3
ottobre

FABIO FAZIO E LUCIANA LITTIZZETTO: LA STRANA COPPIA “SEMI-POLITICA” RITORNA CON CHE TEMPO CHE FA

chetempochefa

Siete stanchi di dover guardare programmi intellettuali confinati in seconda e terza serata? Avete voglia di “sentire qualcosa di sinistra” che non sia pronunciata da Santoro o Travaglio? Volete passare le serate del week end, guardando un programma in cui regna un clima cordiale e accomodante, evitando al contempo il faccione di Bruno Vespa? Raitre ha quello che fa per voi: ritorna da stasera Fabio Fazio con il doppio appuntamento (ogni sabato e  domenica) alle 20.10, con “Che Tempo che fa“.

Il conduttore savonese prende infatti in mano, per la settima edizione, il talk show di punta della “più rossa” tra le reti Rai. Grandi ospiti previsti per le puntate di partenza del “moderato Fabio”: si comincia questa sera con uno “speciale monografico” dedicato a Renato Zero che ovviamente si lascerà intervistare e canterà i suoi grandi successi, mentre per la puntata di domani ci saranno Condoleezza Rice (ex Segretario di Stato U.S.A.) e Samuele Bersani. Confermata la presenza di Filippa Lagerbäck nel ruolo di valletta semi-parlante, ci saranno quest’anno anche le analisi climatiche ed ambientali di  Luca Mercalli e diverse rubriche di approfondimento: una d’attualità curata da Massimo Gramellini (vicedirettore della Stampa), “un angolo” per i consigli di lettura proposti da Giovanna Zucconi e una nuova rubrica di critica e storia dell’arte e della pittura, a cura di Flavio Carol.

Oltre alle interviste e alla cultura, rimane ovviamente un elemento portante di “Che tempo che fa” la comicità, che durante le puntate del sabato, avrà quest’anno il volto del trio Aldo, Giovanni e Giacomo. I tre comici, reduci da una parabola cinematografica discendente, tornano in tv e promettono nuovi esilaranti sketch a chiusura dell’appuntamento pre-domenicale.

Fin qui tutto ”tranquillo” e politically correct: Aldo, Giovanni e Giacomo del resto fanno un tipo di satira meno pungente rispetto a quella di Antonio Albanese e Paolo Rossi. “Che tempo che fa” è infatti una trasmissione  equilibrata, che scorre regolare per tutta la sua durata (proprio come la conduzione di Fazio), fino agli ultimi dieci fatidici minuti dell’appuntamento domenicale, in cui finalmente parte un pò di “sana follia” e ci sono buone possibilità (per chi lo desidera) di sentire ”qualcosa di sinistra”: sono i dieci minuti in cui arriva, anzi piomba come un diavolo della Tazmania, Luciana Littizzetto.

Confermata infatti per la nuova stagione, la comica torinese è l’ “autentico valore aggiunto” della trasmissione, “spina (televisiva e politica) nel fianco” in grado di strappare una sana risata anche al più compassato e destrorso dei telespettatori (e questo il buon Fabio lo sa bene). In realtà, è riduttivo inquadrare la Littizzetto in un ambito satirico “prettamente politico”, perchè le sue sono vere invettive sociali, che investono (nel senso figurato del termine) tutte le sfaccettature della società moderna. Irriverente, scomposta, geniale e sboccacciata: se Fazio politicamente “cincischia” e ammicca, è la Littizzetto il vero volto e la voce della gauche domenicale di Raitre. Fazio è formale, “lancia il sasso e nasconde la mano”, la Litty invece esce fuori dagli schemi come “Pierino la peste” e regala un pò di filosofia spiccia, a tutti quelli che ne hanno bisogno.

E’ facile sin da ora intuire come si concluderanno  i siparietti tra i due: il conduttore farà la faccia del “padre di famiglia”, imbarazzato per la figlioletta pestifera, e la comica avrà lo sguardo birbante di chi “ne ha appena detto una delle sue”, ma tant’è.. per una buona boccata di ossigeno e ironia, possiamo anche sopportare il “finto rammarico” di Fazio.



Articoli che potrebbero interessarti


Maurizio Milani
MAURIZIO MILANI SPARA A ZERO: IN TV SOLO COMICI DI SINISTRA. DA SANTORO ALLA DANDINI FANNO TUTTI LE VITTIME


Fabio Fazio e Luciana Litizzetto
ADDIO A CHE TEMPO CHE FA?: FABIO FAZIO VERSO LA 7, LA LITTIZZETTO E’ STUFA DEI MONOLOGHI


Che Tempo che Fa, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto
CHE TEMPO CHE FA, L’OTTAVA EDIZIONE INIZIA CON LIGABUE E UMBERTO VERONESI. DOMANI FAZIO OSPITA TONY BLAIR


Rai 3, logo
RAI3, PALINSESTO AUTUNNO 2010: SI CONFERMA RETE DI SERVIZIO CON UN NUOVO DAYTIME E IL RITORNO DI GNOCCHI E BAUDO.

8 Commenti dei lettori »

1. marcello filograsso ha scritto:

3 ottobre 2009 alle 19:54

La amo



2. paco8 ha scritto:

3 ottobre 2009 alle 20:07

Anche Io!!!!!!!!!!



3. Mari 611 ha scritto:

3 ottobre 2009 alle 20:27

Proprio ora..Renato Zero! C’è qualche ex-sorcino tra voi amici del blog? :)



4. Giovanni Giamblanco-Isolano89 ha scritto:

3 ottobre 2009 alle 21:45

Adoro questa trasmissione,Che tempo che fa è una delle poche produzioni che sappia congiungere spettacolo,intrattenimento,divertimento e comicità,insieme alla Cultura,approfondimento giornalistico e politico(senza essere di parte)Dimostra in modo esemplare,che si può fare della buona televisione,senza trashendere.La Classe non è Acqua!!!Avvincente negli Ascolti…a dimostrazione che il pubblico apprezza moltissimo la Qualità con la Q maiuscola.Poi la Littizzetto è una donna intelligentissima,attrae instancabilmente con la sua comicità pungente,ed in chiave ironica racconta con una capacità unica che la contraddistingue la realtà e i fatti del quotidiano e dell’attualità..,arrivata come macchietta,ha saputo prendere in pochissimo tempo in mano le redini del programma,dedicandogli uno spazio tutto suo(a mio avviso però con una durata minima,che non le rende giustizia)permettondole di esprimere tutti suoi pensieri più accattivanti e veritieri !!!Sempre quasi di stare ad ascoltare una vicina di casa :=)BRAVA LUCIANA!Bellissimi i siparietti tra lei è Fabio Fazio…un BRAVO Naturalmente anche al Padrone di Casa…FABIO FAZIO..Filippa io francamente la trovo abbastanza inutile…propongo per la prossima edizione,di non riproporcela…tanto non parla quasi mai…



5. Maurizio ha scritto:

4 ottobre 2009 alle 12:21

Alla Grande!!!! W Fazio e W Litizzetto….. Dovreste andare in onda tutti i giorni… altro che Striscia e Veline, non se ne può più….!!!! Luciana…tu che eri una Docente, sistemaci per le feste la Miss Lato B dell’estate…ovvero Gelmini!!!!! Due o tre lezioni di Didattica, Pedagogia e Costituzione. Magari si vergogna di esistere e si dimette…. Magari!!!!!



6. Vince ha scritto:

4 ottobre 2009 alle 12:23

La mia trasmissione preferita!



7. Mari 611 ha scritto:

4 ottobre 2009 alle 16:14

Maurizio..mi sembra che la Litti insegnasse musica, ma sicuramente di tutto il resto ne sa più della Gelmini… come praticamente tutti noi! ;)



8. begallo ha scritto:

7 ottobre 2009 alle 20:21

questi figuri devono solo ringraziare Berlusconi , senza di lui non avrebbero un c… da fare……….



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.