Scopriamo i tre programmi della tv generalista e il piú visto tra i canali di nuova generazione nel prime time della tv francese per ciascun giorno della settimana (24 febbraio-2 marzo 2014). La serie “Broadchurch”, trasmessa su France 2, conferma il suo buon debutto, mentre “Giú al nord” è il film piú visto della stagione. Ma vediamo com’é andata nel dettaglio la settimana, televisivamente parlando, nella terra di Michel Platini.
Lunedí
La serie britannica trasmessa da France 2, “Broadchurch“, con David Tennant, conferma il suo buon debutto ed é leader nel prime time del lunedí raccogliendo 6.242.000 spettatori e il 23,3%. Seconda posizione per la serie di TF1 “Joséphine, ange gardien”, in onda anche in Italia su La7D. L’episodio ha attirato 5.814.000 spettatori e il 22,4%. Il talent culinario trasmesso da M6, “Top Chef”, é terzo con 2.505.000 spettatori e l’11,2%. “L’apprendista stregone”, film interpretato da Nicolas Cage, dá al secondo canale del gruppo di M6, W9, la leadership tra i canali di nuova generazione seducendo 1.251.000 spettatori pari ad uno share del 4,8%.
Martedí
“Person of Interest“, trasmesso da TFi, si conferma leader del martedí. I due episodi hanno convinto 6.117.000 spettatori e il 23,9%. Il film-tv di France 3 “La malédiction de Julia”, interpretato da Corinne Touzetm, é secondo con 3.676.000 e il 13,8%. Chiude la top 3 la puntata dedicata allo zar Nicola II del magazine di France presentato da Stéphane Bern, “Secrets d’histoire”, che è stato visto da 3.625.000 pari al 14,3%. Sul fronte Dtt, il programma piú visto é il film “Mamma ho perso l’aereo” trasmesso dal canale per bambini della tv pubblica, Gulli, con il 4,1% e 1.056.000.
Mercoledí
Il telefilm interpretato da Ted Danson “C.S.I.”, trasmesso da TF1, si conferma leader incontrastato del mercoledí al riunire, nei due episodi, di 6.092.000 spettatori e il 25,6%. Il docureality presentato dall’agente immobiliare Stéphane Plaza, “Recherche appartement ou maison”, é secondo conquistando 3.296.000 spettatori e il 13,2%. Il magazine di France 3 “Des racine et des ailes” chiude la top 3 con il 13,4% e 3.181.000 spettatori. Il magazine di W9, “Enquêtes criminilles: les magazines des faits divers” ha convinto il 2,8% pari a 641.000 spettatori, convertendosi nel programma piú visto tra i canali del digitale terrestre.
Giovedí
La prima puntata della nuova stagione di “Section de recherches”, trasmesso anche in Italia su Rai3 con il titolo di “Sulle tracce del crimine”, e trasmesso da Tf1, é stato visto da 6.543.000 e il 27,5%. Medaglia d’argento per il film vincitore dell’Oscar per il miglior film nel 2011, “Il discorso del re”. La pellicola, trasmessa da France 3, ha sedotto 2.829.000 spettatori e l’11,2%. Le avventure dell’antropologa Temperance Brennan, protagonista della serie di M6 “Bones”, si piazzano al terzo posto raccogliendo 2.720.000 e il 10,7%. La partita di Europa League tra l’Olympique di Lione e il Tchernomorets Odessa dá a W9 la vittoria del giovedí sera tra i canali digitali con 1.465.000 spettatori e il 6,1%.
Venerdí
Il varietá trasmesso da Tf1, “Le grand concours des animateurs“, presentato da Carole Rousseau, é il programma piú visto raccogliendo il 25,3% e 5.535.000 spettatori. Il telefilm di M6 ,”Elemenatary”, é secondo con 3.480.000 spettatori e il 13,9%. Medaglia di bronzo per il telefilm di France 2 “Boulevard du palais” con 3.375.000 e il 13,3%. Ancora una volta, W9 si conferma leader tra i canali di nuova generazione grazie al magazine “Enquête d’action” che é stato visto da 817.000 telespettatori per il 3,4% di quota di mercato.
Sabato
Il secondo appuntamento delle “battles” del talent musicale di TF1 “The voice“, presentato da Nikos Aliagas e con Mika tra i coach, si conferma leader del sabato sera riunendo ben 7.444.000 spettatori e il 34,8%. Il film-tv in onda da France 3 “Crimes en Aveyron” é secondo seducendo 3.712.000 spettatori e il 15,6%. Chiude il ranking il varietá trasmesso da France 2, dedicato al cantante franco-spagnolo, Luis Mariano, “Luis mariano, le grand show”, che é stato visto da 3.056.000 spettatori e il 13,4%. Il programma di viaggi di France 4, “Échappées belles”, si conferma leader del sabato sera tra i canali di nuova generazione, con 886.000 e il 3,7%.
Domenica
Il film campione d’incassi del 2008, “Giú al nord“, versione francese del film italiano interpretato da Claudio Bisio e Alessandro Siani “Benvenuti al sud”, trasmesso da TF1, é stato visto da ben 11.335.000 telespettatori pari al 41,4%. Con questo risultato, la commedia, oltre a vincere la serata, diventa il film piú visto della stagione. Il film interpretato da Daniel Craig “Casino Royale”, dá a France 2 la seconda posizione riunendo 3.413.000 e il 12,8%. Il telefilm di France 3 “Lewis” é terzo con 3.056.000 e il 13,4%. Sul fronte dei canali DTT, il programma piú visto é il documentario di France 5, “Lw yaourt est -il blanc comme neige?” che é stato seguito da 1.013.000 spettatori e il 3,6%.
À très bientôt!
1. oizir ha scritto:
13 marzo 2014 alle 18:13