiraglia Rai? E questi piccoli cambiamenti introdotti, possono davvero servire a salvarlo?

Verdetto finale: programma da cancellare o ricollocare?

Ne dubitiamo. Il programma è certo più veloce ma è venuto meno tutto il “chiacchiericcio” che a qualcuno potrà non piacere ma che per certi programmi e a quell’ora ha il suo peso specifico. Avere un solo opinionista seduto su una mega poltrona a mò di trono, poi, non è l’ideale e comunque gli ospiti di queste prime tre puntate new version sono tra quelli storici del programma: Barbara Alberti, Corrado Tedeschi e Silvana Giacobini. Davvero nulla di nuovo sotto al sole e si sente anche un po’ la mancanza dello psicologo/psichiatra di turno che provava ad alzare il tono della discussione inserendo dati scientifici e analisi comportamentali dei protagonisti.

In verità, è molto probabile che non sia Verdetto Finale a non andar bene nel pomeriggio di Rai 1, ma il pomeriggio di Rai 1 a non andar bene a Verdetto Finale. Dunque, nell’ottica di una rivoluzione del palinsesto, piuttosto che sopprimere programmi potenzialmente di successo sarebbe il caso di pensare ad una ricollocazione, per il bene della rete (che ne ha sempre bisogno).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Giancarlo Leone e Veronica Maya
CASA DOLCE CASA: ECCO IL NUOVO PROGRAMMA DEL MATTINO CON VERONICA MAYA


veronica maya
BOOM! VERONICA MAYA FUORI DA VERDETTO FINALE DA DOMANI. PER LE ULTIME 20 PUNTATE ARRIVA TIMPERI


veronica maya
VERONICA MAYA AD UNO MATTINA ESTATE (RITORNO AL MATTINO NELLA PROSSIMA STAGIONE?)


veronica_maya intervista
VERONICA MAYA A DM: SONO DI NUOVO INCINTA. MA STAVOLTA HO CALCOLATO I TEMPI!

20 Commenti dei lettori »

1. edmond ha scritto:

27 marzo 2014 alle 17:38

infatti, la cosa migliore sarebbe riportarlo al mattino – ad esempio 10:30/12.



2. Lukas ha scritto:

27 marzo 2014 alle 17:40

il vero problema di Verdetto Finale credo sia solo ed esclusivamente la conduttrice! una nuova guida conferirebbe al programma nuova linfa….



3. rien ha scritto:

27 marzo 2014 alle 18:15

Intanto nelle prime tre edizioni c’era un solo ospite, proprio nelle tre edizioni che faceva il 32% di share, ma andava in onda di mattina.
Nel pomeriggio, durante l’edizione in onda, parte quasi sempre da un misero 8% di tg economia e la curva sale durante il programma fino ad arrivare al 15% alla conclusione di Verdetto, per poi ricrollare al 11% con l’inizio della vita in diretta.
Il problema è a monte, la vita in diretta non funziona, inutile cercare un capro espiatorio in verdetto che fa il suo sporco lavoro tutti i giorni portando la curva dal 8 al 15%, in una fascia in cui chi l’ha preceduto a stento raggiungeva il 10%:
Verdetto è un programma preparato in pochissimo tempo e gli attori fanno i salti mortali per portare a casa un lavoro garbato più che dignitoso.



4. Mattia Buonocore ha scritto:

27 marzo 2014 alle 18:22

@rien fatto sta che la media è del 12-13%, ed è pure normale che salga la curva visto che il bacino d’ascolto diminuisce così come la concorrenza si allenta. Anche la curva di Italia in diretta, allora, è crescente… Non è neanche vero che i programmi che l’hanno preceduto – che nemmeno facevano faville – stentavano a raggiungere il 10%.



5. fill ha scritto:

27 marzo 2014 alle 18:35

io non riesco a seguirlo proprio x la conduttrice che mi irrita anche se non parla e comunque non mi piacciono i cloni, anche se l’originale non e’ il massimo del mio gradimento.



6. Marco89 ha scritto:

27 marzo 2014 alle 18:42

Io non riesco ad accettarlo un programma così. Se non sbaglio sono attori che recitano una parte, le storie potranno anche essere vere ma è tutto impostato, recitato, preparato nei dettagli. Le discussioni possono pure essere interessanti e ben scritte ma è tutto innaturale, a volte si rasenta la surrealtà. Le arringhe degli avvocati poi mi fanno ridere, a questo punto è meglio una fiction.
Stendiamo un velo pietoso sulla conduttrice, priva di talento e a me molto antipatica, che non è comunque la causa del flop. Il programma può benissimo tornare al mattino al posto della Landi che tra l’altro va in onda in diretta se non sbaglio; ma dal pomeriggio deve essere soppresso, di media fa l’ 11-12, la Palombelli su Rete 4, fa spesso più del 6%…serve aggiungere poco altro.



7. rien ha scritto:

27 marzo 2014 alle 19:02

Mattia Buonocore, ti consiglio di guardarti i dati dei programmi che l’hanno preceduto la soap Sottocasa, i programmi di Maurizio Costanzo e poi ne parliamo.

Riguardo la curva crescente, non è come dici tu per il semplice fatto che a Verdetto il tg economia gli lascia un 8% e Verdetto sale durante tutta la puntata fino al 15%,
La vita diretta avrebbe come partenza un 15% di share grazie a Verdetto ma invece si salire addirittura scende di tre o 4 punti per poi risalire faticosamente durante le due/tre ore. ma la differenza è che uno sale e migliora fin ad subito e l’altro scende di diversi punti nonostante l’ottimo traino (15%) che gli lascia Verdetto Finale..vorrei vedere se la vita diretta partisse dal 8% di tg economia che tonfo di media farebbe.



8. rien ha scritto:

27 marzo 2014 alle 19:12

Mattia dice:
“ed è pure normale che salga la curva visto che il bacino d’ascolti diminuisce così come la concorrenza si allenta”
la concorrenza si allenta con Cento Vetrine e la prima parte senza interruzioni pubblicitarie di Uomini e donne? dici sul serio?



9. Silvia ha scritto:

27 marzo 2014 alle 19:32

c’è un rumor che vuole Ossini o Timperi alla conduzione di Verdetto Finale la prossima stagione



10. confuso ha scritto:

27 marzo 2014 alle 19:41

potrebbero coinvolgere la D’Eusanio o la Leofreddi… oppure tentare di portare su rai1 la Dalla Chiesa che tanto è ferma a far nulla su la7



11. simplemay ha scritto:

27 marzo 2014 alle 19:52

Per quanto mi riguarda, programmi come questo e come Forum prima si chiudono meglio è per l’intera collettività.



12. Peppe93 ha scritto:

27 marzo 2014 alle 19:56

Veronica è bravissima. Secondo me al mattino funzionerebbe durando 30 minuti



13. saro Zappalà ha scritto:

27 marzo 2014 alle 22:33

Sì, bisogna decisamente ricollocare VF al mattino, dalle 10 alle 11.



14. antonella ha scritto:

27 marzo 2014 alle 23:15

sono una fedele spettatrice di verdetto finale che seguo da quando lo trasmettono nel primo pomeriggio e apprezzo molto la presentatrice,Veronica Maya,molto brava ,preparata e simpatica.Se posso dare un consiglio:io preferivo la formula con un solo caso da esaminare,ma se e’ cambiato pazienza, lo guardo ugualmente.



15. ColorCloe ha scritto:

27 marzo 2014 alle 23:28

Verdetto Finale non si tocca. Io preferivo la storia monografica e i tre opinionisti come ho già detto. E inoltre mi manca l’uscita da vamp con l’ombra della Maya dietro la portavetrata=). W LORENZO RADOGNA



16. Sergio ha scritto:

28 marzo 2014 alle 14:55

programma clone che andrebbe chiuso come tutti i cloni



17. ciro ha scritto:

28 marzo 2014 alle 21:52

Ma perchè continuare a fare un programma TUTTO FINTO e finanziato con i soldi dei cittadini che pagano il canone Rai……e lo stesso non fa neanche ascolti?? ….

La non ce nulla di vero: tutte storie inventate, finti contendenti attori che recitano una parte e che vengono pagati, opinionisti pagati, finto pubblico pagato, presunti giudici/avvocati che recitano la pappardella pagati, finta conduttrice pagata che è una via di mezzo tra la Deusanio e la D’urso.
Ma questi che hanno scambiato i telespettatori da casa per pecoroni/ignoranti??…. quale sarebbe la motivazione che uno debba pagare un canone Rai per vedere sta CAZZATA e FINTO programma…..che è pure copiato a Forum! Ma i dirigenti Rai che fanno?….DORMONO??? hanno scambiato la Rai per una Banca …..da rapinare! E intanto noi cittadini Italiani BUTTIAMO i nostri soldi per pagare il conone Rai (canone Inutile)! …che SCHIFO!!!



18. Alessandro ha scritto:

29 marzo 2014 alle 10:39

Tra i cambiamenti non avete menzionato il fatto che la Maya non fa più la camminata da sciantosa (!) chiudendosi la porta alle spalle..
AHAHAHAH



19. Salvo ha scritto:

29 marzo 2014 alle 14:21

Secondo me Verdetto finale non è il tipo di programma da mandare a quell’ora, ci vorebbe una trasmissione leggera e più di intrattenimento tipo Festa Italiana. Anche la Perego aveva avuto una dignitosa media del 17% di share qualche anno fa con Se..a casa di Paola che per me è stato cancellato ingiustamente.



20. anna ha scritto:

5 maggio 2014 alle 15:10

Mi piace seguire “Verdetto finale” e amo gli ospiti intelligenti ed arguti che commentano le varie sfaccettature della causa nonchè gli aspetti psicologici che spesso ne scaturiscono. Non mi piace la tv “strillata”, come, a volte, in questo ultimo periodo, ho visto sfortunatamente nella trasmissione (soprattutto nelle “scaramucce” tra i due avvocati). La RAI, secondo me, deve sempre essere una tv di qualità a prescindere dagli ascolti. Per la conduzione, sia la Maya che Timperi, mi sembrano due seri professionisti: l’una si atteggia un po’ (ma ci sta pure, dato che è una bella donna), l’ altro è un burbero spesso simpatico che si fa seguire anche il sabato e la domenica con leggerezza….



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.