14
marzo

IL COMMISSARIO MANARA 3 DEFINITIVAMENTE ARCHIVIATO

Il Commissario Manara - Guido Caprino

La storia infinita, potremmo chiamarla così. E invece si chiama Il Commissario Manara, la fiction di Rai 1 nata come spin off di Una famiglia in giallo, di cui sono state trasmesse due serie. Una nel 2009 e una nel 2011 mentre la terza, dopo una lunghissima attesa e qualche polemica, sembrava finalmente pronta a vedere la luce. E invece no.

Il Commissario Manara 3: il produttore annuncia la fine su Facebook

Il produttore Alberto Simone, che in passato aveva usato Facebook per esprimere ai telespettatori la sua amarezza per la mancata messa in produzione del terzo capitolo, torna ad usare il suo profilo social per annunciare la definitiva archiviazione del progetto. L’annuncio della ripresa dei lavori, risalente allo scorso aprile, non ha dunque avuto seguito.

“Per tutti quelli che ci chiedono notizie su una possibile terza Serie de “Il Commissario Manara” vi informiamo che ieri Scenografie, Costumi, Oggetti e altro, che abbiamo custodito a nostre sole spese per oltre 3 anni, sono stati donati a un’Associazione Umanitaria e dentro a un container hanno preso la via dello Zambia, dove i nostri sacrifici, le attese e i vani investimenti, troveranno almeno un finale meno inutile e un impiego più costruttivo per chi ha davvero bisogno di tutto. Grazie a tutti per l’affetto con cui ci avete accompagnato nelle sole due stagioni che abbiamo potuto realizzare. Alla prossima”

Il Commissario Manara 3: quali sono i motivi della cancellazione?

Addio Manara, dunque. E il perché non è ancora chiaro a nessuno e forse non lo sarà mai. La fiction prodotta dalla Dauphine Film Company ed interpretata da Guido Caprino, Roberta Giarrusso, Valeria Valeri, Anna Safroncik e Jane Alexander aveva riscosso un grande successo e il format era stato perfino venduto all’estero. Un format senza dubbio originale nel mare magnum delle serie poliziesche grazie alla figura del protagonista: ben lungi dall’essere il solito eroe senza macchia, Manara era infatti un anticonformista, donnaiolo impenitente che si ficcava spesso nei pasticci, senza però finire nell’assurdo come il collega Coliandro.

Nel soggetto della terza serie, già scritto, nella sua vita era previsto un “gigantesco colpo di scena”. Magari un figlio? Resteremo col dubbio domandandoci come mai, a fronte di prodotti che non rendono granché ma vengono ostinatamente rimessi in produzione, qui sia stato sprecato tanto lavoro già fatto ed un discreto potenziale da sfruttare. Misteri della Rai.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


forte e chiara
Soppresso Forte e Chiara


mtv ema
Cancellati gli MTV EMA 2023


il cacciatore di sogni
Rai cancella Il Cacciatore di Sogni, uno dei due programmi della tv pubblica sulla disabilità


Clara Garrido e Marc Parejo - Una Vita
Una Vita chiude

16 Commenti dei lettori »

1. Peppe93 ha scritto:

14 marzo 2014 alle 14:41

Un vero peccato.



2. DaviB ha scritto:

14 marzo 2014 alle 15:36

Peccato, davvero.
Assieme a “L’ispettore Coliandro” era uno dei prodotti Rai che più avevo apprezzato.



3. Michele87 ha scritto:

14 marzo 2014 alle 16:25

Posso chiedervi un favore? Visto che siete un blog competente, siate precisi nei termini: per indicare i diversi cicli di episodi di uno stesso telefilm il termine giusto è stagione e non serie: non si dice, ad esempio, la nona serie di Don Matteo ma la nona stagione della serie Don Matteo….

So che è un errore che in Italia fanno in molti (gli stessi dirigenti delle fiction Rai e Mediaset ad esempio e pure nei promo) ma almeno qui dimostrate di non essere inesperti e pressappochisti come quelli che oggi, purtroppo, controllano il settore delle fiction tv in Italia.



4. Michele87 ha scritto:

14 marzo 2014 alle 16:27

Comunque sto Commissario Manara non era nulla di speciale (era una fiction della pessima era Saccà).

@David B Se non lo sai ”L’ispettore Coliandro” tornerà presto con una nuova STAGIONE.



5. Roby F. ha scritto:

15 marzo 2014 alle 21:10

Sono veramente dispiaciuta, noi siamo in quattro in famiglia, l’abbiamo scoperta con le ultime repliche ad agosto scorso e a tutti piaceva moltissimo. Simpatica,fresca, intrigante, leggera, forse a volte ingenua ,ma mai volgare , donava un momento piacevole .
Guido Caprino ,poi, ci ha regalato un personaggio unico. Peccato!



6. Paola ha scritto:

17 giugno 2015 alle 16:04

Non capisco xche quando la Rai manda un programma valido e che riscuote il max di odiens questo viene bloccato!Mi riferisco alla fiction il comissario Manara ;interprete squisito e bravo come tutti gli altri personaggi.Viene propio la voglia di non pagare piu’ il canone Rai.Non vi dico dove vi manderei xche potete supporlo da soli!!Spero solo che ci ripensiate!Un assidua telespettatrice di Manara.



7. emanuela paduano ha scritto:

17 agosto 2015 alle 21:19

Quelli della rai non capiscono niente…l importante che chiedono fior fiori di soldi x farci pagare il canone e fanno vedere solo delle schifezze… un telefilm italiano che vende anche all estero in italia non credo che si sia mai prodotto infatti guardiamo solo telefilm americani..un spreco…caprino e un interprete fantastico…



8. Gianninoi ha scritto:

12 gennaio 2016 alle 15:33

Non discuto sulle scelte, ma almeno fateci sapere perchè non verrà prodotta la terza serie



9. Deanna baronti ha scritto:

18 settembre 2016 alle 21:03

Peccato per la terza serie del commissario Manera non viene fatta è assurdo ogni volta che c’è dei prodotti buoni vengono eliminari.



10. Luca ha scritto:

24 gennaio 2018 alle 21:44

24/01/2018 E’ appena terminata la seconda stagione in replica del Commissario Manara.
Perche’ non vengono prodotte altre stagioni era fichissima questa serie.
Adatta a tutta la famiglia.



11. ANDREA ha scritto:

11 maggio 2018 alle 19:49

Quando c’e’ qualche programma interessante come MANARA in rai viene soppresso o cancellato . In un paese civile andrebbero soppressi o cancellati certi dirigenti che s’ ingozzano con i soldi dei contribuenti per poi farci vedere ALBANO , VENIER , PARODI ecc… Chissa’ se in un futuro un cittadino italiano possa scegliersi una tv che vuole o RAI o SKY o MEDIASET e NON PAGARE TUTTO DUE VOLTE .



12. giorgio ha scritto:

12 gennaio 2019 alle 18:09

basta . Deve essere lo spettatore a dare indicazioni e non un consesso di pseudosapientoni( che poi non capiscono una mazza nè di gusti nè di marketing e,tanto meno, di audience). Manara va rifatto . e’ troppo forte , troppo personaggio , acchiappa il gradimento di bambini, genitori e nonni, tiene unite 3 generazioni . Ma che si vuole di piu ?



13. Dino Mondei ha scritto:

11 giugno 2019 alle 18:14

con dispiacere dopo del tempo che cercavo notizie,vengo a sapere dell’archiviazione del Commissario Manara. L’unico prodotto Rai che ho apprezzato e non solo io in casa, tra gli amici, mi chiedo perchè questa non terza serie. Grazie



14. Sandro Bottai ha scritto:

26 marzo 2020 alle 14:25

Un vero peccato ! Sia “Una famiglia in giallo” che “Il commissario Manara” sono state due fiction molto riuscite, senza elementi di tensione, quindi adatte a tutta la famiglia,attori bravi e simpatici! Ambienti esterni molto belli (Maremma toscana e Lazio) quindi tutto “italiano” e tutto piacevole!



15. Annandra ha scritto:

31 gennaio 2021 alle 19:39

peccato! noi in famiglia lo abbiamo scoperto molto tardi e speravamo in nuove stagioni. amen. la rai ti delude spesso..



16. Francesca ha scritto:

18 marzo 2022 alle 07:19

E ancora nel 2022 guardiamo il commissario Manara su Rai Play…la cosa più straordinaria??? Le mie figlie 22 e 26 anni se ne sono innamorate!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.