17
marzo

BIG BANG! UN VIAGGIO NELLA MATEMATICA SU DEAKIDS

Big Bang! Un viaggio nella matematica

C’è chi la chiama “cattiva maestra”, ma la tv ha saputo anche insegnare tante cose belle ed importanti ai telespettatori. Ha insegnato a leggere e scrivere per esempio – come ci è stato da poco ricordato nella fiction Non è mai troppo tardi – e c’è sempre chi usa i programmi tv non (solo) per intrattenere ma anche per far scoprire cose vecchie e nuove. Per i più piccoli torna a pensarci Big Bang!

Big Bang! Un viaggio nella matematica: dal lunedì al venerdì alle 20:50 su DeAKids

La serie, in onda su DeAKids (canali 601 e 602), negli anni ha affrontato tanti temi all’apparenza difficili ma affascinanti per i bambini, come lo spazio, i misteri o le olimpiadi. A condurla il giornalista e personaggio radiofonico Federico Taddia, che in passato ha coinvolto nel progetto Margherita Hack e che adesso invece sarà affiancato dal professor Bruno D’Amore, noto matematico italiano con in più una laurea in filosofia.

Big Bang! Un viaggio nella matematica: nel cast anche Spyros Theodoridis

Da oggi – lunedì 17 marzo 2014 – i due saranno alla guida di Big Bang! Un viaggio nella matematica, in onda su DeAKids ogni giorno alle 20:50 dal lunedì al venerdì. Il programma, realizzato con la collaborazione di Sky 3D, vedrà Taddia viaggiare sulla sua “navicella spaziale” con la quale entrerà in collegamento con D’Amore che, direttamente dal suo dipartimento di matematica, racconterà ai piccoli spettatori il magico mondo dei numeri. Scopriremo così tutto sulle origini della matematica, sui numeri maya, lo zero, l’infinito, il teorema di Pitagora, il quadrato magico, il pi greco, la percentuale e sonderemo anche il legame che esiste tra matematica e musica.

Ma D’Amore non sarà l’unico a parlare di quella che è per tutti gli studenti una delle materie più ostiche. Ci saranno altri tre ospiti: l’attore Giovanni Vernia, meglio noto in televisione come Jonny Groove, in quanto laureato in ingegneria elettronica; il mago Raul Cremona con le sue magie a tema numeri e infine Spyros Theodoridis, primo vincitore di MasterChef Italia, che spiegherà in che modo la matematica può rivelarsi utile in cucina.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Margherita Hack e Federico Taddia
BIG BANG! IN VIAGGIO NELLO SPAZIO CON MARGHERITA HACK, DAL 21 MARZO SU DeA KIDS.


Big Bang Dea Kids
BIG BANG!: FEDERICO TADDIA VIAGGIA NELLA MUSICA CON PEDRINI E MALIKA


Muciaccia
NATALE 2016: LE OFFERTE DI DEAKIDS, DEAJUNIOR E SUPER! PER I PICCOLI SPETTATORI


UnderGames
UNDERGAMES: AL VIA IL NUOVO GAME DI DEAKIDS CON CHRISTIAN KANG BACHINI

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.