25
febbraio

LE MANI DENTRO LA CITTA’: MEDIASET RACCONTA L’INFILTRAZIONE DELLA ‘NDRANGHETA IN LOMBARDIA

Simona Cavallari

Dopo il tv movie di Rai1 L’Assalto con Diego Abatantuono, la fiction torna a parlare delle infiltrazioni della malavita al nord con la nuova serie Mediaset Le Mani dentro la città. E’ ancora una volta Pietro Valsecchi a produrre la fiction con la sua Taodue e a firmare il soggetto: dal Capo dei Capi al Clan dei camorristi, da Squadra Antimafia a Ultimo, la Taodue negli ultimi anni ha raccontato la progressiva diffusione nel territorio e nei più diversi tessuti sociali ed economici delle organizzazioni criminali.

La serie in 12 episodi (sei puntate), diretta da Alessandro Angelini, vedrà per protagonista Simona Cavallari, e racconterà la ‘ndrangheta nella Lombardia di oggi. Precisamente, come la ’ndrangheta prosperi a Trebbiate, una cittadina dell’hinterland milanese dal nome di fantasia ma purtroppo simile a molti comuni lombardi. Un comune dalle radici industriali antiche che si trova oggi in piena crisi economica, sull’orlo di una definitiva deindustrializzazione. Ed è proprio da qui che inizia la storia. Una fabbrica sta per essere chiusa e gli operai l’hanno occupata. La fabbrica è di proprietà dei Marruso, una famiglia che si nasconde dietro un’impresa di ristorazione, un’impresa legale, pulita, ma dietro la facciata gestisce il fiume di cocaina che quotidianamente inonda Milano e provincia.

E proprio grazie ai soldi della droga i Mancuso riescono ad entrare e a corrompere tutto il sistema socio-economico. Al punto che il loro problema non sembra più fare soldi ma spenderli, trovare nuovi mercati dove infiltrarsi, dove trarre profitto. Affari su scala internazionale, dove la fabbrica da chiudere, i 200 operai da licenziare, sembrano essere poco più di un fastidio. Ma la determinazione di quegli operai, decisi a difendere il diritto al loro lavoro, si trasforma presto in un fastidio più grande. Ed è in questa lotta che gli operai trovano presto l’appoggio dei poliziotti del piccolo commissariato di Trebbiate, diretto da Viola Mantovani, una poliziotta interpretata dalla Cavallari, dove lavora anche l’ispettore Benevento, cui dà il volto Giuseppe Zeno, un poliziotto coraggioso e fuori dagli schemi, che ha un conto aperto con la famiglia Marruso.

La serie scritta da Daniele Cesarano, Claudio Fava, Barbara Petronio e Leonardo Valente, vede nel cast anche Giulio Beranek, Marco Rossetti e Andrea Tidona. Nelle note di produzione il regista definisce la serie “un’istantanea dei nostri giorni, un ritratto dinamico e dalle molte sfaccettature in cui la narrazione emotiva e l’attenzione per il lato umano dei personaggi giocheranno sempre un ruolo centrale.” Un grande affresco su una pagina della nostra poco conosciuta e rappresentata in tv.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


anticipazioni-le-mani-dentro-la-città
LE MANI DENTRO LA CITTA’ NON E’ UN PLAGIO: MEDIASET E TAODUE VINCONO LA CAUSA CONTRO SACCA’


Le Mani dentro la Città
LE MANI DENTRO LA CITTA’: ANTICIPAZIONI ULTIMA PUNTATA – 18 APRILE 2014


Simona Ventura pittarosso pagelle
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (31/03-6/04/2014). PROMOSSI HOTEL 6 STELLE E DAVID LETTERMAN, BOCCIATI VENTURA E LE MANI DENTRO LA CITTA’


Le mani dentro la città
LE MANI DENTRO LA CITTA’: ANTICIPAZIONI QUINTA PUNTATA – 11 APRILE 2014

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.