27
febbraio

RAINVENTARAI: LA RAI APRE AI GIOVANI TALENTI CON UN CONCORSO PER SERIE WEB

Rainventarai

I festeggiamenti per i 60 anni della Tv italiana coinvolgono anche Rai Fiction che, in collaborazione con Rai Teche, ha lanciato, sul sito www.rainventa.rai.it, un concorso per creare una serie web con il materiale storico della tv italiana. Un incontro tra vecchio e nuovo, tra teche e web, che rappresenta senz’altro una singolare occasione per celebrare e raccontare in modo originale, attraverso le nuove forme e i linguaggi del web, le immagini che hanno fatto grande la storia della Rai.

Con il concorso intitolato Rainventarai, la Rai aprirà le porte alla creatività dei giovani talenti – scrittori, sceneggiatori, registi e filmaker – offrendo loro l’opportunità di inventare e produrre una serie web, cimentandosi con parte dei materiali delle Teche Rai per sperimentare, attraverso l’uso delle tecnologie digitali, la creazione di un nuovo racconto seriale. La library del repertorio RaiTeche proposta riguarda i generi fiction, intrattenimento, ed eventi storici.

Nella categoria fiction si può scegliere tra sceneggiati storici come I Miserabili, La Freccia Nera, Il Conte di Montecristo, Il Giornalino di Giamburrasca, o le più recenti, si fa per dire, vicende de La Piovra 3 4, e Il Segreto del Sahara. Sul fronte dell’intrattenimento si potranno utilizzare filmati tratti da trasmissioni come Lascia o Raddoppia?, Rischiatutto, Campanile Sera, Studio Uno, Teatro 10, Portobello, Pronto Raffaella?, Indietro Tutta, Biberon, Serata D’Onore, Flash e Fantastico. Interessante la sezione eventi storici, nella quale sono stati selezionati episodi come l’allunaggio, il terremoto dell’Irpinia, la protesta di Piazza Tienanmen, la morte di Berlinguer, la vittoria ai mondiali del 1982, la caduta del muro di Berlino, il lancio delle monetine a Bettino Craxi, l’Oscar a Roberto Benigni, e l’attacco alle torri gemelle.

I partecipanti potranno inventare la loro serie web lavorando attraverso la fusione dei materiali di archivio con quelli nuovi che verranno prodotti, dando vita ad un racconto inedito. I progetti migliori verranno premiati e avranno la possibilità di realizzare un episodio pilota di presentazione e potranno accedere al laboratorio di sviluppo del Premio Solinas. Il vincitore inoltre avrà la possibilità di realizzare, con il supporto della Rai, la sua serie web in 5 puntate da 8 minuti.

Come partecipare a Rainventarai?

Prima fase

Partendo dal materiale di repertorio online i partecipanti dovranno inviare tramite il sito i loro Progetti (articolati in una sceneggiatura per la puntata Pilota più una presentazione del progetto seriale e 4 soggetti per episodi da 8’) tenendo conto dell’intreccio del materiale di repertorio con il nuovo entro il 23 aprile 2014. I progetti saranno valutati da un comitato di esperti scelti dalla Direzione RaiFiction, Raiteche, RaiNet, che selezionerà, entro il 15 maggio 2014, i 10 Progetti finalisti, che vinceranno un premio di 1.500 euro ciascuno e avranno diritto di accesso alla fase successiva del Concorso.

Seconda fase

I 10 finalisti avranno la possibilità di effettuare il download del repertorio da utilizzare per realizzare un breve Pilota della durata minima di 2’ e massima di  3’, di cui un minimo di 30’’ ed un massimo di 1’30’’ di materiale di repertorio. Il Pilota dovrà essere caricato sul sito entro il 20 giugno 2014.

Terza fase

10 Piloti inviati saranno visibili on line sul sito dedicato al concorso (www.rainventa.rai.it). I videoclip saranno valutati da una giuria popolare che voterà direttamente sul sito fino al 15 luglio 2014 e il più votato dalla giuria popolare, passerà di diritto tra i cinque progetti finalisti. I restanti 4 progetti saranno selezionati da una giuria di esperti.

Quarta fase

I 5 piloti finalisti saranno seguiti nel Percorso di Sviluppo da professionisti selezionati dal Premio Solinas (registi, montatori, sceneggiatori ed esperti di effetti speciali e digitali) e da un comitato scientifico composto da membri interni Rai (appartenenti alle Direzioni RaiFiction, RaiNet e Raiteche), che affiancheranno gli Autori nella stesura delle altre 4 Sceneggiature e nella messa a punto del Progetto seriale.

Quinta fase

La Giuria del Concorso proclamerà il progetto vincitore, scelto tra i cinque finalisti, entro il 30 novembre 2014. Il Vincitore avrà diritto a un premio in denaro, pari a 3.500 euro e a realizzare presso un Centro di Produzione della Rai l’intera serie web in 5 puntate da 8’ ciascuna, con un budget complessivo di 25.000,00 euro.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


nomine rai
Rai: Paola Sciommeri è la prima donna alla guida della Direzione Produzione TV. Le nuove nomine


Maria Pia Ammirati
FERMI TUTTI! MARIA PIA AMMIRATI NUOVO DIRETTORE DI RAI TECHE. CHI ARRIVERA’ NEL POMERIGGIO DI RAI 1?


Grande Fratello 13
DM LIVE24: 14 MARZO 2014. LA AMMIRATI VORREBBE LA DIREZIONE DI RAI TECHE – AL GF STRONCANO GARKO (‘ABBAIA’) – RAFFA E I CONSIGLI ALLA PEREGO


dm live 24 - 15 aprile 2012
DM LIVE24: 15 APRILE 2012. FANTASTICO PROMO DI TNT, SCELTI I BRANI PER LO ZECCHINO, BANDERAS NUOVO UOMO DEL MULINO

2 Commenti dei lettori »

1. dumurin ha scritto:

27 febbraio 2014 alle 14:32

è una bellissima iniziativa.
Grande Mamma Rai!!!



2. Alessandro ha scritto:

8 aprile 2014 alle 20:01

Salve,
Vorrei sapere se la storia deve riguardare il filmato che scegliamo o può far parte di una storia che riguarda tutt altro?
E anche se in ogni episodio ci deve essere uno spezzone di un filmato o deve solo far parte dell’episodio pilota?
Grazie



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.