12
marzo

IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 12 MARZO 2014. THE VOICE TORNA SU RAI 2

The Voice 2 - I coach

The Voice 2 - I coach

Rai1, ore 21.10: Trilussa

La fiction di Raiuno si addentra nella storia di uno dei poeti romani più famosi, sia per le sue opere che per la sua personalità eccentrica: il film-tv “Trilussa. Storia d’amore e di poesia”, va in onda su Rai1 mercoledì 12 amarzo alle 21.10. “Trilussa” non racconta l’intera vita del poeta, all’anagrafe Carlo Alberto Salustri (il nome d’arte è l’anagramma del cognome), interpretato da Michele Placido, ma si concentra su un anno, il 1937, nel quale l’artista, a sessantasette anni, è all’apice del successo. Nonostante questo, Trilussa è sempre al verde e pieno di debiti, anche con il conte Osvaldo Della Rocca (Armando De Razza), padrone della casa nella quale vive con la sua governante di sempre, Rosa (Monica Guerritore). In occasione di una festa data dal conte alla fine di uno spettacolo teatrale di un’opera di Gabriele D’Annunzio (Alfredo Pea), tra il poeta ed il suo padrone di casa sale la tensione: Trilussa offende Marisa Mars (Angela Antonini), divetta di quei tempi che non ritiene essere all’altezza delle capacità che vanta. Il conte propone allora a Trilussa una sfida: trasformare la giovane Giselda (Valentina Corti) in una diva dello spettacolo in soli tre mesi. Se ce la farà, il conte regalerà a Trilussa la casa in cui vive. Affascinato dalla sfida e costretto dai debiti, il poeta accetta la scommessa e si mette al lavoro, non senza difficoltà, dal momento che la zia di Giselda -che diventerà madre di Goffredo Lombardo, fondatore della Titanus, Esterina (Silvia Luzzi), non vuole che la ragazza diventi famosa. Alla storia s’intreccia quella di Arturo (Emanuele Bosi), figlio di Mastro Sergio (Giorgio Colangeli), sarto di Trilussa che s’innamora di Giselda. Attraverso le poesie del protagonista, Arturo riesce a conquistare la ragazza, ma questa, quando scopre che i versi sono opera del poeta e non del giovane, s’innamora del primo. Nel frattempo, Arturo, antifascista convinto, si mette nei guai ed attira l’ira dello squadrista Carlacci (Giuseppe Loconsole). La vicenda si svolge, ovviamente, a Roma, protagonista anch’essa con le numerose location usate per le riprese della fiction. La vita di Trilussa, però, viene raccontata anche attraverso i suoi amici, come Rapiselli (Rodolfo Laganà), compagno di bevute del protagonista.

Rai2, ore 21.00: The Voice 2 – NOVITA’

Chi sarà la “voce” del 2014? La risposta da mercoledì 12 marzo alle 21.05 con “The Voice of Italy”, realizzato da Rai2 in collaborazione con Talpa Italia. Nella “squadra” del programma, novità e conferme: debutta alla conduzione Federico Russo, affiancato dalla V-Reporter Valentina Correani (che farà partecipare il pubblico attraverso il sito ufficiale e i social network) mentre i coach Raffaella Carrà, Noemi e Piero Pelù hanno un nuovo compagno e avversario, J-Ax, anche lui pronto a dare battaglia per trovare “The Voice”, il cantante che supererà tutti gli altri e si aggiudicherà un contratto discografico. Nelle audizioni al buio, il cantante in gara entra in scena, vede le quattro sedie di spalle e inizia a cantare. Il coach ascolta, se vuole scegliere quel cantante schiaccia il pulsante “I WANT YOU” e di colpo la sedia si gira. Se nessuno dei coach fa girare la sedia, il cantante lascia il programma. Se più coach decidono di girarsi è il cantante in gara a scegliere con quale coach gareggiare e ai coach non resta che battersi per farsi scegliere.

Rai3, ore 21.10: Chi l’ha visto?

Nuovo appuntamento con Chi l’ha visto?, mercoledì 12 marzo alle 21.05 su Rai3, che si occuperà della sempre più preoccupante scomparsa della mamma di Asti. Allontanatasi misteriosamente da 46 giorni, la donna non ha portato nulla con sé: tutti i suoi occhiali sono a casa e da quelli, Elena, non si separava mai. Quarantesei giorni di angoscia per il marito e i figli. Non ci sono risposte a tutti gli appelli della famiglia: il suo silenzio è inquietante. Si parlerà anche di Roberta Ragusa, per la cui scomparsa si va probabilmente verso il rinvio a giudizio del marito Antonio Logli. “Chi l’ha visto?” si rivolge ai telespettatori, in cerca di nuove testimonianze.

Canale5, ore 21.10: Il segreto – 1^ TV

Francisca, rientrando a casa, trova Efren. Gli intima di andarsene, ma lui si agita e brandisce un mattarello. Lei chiede aiuto e poi si sente male. Nel frattempo Tristán cerca di convincere la madre a dare affetto al suo fratello ritrovato, ma sia lei che Soledad lo reputano un mostro. Pardo viene a conoscenza del fatto che tutti sanno gia’ che verra’ costruito un bordello; chiede quindi chiarimenti a Juan finendo per metterlo nei guai con Enriqueta.Raimundo, Emilia ed Alfonso negano il prestito a Sebastián che va su tutte le furie.Francisca riceve la visita di Raimundo e decide di confidargli qualcosa che gli ha tenuto nascosto da molto tempo.Agueda e’ sempre piu’ in imbarazzo in presenza di Raimundo e Pepa la incita a confidarle il motivo del suo disagio.Sebastian vuole convincere la sua famiglia ad usare la taverna come garanzia per il conservificio; ne segue un’accesa discussione.

Italia1, ore 21.10: Le iene

In un periodo in cui si parla tanto di riduzione delle tasse, il giornalista e scrittore Stefano Livadiotti ha denunciato che “un trucchetto riduce al 18.7 le tasse sulla busta paga di deputati e senatori” (dal libro “Ladri. Gli evasori e i politici che li proteggono”, di Stefano Liviadotti). Nel suo saggio, lo scrittore sottolinea anche come un manager che guadagni la stessa cifra, normalmente pagherebbe tasse per un’aliquota Irpef del 39,4% del proprio reddito. Filippo Roma incontra lo scrittore e intervista alcuni parlamentari. Qualche settimana fa Filippo Roma si è recato ad una conferenza stampa a Roma in cui Diego Armando Maradona ha ribadito la sua estraneità alle accuse rivoltegli dal fisco italiano. In quell’occasione la Iena ha tentato più volte di mostrare al Pibe de Oro un video che ritraeva due persone che chiedevano una cifra pari a 330.000 euro da versare “estero su estero” per un ipotetico ingaggio di Maradona nel ruolo di testimonial di una campagna di sigarette elettroniche a Napoli. Uno dei due sosteneva di essere il manager del calciatore e di essere responsabile della gestione della sua immagine. L’Avvocato Pisani, che da sempre sostiene l’innocenza di Maradona rispetto al contenzioso con il fisco italiano, di fronte all’irruzione delle Iene in conferenza stampa, suggerisce al campione di non rispondere e accusa gli inviati di Italia 1 di “montare i servizi al contrario”. In questa puntata la Iena mostrerà i dettagli e i retroscena di ciò che è accaduto prima e durante la realizzazione del filmato e svelerà l’identità delle persone protagoniste del video in questione. Ieri la Camera ha bocciato l’emendamento bipartisan che puntava ad inserire la parità di genere nelle liste. Nadia Toffa si occupa di legge elettorale e quote rosa.

Rete4, ore 21.10: Champions League, Barcellona vs Manchester City

Telecronaca: Pierluigi Pardo. Commento tecnico: Roberto Cravero. Bordocampo: Francesca Benvenuti

La7, ore 21.10: Le invasioni barbariche

Tra gli ospiti della Bignardi ci saranno Maria Elena Boschi, avvocato esperto in diritto societario da poco diventata il nuovo ministro per le Riforme Costituzionali e per i Rapporti con il Parlamento del governo Renzi. A seguire spazio alla musica con Renzo Rubino, reduce dalla 64esima edizione del Festival di Sanremo, e con Ornella Vanoni che è attualmente impegnata con il suo ultimo tour dal vivo, “Un filo di trucco un filo di tacco”. Nella inedita veste di regista, farà il proprio ingresso in studio Claudio Amendola, nelle sale italiane con la commedia “La mossa del pinguino”. Dopo l’attore e regista romano sarà la volta di Mara Venier, volto storico della Rai che verrà intervistata dalla Bignardi. L’appuntamento con “Le invasioni barbariche” si concluderà con l’arrivo di Guido Brera, finanziere e scrittore attuale compagno di Caterina Balivo.

Rai4, ore 21.10: Switch

Film del 2012 con Isla Fisher, John Hawkes, Yasiin Bey, Jennifer Aniston, Will Forte. Trama: La canadese Sophie organizza, tramite un sito internet, uno scambio d’appartamento con la parigina Benedicte. Dopo il ritrovamento di un cadavere, Sophie viene scambiata per la padrona di casa e arrestata, ma non riesce a provare la sua vera identità

Iris, ore 21.00: L’esercito delle 12 scimmie

Film del 1995 di Terry Gilliam. Con Brad Pitt, Madeleine Stowe, Christopher Plummer, Bruce Willis, Jon Seda. Trama:Nel 2035 la gente vive un’altra dimensione. Miliardi di esseri umani si sono estinti a causa di un virus mortale che ha infettato il mondo: l’ha scoperto il virologo Leland Goines, premio Nobel. La superficie della Terra è diventata inabitabile; i pochi superstiti vivono nelle viscere di quella che fu Philadelphia, con il virologo e la sua équipe di gelidi scienziati ed un gruppo di prigionieri. Fra costoro vi è James Cole, che viene scelto ed equipaggiato per spedirlo in quella metropoli, all’indietro nel tempo a raccogliere informazioni. Cole sbuca nelle strade nevose di una città terrificante pressoché morta, dove passeggiano le fiere e i rarissimi relitti umani. Lo spirito e le forze di Cole (il riluttante “volontario”) non sono però esauriti. Preso per pazzo (e forse lo è, ridotto tale dalla convivenza con gente folle, tra cui soprattutto Jeffrey, il giovane figlio di Leland, che lo ha fatto internare): ha intuizioni acute (pensa che il destino degli uomini sia ormai decretato per sempre) però si aggrappa ad un brandello di memoria infantile: la visione di un aeroporto, dove un bimbetto assiste ad una sparatoria. Incontrata ora una psichiatra, Kathryn Railly, questa lo assiste e Cole se ne innamora. Per il “volontario” il problema è di cercare indizi ed informazioni sulla tragedia mondiale che ha colpito chi allora era vivo con l’epidemia del virus, di decifrare quella immagine infantile e, infine, di lottare contro il malvagio e folle Jeffrey, messosi a capo dell’esercito delle 12 scimmie.

La5, ore 21.10, Friends with money

Film del 2006 di Nicole Holofcener. Con Jennifer Aniston, Frances McDormand, Joan Cusack. Trama: Franny, Jane, Christine e Olivia sono quattro donne unite da una profonda e duratura amicizia. Mentre le prime tre hanno trovato però una loro stabilità sia economica che sentimentale, Olivia si interroga sulla propria vita. I suoi problemi serviranno a fare chiarezza anche nelle vite apparentemente felici di Franny, Jane e Christine.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Enrico Mentana
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 3 DICEMBRE 2014. SU LA7 MENTANA FA SALTARE IL FINALE DI GREY’S ANATOMY


Massimo Giannini, Ballarò
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 2 DICEMBRE 2014. QUALUNQUE COSA SUCCEDA, BALLARO’ O DI MARTEDI’?


Biancaneve e il cacciatore
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 1 DICEMBRE 2014. SPECIALE CHI L’HA VISTO? SULLA MORTE DEL PICCOLO ANDREA LORIS


IL SEGRETO programmi tv di stasera
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 30 NOVEMBRE 2014. IL RITORNO DI ULISSE O IL SEGRETO?

1 Commento dei lettori »

1. Denise Dongo ha scritto:

12 marzo 2014 alle 19:58

Ho letto che stasera alle 21.00 su Fox Life nella terza puntata di Project Runway ci sarà ospite Malika Ayane. Non posso davvero perdermela..io l’adoro!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.