24
febbraio

ANGELO TEODOLI, DIRETTORE DI RAI2: “X-FACTOR FA IL 3%, THE VOICE IL 15%, SE QUESTO VUOL DIRE CHE IL NOSTRO SHOW E’ PIU’ MOSCIO…”

Angelo Teodoli

Angelo Teodoli

Orfana di Michele Santoro e de L’Isola dei Famosi, in balia di una linea editoriale alquanto confusa, Rai2 anno dopo anno ha visto ridursi in maniera sensibile il proprio pubblico. La situazione non spaventa però Angelo Teodoli, che ad un anno dal suo insediamento alla direzione di rete, in un’intervista rilasciata a Il Giornale, traccia un bilancio positivo del lavoro svolto.

“Direi che, in una situazione in cui è sempre più complicato per le tv generaliste trovare un fil rouge capace di legare insieme tipi di pubblico diversi e in cui si deve fare i conti con un budget molto ridotto, ce la caviamo. E soprattutto rispondiamo agli obiettivi richiesti dai vertici aziendali di realizzare una rete giovane, anche leggera, ma non volgare».

Rai2 – In arrivo Vasco Rossi e Mina

Teodoli annuncia per Rai2 la collaborazione d’importanti personaggi, come ad esempio Vasco Rossi, cui sarà dedicata una puntata del programma Unici a fine aprile, e addirittura Mina, che starebbe pensando di concedersi al secondo canale Rai, rigorosamente solo in audio, con degli interventi su temi a sua scelta.

“A Mina così come a Vasco piace molto la connotazione multimediale che stiamo dando alla rete: quasi tutte le produzioni hanno una connotazione “social“ che non significa soltanto leggere i tweet durante un programma, ma una interazione reale con il pubblico. Mina, come la Carrà, è un’artista che guarda al futuro”.

Rai2 – The Voice al via il 12 marzo

Proprio la Carrà, dopo l’ospitata al Festival di Sanremo, è pronta a tornare dal 12 marzo su Rai2 come coach di The Voice, il talent musicale giunto alla sua seconda edizione. Questa volta insieme a Raffaella, Piero Pelù e Noemi ci sarà J-Ax al posto di Cocciante, presenza che contribuirà a ringiovanire lo show. Alla guida delle 14 puntate previste arriverà Federico Russo. Inevitabile il paragone con X-Factor, migrato a Sky e sin troppo celebrato, a differenza del talent di Rai2.

“X Factor fa il 3 per cento di share, The Voice il 15, se questo vuol dire che il nostro show è più moscio, allora vorrei che tutta la mia rete fosse così moscia…”

Rai2 – Arrivano Elio e le storie tese con Il Musichione, torna Made in Sud

Tra le novità annunciate da Teodoli, anche Il Musichione, uno show-quiz con Elio e le Storie Tese,  versione riveduta e (s)corretta dello storico Musichiere, dove le canzoni rappresenteranno un pretesto per scherzare con i concorrenti. Le sei puntate previste andranno in onda dal 6 marzo in seconda serata. Sempre in seconda serata torneranno a primavera le gag partenopee di Made in Sud. All’inizio di marzo partiranno anche NCIS, Castle, Elementary e Good Wife, mentre al lunedì c’è Rex, con il nuovo commissario interpretato da Francesco Arca. Confermato al venerdì Virus, il talk show curato e condotto da Nicola Porro, su cui Teodoli appare fiducioso.

“Un programma che si sta costruendo un suo pubblico sperimentando anche linguaggi innovativi con ascolti in linea con quelli degli altri talk recenti.”



Articoli che potrebbero interessarti


teodoli
RAI2, TEODOLI TENTA IL RILANCIO: IN ARRIVO VASCO ROSSI, LINUS, MAURIZIO BATTISTA E IN PRIMAVERA THE VOICE 2


balivo_hdf
RAI2, TEODOLI ANNUNCIA: CATERINA BALIVO TORNA NEL POMERIGGIO


Annalisa Bruchi
Rai2, novità 2018: torna il talk politico, nuovo show per Luca e Paolo con Mia Ceran. Albano a The Voice


Angelo-Teodoli
Nomine Rai: Teodoli nuovo direttore di Rai1, Fabiano retrocesso a Rai2 al posto di Dallatana

7 Commenti dei lettori »

1. Alessandro ha scritto:

24 febbraio 2014 alle 14:03

Quando parte intelligence?



2. Mario ha scritto:

24 febbraio 2014 alle 14:15

Commento intelligente da persona competente che paragona gli ascolti di una tv generalista con una satellitare e con due bacini di pubblico differenti . Agghiacciante . Il 3% di Sky sarebbe il loro 30%



3. Peppe93 ha scritto:

24 febbraio 2014 alle 14:38

Mario: concordo.



4. marcuz ha scritto:

24 febbraio 2014 alle 15:23

Speriamo che quest’anno The Voice abbia il successo che merita perchè è nettamente migliore di X Factor! sia come giudici che come cantanti in gara.



5. Andrea ha scritto:

24 febbraio 2014 alle 16:09

Auguro loro tutto il meglio, ma trovo che The Voice sia un programma se non pessimo, quasi. E non parlo della capacità della rete di realizzarlo, ma proprio del format in sé: interessante la parte delle sedie girevoli (a parte la stucchevolezza dei commenti buonisti dei giudici), terribilmente poco interessante tutto ciò che viene dopo. Nella versione italiana così come in quella inglese.
Tutto ciò, chiaramente, secondo me.



6. XxdanyxX ha scritto:

24 febbraio 2014 alle 17:17

auguro anche io il meglio a rai 2 e il sue the voice, ma non è un programma che riesco a farmi piacere proprio, e so che non sono l’unico. già il format è strano e moscio in se, poi la rai lo ammoscia ancora di più…
dopo aver visto la versione olandese e quella americana, che non mi esaltano nemmeno per intenderci, ma meglio di nulla, posso dire che quella italiana è proprio messa male.



7. iki ha scritto:

24 febbraio 2014 alle 20:07

Quello che ha detto Teodoli é assurdo seppur ritenendo XF uno show più che sufficiente ma non di piena qualitá etc.
Comunque Teodoli sta cercando di dare un verso a Rai2(a parte la scelta di Savino a QCIC)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.