3
ottobre

TV MODA: UNA PUNK ROCKER ALLA CORTE DI RE GIORGIO

Tv Moda (Jo Squillo)Se fosse nata qualche decennio prima dei favolosi anni Sessanta, Jo Squillo sarebbe stata la pupa di Filippo Tommaso Marinetti, il gran visir del Futurismo italiano: lui, nel 1910, lanciava volantini su piazza San Marco gridando contro il vecchiume di Venezia; lei, nel 1980, lanciava Tampax macchiati di rosso su piazza Duomo scandalizzando i proto-yuppies di una Milano da bere agli albori. Lui fece la storia dell’avanguardia in Italia; lei, che vi piaccia o no, quella del punk nostrano.

Perché a vederla adesso, la Jo Squillo, che declama le proprietà terapeutiche dello chiffon inguainata in un tripudio di lycra, proprio non la si può immaginare che canta “Violentami, violentami/ piccolo/ Violentami, violentami/ sul metrò”. Eppure, prima delle passerelle, e prima ancora di “Siamo donne”, l’al secolo Giovanna Coletti cambiò il suo nome da prof. di matematica in favore di quello più grintoso con cui a tuttoggi s’aggira leggiadra tra Montenapoleone, la Madison Avenue e i Campi Elisi à Paris (ma con cui allora capitanava le Kandeggina Gang dedicandosi occasionalmente alla  decontestualizzazione  dell’uso dell’assorbente interno). Comunque sia, pace all’anima loro – delle Kandeggina, s’intende -, dal momento che oggi Jo veste stabilmente i panni meno aggressivi di notista fashion, madre matrona di quel Tv Moda nato dieci anni fa su Retequattro e diventato persino un canale satellitare a sua immagine e somiglianza dedicato allo stile – e all’ego stesso della conduttrice, che imperversa dalla sigla di testa a quella di coda di ciascun benedetto programma.

Nella prima puntata della nuova stagione, in onda da questa mattina il sabato alle 11.20 su Italia1, Tv Moda è stata a Milano sotto i riflettori dell’appena conclusa tornata di prêt à porter femminile per la prossima primavera. Con il suo barocchissimo eloquio, Jo Squillo ha presentato le collezioni di  Giorgio Armani, Byblos, Just Cavalli, Krizia, Prada, VDP – non mancando ovviamente di decantare le proprietà terapeutiche dello chiffon, come s’è detto -, e ha braccato i vip di turno a bordo passerella per porre loro quesiti illuminanti del tipo “Cosa indossi oggi?” – e cento volte su cento se siamo da Armani la risposta sarà “Armani!”; da Cavalli, “Cavalli!”; da Dior, “Dior!”, e così via, di sfilata in sfilata.

Da quest’autunno, poi, su Tv Moda troveremo anche nuove rubriche come “Star & Style”, “Fashion&Music” e la top ten delle modelle più belle del mondo, il tutto accompagnato dai più grandi successi del momento (Lady Gaga, Beyoncé, Madonna…)  e da una grafica che fashion, accattivante e all’avanguardia certo non è; ma forse la Jo s’è spesa tutto in Tampax trent’anni fa.

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5 Commenti dei lettori »

1. saraF ha scritto:

3 ottobre 2009 alle 13:11

Ihihihi, che figata questo pezzo! Lavoro nell’ambiente e vi assicuro che la

Squillo è uno dei più grossi misteri del fashion system, ma leggendo

questa cosa dei Tampax forse mi si stanno chiarendo un pò le idee…



2. lil'j ha scritto:

3 ottobre 2009 alle 17:12

Mandare in onda questa roba e chiudere per mancanza di budget un programma come Nonsolomoda mi pare uno schiaffo alla miseria!



3. STE ha scritto:

3 ottobre 2009 alle 21:07

quoto lil’j.

NonSoloModa era più trasversale. si occupava anche di design e cultura.

cmq TvModa alle 11 di mattina direi che non c’entra assolutamente nulla.
andava bene la collocazione nel tardo pomeriggio di Retequattro alcuni anni fa.



4. Markos ha scritto:

3 ottobre 2009 alle 23:24

Davvero hanno chiuso Nonsolomoda? Peccato!

Vero il sabato mattina non va molto bene come orario…andrebbe bene il post pranzo…



5. Sebastiano Collu ha scritto:

5 ottobre 2009 alle 08:38



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