26
febbraio

FISCHIA IL VENTO: GAD LERNER RACCONTA L’ATTUALITA’ IN VIAGGIO SU LAEFFE

Gad Lerner

Gad Lerner torna alle origini, come inviato speciale in prima linea sulle strade e tra la gente. Dopo il suo addio alla tv generalista e al talk show, a partire da stasera il giornalista approfondirà l’attualità politica con Fischia il vento nuovo programma itinerante e dal titolo evocativo. In prime time su LaEffe, canale 50 del digitale terrestre (e in contemporanea su Repubblica.it), il conduttore racconterà il Paese ed i suoi umori dal treno Milano-Roma, in compagnia di artigiani e commercianti diretti nella Capitale per manifestare il loro disagio, ma anche di militanti di partito.

Sarà un viaggio nell’Italia di oggi, da Milano a Roma, passando per Firenze ed il Vaticano rivoluzionato da Papa Francesco, per indagare sul fascino del leader, sia esso il Cavaliere o l’ex sindaco rottamatore. E’ proprio dalla figura di Matteo Renzi che Lerner partirà nella sua cronaca politica, chiedendosi nella prima puntata di oggi se è mai possibile che gli italiani siano sempre in attesa del cosiddetto uomo della Provvidenza. Nel racconto di Fischia il vento confluiranno anche la “lezione” di Giovanni Sartori, scienziato della politica e fiorentino illustre, che ha definito suo ex sindaco un “peso piuma…malato di velocismo“.

La psicanalisi del fenomeno Renzi sarà invece offerta da Massimo Recalcati, e tra le voci raccolte su LaEffe ci saranno anche quelle dello storico Guido Crainz e del giornalista Alfonso Signorini, direttore di Chi. In dieci puntate, Lerner ritornerà ad intraprende un personalissimo percorso al confine tra inchiesta, intervista e reportage; un esperimento che si inserisce nel nuovo percorso professionale ed anti-generalista intrapreso da Gad con il suo passaggio a LaEffe.

“Cercheremo di sviluppare un racconto della società italiana e della dimensione internazionale guardandole da fuori e dal basso” aveva spiegato al riguardo lo stesso Lerner, in una recente intervista rilasciata a DavideMaggio.it.

L’appuntamento con Fischia il vento è per stasera alle 21.10 su LaEffe.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


laeffe_fischia il vento_GAD LERNER-IRAQ_3706
DM LIVE24: 26 NOVEMBRE 2014. FISCHIA IL VENTO TORNA SU LAEFFE CON GAD LERNER


Gad Lerner | LaEffe
GAD LERNER A DM: SU LAEFFE GRANDI FIRME DI REPUBBLICA IN PRIMA SERATA. DEL DEBBIO GIOCA SULL’INVETTIVA GENERICA CHE COPRE I RESPONSABILI DEL DEGRADO. MI HA DIVERTITO L’AUTOCENSURA DI MISS ITALIA (CHE NON HA GIOVATO AGLI ASCOLTI)


Orto e mezzo
LAEFFE: TUTTE LE NOVITA’ DEL CANALE TARGATO FELTRINELLI


Gad Lerner
LAEFFE: GAD LERNER IN VIDEO CON UN NUOVO FORMAT

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.