16
agosto

AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…I PROTAGONISTI DE IL TG DELLE VACANZE?

Il TG delle Vacanze @ Davide Maggio .it

Se oggi l’offerta televisiva estiva targata Antonio Ricci, sa offrirci una Cultura Moderna sempre meno avvincente sia nelle trovate che nel ritmo, fino a qualche anno fa il feroce autore televisivo trovava la sua maggior ispirazione proprio in questa stagione dell’anno. Tante sono le trasmissioni che ha portato al successo proprio in estate. Paperissima Sprint, Veline, Velone ma soprattutto un piccolo programma che negli anni 90 ha saputo riscuotere consensi inaspettati, lanciando molti dei comici che oggi imperversano al cinema così come in tv: Il Tg delle Vacanze.

Una sorta di appendice estiva di Striscia La Notizia che strizzava l’occhiolino alla comicità tipica del cabatet e nondimeno agli spogliarelli alla Colpo Grosso.

Un Tg più surreale che satirico, andato in onda tra il 1991 e il 1995, riscuotendo grande successo. Ad inaugurarlo i Trettrè, trio di comici molto in voga in quegli anni, che dalla bislacca e vacanziera scrivania animata da vallette provvidenzialmente svestite, lanciava servizi tra il serio e faceto e collegamenti con i comici arruolati dalla trasmissione.

Non mancavano le previsioni del tempo impreziosite per l’appunto dagli improbabili stacchetti delle vallette (antesignane delle Meteorine di Emilio Fede) che nel tempo hanno acquisito la caratteristica dello strip volontariamente pruriginoso e becero, con tanto di topless, piuttosto tollerato all’epoca nonostante l’ora di messa in onda, chissà perché.

Un mix tutto sommato vincente che ha fatto la fortuna del programma e di molti dei suoi partecipanti.

Vediamo che fine hanno fatto alcuni di loro.

ANGELA CAVAGNA

Angela Cavagna @ Davide Maggio .itLa showgirl genovese ha esordito nel mondo dello spettacolo in qualità di ballerina: si è diplomata infatti presso l’Accademia di Danza Classica Grace Kelly (Montecarlo). Le sue forme generose la costringono però ad abbandonare il sogno della danza. Decide comunque di tentare di entrare nel mondo dello spettacolo e fa il suo esordio nel 1991 grazie alla trasmissione Domani Si Gioca (Rai Tre). Prosegue la carriera partecipando a Trisitors (Italia 1). Non contenta, decide anche di provare a sfondare come cantante: pubblica infatti LP Sex  is Movin.  Il successo discografico e personale ottenuto la conduce direttamente al bancone di Striscia La Notizia prima in qualità di Infermiera Sexy e nella stagione successiva nei panni di Angela La Vendicatrice. Negli anni successivi arrivano per lei il ruolo di inviata per La Vita in Diretta e la partecipazione al corto Chiavi in Mano, al fianco di Martufello.  Debutta a teatro mentre poco tempo dopo partecipa ai programmi Guida al Campionato e Verissimo ma anche ad Uno Mattina e Stupido Hotel. Dopo qualche anno di silenzio torna a far parlare di sé grazie alla partecipazione al reality show La Fattoria, che la vede protagonista assoluta insieme al compagno Orlando Portento e le loro “cammellate”. A questo seguono ospitate tv a non finire. Oggi si occupa del suo ristorante, di recente apertura, e si diletta in qualità di blogger. Ha 39 anni.

[Link Esterno >>> Il blog di Angela Cavagna]

I TRETTRE’

Trettrè @ Davide Maggio .itIl trio composto da Gino Cogliandro, Mirko Setaro ed Edoardo Romano ha fatto il suo debutto nel corso della trasmissione Drive In. Nel 1986 partecipano allo show Un fantastico tragico venerdì, condotto da Paolo Villaggio e Carmen Russo su Rete 4 (la Gialappa’s Band tra gli autori)  e in Che piacere averti qui. Nel 1987 è la volta di Trisitors con Tinì Cansino ed Angela Cavagna. Nel 1989 portano in scena la fiction I-taliani, uno dei primi esperimenti di sit-com nostrana. Nel 1991 affiancati da Marina Morgan e Wendy Windham, conducono lo show Rai Raimondo. Tornano in Mediaset : partecipano a tre edizioni di Buona Domenica e conducono con Eleonora Benfatto Il gioco delle coppie beach. E’ la volta poi dello show Caro bebè con Marisa Laurito su Rai 1 e Retromarsch su TMC.  Al cinema partecipano al film Italian Fast Food tra gli altri. Alla fine degli anni 90 i Trettrè si sciolgono nel tentativo di fare nuove esperienze professionali. Oggi Mirko Setaro  ed Edoardo Romano si dividono tra teatro e fiction televisive mentre Gino Cogliando partecipa al programma Forum e si occupa di televendite.

GIANNI FANTONI

Gianni Fantoni @ Davide Maggio .itHa esordito nel 1990 partecipando al programma Stasera Mi Butto. L’anno dopo partecipa al Maurizio Costanzo Show ed al Tg delle Vacanze. Queste due esperienze lo portano a condurre Striscia La Notizia, in coppia con Claudio Bisio. Da quel momento inanella una serie di partecipazioni eccellenti a trasmissioni di successo come Facciamo Cabaret, La Notte Vola, Scherzi a Parte, Paperissima e Superciro. Arrivano la radio ed il cinema. In particolare nel 2001 vince Il Premio come Miglior Regista per il suo cortometraggio Calciobalilla. E’ anche disegnatore ed alcuni dei suoi lavori vengono pubblicati sul mensile Be pop a lula. Personaggio poliedrico e dotato di un senso artistico completamente fuori dai canoni, è diventato recentemente autore televisivo, occupandosi del programma Ball of Steel. Ha 40 anni.

GABRIELLA LABATE

Gabriella Labate @ Davide Maggio .itCome la Cavagna anche Gabriella Labate nasce come ballerina. Studia con Renato Greco e partecipa ai svariati stage in Italia e all’estero. In televisione debutta con la Compagnia del Bagaglino nel programma Biberon. A questo seguono altre trasmissioni come Cocco e Stasera Mi Butto. In Mediaset partecipa al Tg della Vacanze e a Scherzi a Parte. Al cinema debutta grazie al film SPQR. Si prende un periodo di pausa mirato ad occuparsi della famiglia costruita insieme al marito, il cantautore Raf. Torna a teatro, ancora una volta con il Bagaglino. Questo la porta a fare il suo ritorno in tv prima con Mi consenta ed in un secondo tempo partecipando al programma Coricando. Nel 2005 diventa Direttore Artistico dell’Angels Gate Studio, scuola di arti marziali e danza. Ha preso parte anche al film Il ritorno der Monezza. Ha 42 anni.

ZUZZURRO E GASPARE

Zuzzurro e Gaspare @ Davide Maggio .itLa coppia composta da Nino Formicola (Gaspare) e Andrea Brambilla (Zuzzurro)  è nata nel 1976. Nello stesso anno debuttano al Derby, storico cabaret milanese insieme a Marco Columbro e Barbara Marciano ovvero la Compagnia della Forca. Il contrasto tra i loro personaggi, il commissario ingenuo ma geniale e il suo assistente sveglio, sagace ma ostacolato dai fraintendimenti del suo superiore, ha creato due maschere che attingono tanto dalla Commedia dell’arte quanto dal fumetto.  Per loro molto teatro, in compagnia ad esempio di Rita Pavone e di Teddy Reno e di tanti altri artisti di grande prestigio.  In televisione trovano il grande successo grazie a Drive In. Nel 1986, terminata l’esperienza di Drive In compiono il primo grande passo verso il teatro codificato interpretando la commedia Andy e Norman per la regia di Alessandro Benvenuti, e riscuotendo un successo tale da far giungere in sala dagli Usa lo stesso autore, Neil Simon, per fare di persona i suoi complimenti. In televisione partecipano anche agli show Premiatissima, Emilio, Dido-menica, Il gioco dei 9 secondo Zuzzurro e Gaspare e naturalmente a questo show in qualità di conduttori. Nel 2000 prendono parte al programma di Rai Due Rido ma l’epoca  della tv sembra finita. Si dedicano completamente al teatro, dove continuano a riscuotere ancora oggi successi incredibili e al cinema, in questo caso però da solisti. Attualmente sono entrambi impegnati a teatro in due piece differenti ma in autunno probabilmente riprenderanno a lavorare insieme.

QUALCHE CURIOSITA’:

  • Il Tg delle Vacanze è stato condotto anche da Gigi e Andrea;
  • Tra gli autori del Tg delle Vacanze anche Zuzzurro e Gaspare;
  • All’interno del programma Angela Cavagna curava la rubrica Due Cuori e una Cavagna, nel corso della quale leggeva le lettere dei fans. Da queste missive è stato tratto il libro Sei più bella di una capra, che ha raggiunto le 37.000 copie di tiratura.
  • Tra le vallette del programma anche Maria Grazia Cucinotta e Ana Laura Ribas.


Articoli che potrebbero interessarti


Luana Colussi @ Davide Maggio .it
AMARCORD, Che Fine Ha Fatto…LUANA COLUSSI?


logo-amarcord-mo-ma.jpg
AMARCORD: TRA MOGLIE E MARITO


Amarcord (Heath Ledger) @ Davide Maggio .it
AMARCORD: PER SEMPRE HEATH


SuperClassificaShow @ Davide Maggio .it
AMARCORD: SUPERCLASSIFICA SHOW!

23 Commenti dei lettori »

1. sanjai ha scritto:

16 agosto 2007 alle 15:40

ma chi si ricorda la sigla?iniziava tipo “”beach on the beach…”"…



2. Davide Maggio ha scritto:

16 agosto 2007 alle 15:48

@ sanjai : femmine e uomini vann a cacc ah ah ah



3. Mibemolle ha scritto:

16 agosto 2007 alle 16:13

sar … ma ricrodare come era la tv degli anno ottanta e primi novanta, mi fa pensare che proprio tutta litalia era diversa…. limmaginario collettivo era diverso…. prima cosa, fra tutte, lestate era vacanza “”tutta lestate”"…. si andava mesi interi al mare con le valige sul portapacchi….e Marco Columbro che dava la voce a Five (il cavaliere masccheratooooo….)… :) sar che ero piccola ………..sar ma che nostalgiaaaa!!!!



4. fabrizio ha scritto:

16 agosto 2007 alle 16:33

Beach on the beach sotto o sole la pelle bruch……



5. Capitano Sal ha scritto:

16 agosto 2007 alle 17:43

ragazzi io adoro gli amarcord! la sigla me la ricordo, anke se non perfettamente, accontentatevi di questo pezzetto! a me il sole mi fa male sofro pure il mal di mare e mi da fastidio il sale e allora beach on the beach sotto al sole la pelle brucch sotto a luna ancor di più quante signorine very nice fanno impazzire tutti i boys e allora beach on the beach femmene e ommini vanno a bracch



6. AndreaLecce ha scritto:

16 agosto 2007 alle 18:02

E qui a Lecce girava il tormentone Beach on the beach…cu nu pipitu iò te mpich! ahahahahahaha!



7. AndreaLecce ha scritto:

16 agosto 2007 alle 18:26

Oh ma…Davide! :-D Il logo grande del Tg delle vacanze…:-D….è loriginale??? :-D



8. Capitano Sal ha scritto:

16 agosto 2007 alle 19:01

tra le vallette del programma anche la burrosissima wendy whindam ke affiancò i tretre anche nel gioco delle coppie beach al posto della benfatto come è stato erroneamente scritto nel post. i tretre si facevano chiamare fede, speranza e carit per prendere in giro emilio fede. il pogramma non andò in onda nel 1995, anno in cui miriana con il gabibbo presentavano paperissima sprint fose sono pignolo, ma the passion is the passion ! ;)



9. Capitano Sal ha scritto:

16 agosto 2007 alle 19:08

comunque il tg delle vacanze non è stato ideato da antonio ricci, dove avete preso questa notizia?leggendo il post non avevo fatto caso a questa imprecisione abbastanza grossa! :) vi perdono lo stesso!



10. Avanguard ha scritto:

16 agosto 2007 alle 19:41

Capitano Sal no, no probabilmente ti sei confuso. La Benfatto ha condotto Il gioco delle coppie beach e questo è riportato anche sul suo sito ufficiale che ti invito a visitare oltre che su Mediaset.it. Tra laltro mi sono occupato ampiamente del programma in questione proprio curando questa rubrica.

http://www.mediaset.it/personaggi/schedapersonaggio_110.shtml

Lultima edizione del Tg delle Vacanze è proprio andata in onda nel 1995 e prevedeva tra laltro la presenza della gi citata Cavagna.

Infine lidea del programma nasceva proprio da Antonio Ricci, anche se il suo sviluppo è stato poi affidato ad altri. E questa è una chicca.

Ti ringrazio infine per il testo della sigla, davvero piacevole da riscoprire :-)



11. Lele ha scritto:

16 agosto 2007 alle 21:01

…di occhi neeeri e di ooocchi blu… :-D Uè, il grafico Miglietta sta facendo i fuochi dartificio! (colonna sonora: la scoppiettante performance del famoso concorrente della Corrida ;-) ). Me lo immagino il Diretùr con tutte le “”copertine”" attaccate dietro la scrivania in stile Vesigna. Io comincio a ritagliare e collezionare le sue elaborazioni: chiss che non diventi un “”Achille Beltrame”" del web! :) @Avanguard Ma topless topless? O_o



12. AndreaLecce ha scritto:

16 agosto 2007 alle 21:26

@ Lele: Addirittura!!! Grazie mille!!!



13. Avanguard ha scritto:

17 agosto 2007 alle 01:42

Lele s s topless velato diciamo e “”addolcito”" da bodypainting e velette di vario genere ma pur sempre topless ;-)



14. Capitano Sal ha scritto:

17 agosto 2007 alle 09:26

@ Avanguard grazie per la chicca su Ricci, anche se rimane curioso il fatto ke lui non ne abbia mai fatto cenno nelle sue biografie! :) per quanto riguarda la Benfatto può darsi ke sia stata valletta, però della presenza di wendy al gioco delle coppie beach non ho dubbi, me la ricordo bene, magari si sono alternate nel programma! per quanto riguarda lestate 95, io ricordo che la velina Miriana trevisa (striscia 94/95) venne scelta da ricci per paperissima sprint.I variet estivi ke ricordo sono: 95 paperissima sprint con miriana/gabibbo 96 estatissima sprint con miriana/gabibbo 97 paperissima sprint con michelle H./gabibbo 98 doppio lustro 99 paperissima sprint con lanfranchi/rivelli/gabibbo 00 estatissima sprint con lanfranchi/gabibbo/fritto misto 01 paperissima sprint con bongiorno/mosetti 02 veline 03velone 04 veline 05 paperissima sprint con henger /gabibbo 06 cultura moderna 07 cultura moderna ke il tg abbia cambiato collocazione oraria oppure rete? cmq è bello confrontarsi! ;)



15. Avanguard ha scritto:

17 agosto 2007 alle 12:40

S s :-D La Windham ha partecipato al Tg delle Vacanze nel 1990, riguardo al Gioco delle Coppie Beach probabilmente è cos, si alternava con la Benfatto anche se nelle notizie che riguardano il programma si parla sempre di questultima. Il Tg delle Vacanze è andato in onda anche su Italia 1, può darsi che linghippo stia l.



16. Richard ha scritto:

17 agosto 2007 alle 16:52

Come non ricordare il periodo delladolescenza estivo! Era una trasmissione piacevolissima. Le immagini di Gianni Fantoni Facevano morire. I vari e pazzi inviati! Li è nato un personaggio che Gaspare e Zuzzurro poi hanno portato a teatro per fare la Commedia “”Te lo ricordi tu il puirè”" Con Pistarino! Se non mi sbaglio il duo era tra gli attori delle battute comiche, come del resto in quasi tutti i lavori in cui hanno partecipato. Non parliamo poi delle bellezze che vi giravano, che quando hai tra i 14 e i 19 anni non mancano certo di piacele :P Approposito, perchè non fare un Amarcord su Emilio? era pieno di grandi personaggi. Io la butto li. Se avete bisogno di materiale sulla prima edizione, chiedete pure :) Saluti



17. Capitano Sal ha scritto:

17 agosto 2007 alle 19:23

si, in effetti neanche nella biografia di wendy viene sottilineata questa partecipazione, però come saprai spesso e volentieri le biografie sono incomplete! @ fabrizio , che bello emilio aia iai se faccio un figlio aia iai lo chiamo emilio sempre meglio di basilio se è una femmina non sò un marocchino nella foresta zampettava vestito a festa quando vide una donna bianca tutta nuda sino allanca si scaldava la poveretta con un elegante copperton lui non voleva farsi vedere perchè lui era carabiniere travestito da mendicante con due cavolini di bruxelles



18. Capitano Sal ha scritto:

17 agosto 2007 alle 19:25

si, in effetti neanche nella biografia di wendy viene sottilineata questa partecipazione, però come saprai spesso e volentieri le biografie sono incomplete! @ fabrizio , che bello emilio aia iai se faccio un figlio aia iai lo chiamo emilio sempre meglio di basilio se è una femmina non sò un marocchino nella foresta zampettava vestito a festa quando vide una donna bianca tutta nuda sino allanca si scaldava la poveretta con un elegante copperton lui non voleva farsi vedere perchè lui era carabiniere travestito da mendicante con due cavolini di bruxelles…..



19. Elena ha scritto:

18 agosto 2007 alle 19:06

Lavevo proprio rimosso questo programma ma lo seguivo…Beach on the beach sotto il sole la pelle bruch sott a luna ancor di più…Quante signorine very nice fanno uscire pazzi tutti i boys…



20. Elena ha scritto:

18 agosto 2007 alle 19:13

Mibemolle concordo con il tuo commento pienamente…



21. Avanguard ha scritto:

18 agosto 2007 alle 20:04

Richard mi occuperò senzaltro di Emilio perchè è sicuramente un piccolo cult della tv. E qualora avessi bisogno di materiale non esiterò a rivolgermi a te, grazie :-D Elena in effetti è un programma che viene più volte citato per via di questo o di quellaltro personaggio ma in pochi ne parlano :-)



22. Richard ha scritto:

18 agosto 2007 alle 21:05

@Avanguard: Grazie. Ora devo lavorare un pò per trasferire su DVD la maggiorparte del materiale, poichè, calcolando i tempi, avevo solo cassette. A tua disposizione. :) Grazie a te e a DM per questi bei ricordi :) @Capitano Sal: x Il resto della canzone



23. gino ha scritto:

16 settembre 2007 alle 08:29

Il tg delle vacanze, va in onda la prima volta nellestate del 1991. Lautore ufficiale del programma, e Mirko Setaro dei trettre. Mirko in qualita di autore sceglie un collaboratore di grande prestigio, Il compianto Valerio Peretti (autore di striscia e dei testi di Mario Zucca). Altri autori si dedicano alle piccole rubriche allinterno del programma, uno di essi era Peppe Braidam, in effetti, Antonio Ricci, non ha mai messo neanche una virgola allinterno del tg delle vacanze. I trettre conducono il programma e reduci dal successo di Raiomondo e le altre su rai uno, portano con loro Whendy Whindam una loro scoperta. Nel cast ufficiale in studio figurano come vallette, Angela Melillo, e Gabriella Labate Oltre a Gianni Fantoni. La sigla di testa e di coda Beach on the beach e di Claudio Mattone, ed e cantata dai Trettre. La caratteristica principale del programma, erano i collegamenti esterni condotti dai cabarettisti e comici piu in voga nel periodo. Tra i tanti citerei : Un Paolo Bonolis alle prime



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.