23
febbraio

MASTERPIECE: INIZIA LA FASE FINALE DEL TALENT LETTERARIO DI RAI3

Masterpiece, Rai3

Inizia il secondo e ultimo ‘capitolo’ di Masterpiece. Buona visione (anzi, buona lettura). Stasera, complice la mancata promozione in prima serata, torna alle 22.45 su Rai3  il talent show letterario condotto da Massimo Coppola con la partecipazione dei giudici di gara Giancarlo De Cataldo, Andrea De Carlo e Taiye Selasi. A loro, il compito di scovare un nuovo fuoriclasse della scrittura, che avrà la possibilità di vedere il proprio romanzo pubblicato in 100mila copie. Nuove sfide e prove letterarie attendono i finalisti del programma prodotto dalla Rai e da Fremantle Media, con la collaborazione editoriale del Gruppo RCS.

A contendersi la vittoria saranno i dodici concorrenti rimasti in gara: ai sei vincitori della prima parte del programma, si aggiungono infatti i tre ripescati dal pubblico attraverso il web ed altri tre riammessi dai giurati. Per le prossime sei domeniche i concorrenti, divisi in gruppi, dovranno affrontare tre prove sotto l’occhio critico di De Cataldo, De Carlo e Selasi. Prima di entrare nella competizione, però, gli aspiranti scrittori si alleneranno nella factory di Masterpiece con il coach Massimo Coppola, che li guiderà anche in esperienze fuori dallo studio.

Masterpiece, Rai3: le prove

La prima prova cui verranno sottoposti è quella di scrittura applicata. I candidati dovranno dimostrare le loro abilità misurandosi con la scrittura tipica di arti diverse dalla letteratura: nella prima puntata si tratterà della strofa di una canzone. Un ospite speciale, in questo caso il cantautore Roberto Vecchioni, sarà chiamato a selezionare il lavoro migliore, mentre la giuria decreterà il peggiore. Altra prova è lo “storytelling”, ossia la scrittura della biografia di un personaggio noto, o il resoconto di un importante avvenimento storico, dopo averne parlato con un ospite (nella prima puntata ci sarà  la scrittrice e sceneggiatrice Teresa Ciabatti).

La terza prova sarà una sfida a colpi di scrittura veloce (sms, tweet, mail, dediche o biglietti d’auguri). A giudicare questa gara insieme alla giuria sarà in ogni puntata lo scrittore Luca Bianchini. I tre concorrenti peggiori, uno per ogni prova, saranno candidati all’eliminazione. Nell’ultima parte della trasmissione si giocheranno tutto con la creazione di un racconto. Elisabetta Sgarbi, Direttore Editoriale di Bompiani ed editore del romanzo vincitore di Masterpiece, avrà il compito di affiancare in ogni puntata la giuria nella valutazione finale.

Masterpiece, Rai3: i dodici finalisti

I dodici concorrenti protagonisti delle fasi finali di Masterpiece sono:

  • Stefano Bussa con il romanzo “La settima coorte”;
  • Lilith Di Rosa con il romanzo “Russian Roulette”;
  • Jelena Kuznekova con il romanzo “Come un déja vù”;
  • Federica Lauto con il romanzo “Surus”;
  • Adelmo Monachese con il romanzo “Cronache di Zemanlandia II”;
  • Agnese Peretto con il romanzo “Quando si addormentano le aquile”;
  • Maria Isabella Piana con il romanzo “I ragazzi della piazza”;
  • Lorenzo Raffaini con il romanzo “Amo troppo la vita per riuscire a viverla”;
  • Nikola Savic con il romanzo “Vita migliore”;
  • Raffaella Silvestri con il romanzo “Tutto è fermo lì dove ho lasciato il cuore”;
  • Stefano Trucco con il romanzo “Fight night”;
  • Lorenzo Vargas con il romanzo “Pierre non esiste”.
Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Nikola Savic
MASTERPIECE: NIKOLA SAVIC E’ IL VINCITORE


oscar la grande bellezza pagelle
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (24/02-2/03/2014). PROMOSSI SORRENTINO E IL CAST DI BRACCIALETTI ROSSI, BOCCIATI FAZIO E LA CANCELLAZIONE DI MAI DIRE GF


Masterchef
DM CHARTS, VOTA IL MIGLIOR PROGRAMMA DEL 2013 #programmadel2013


The Voice
RAI 2 E RAI 3, PALINSESTI INVERNALI 2014: GRANDE ATTESA PER THE VOICE, MASTERPIECE APPRODA IN PRIMA SERATA

1 Commento dei lettori »

1. fafner ha scritto:

24 febbraio 2014 alle 11:00

Con buona pace di Elisabetta Sgarbi e gli editori che speravano di lucrare sulle copie future: ma come si può seguire un talent di scrittori senza poter leggere le opere? Cosa si aspettavano, pure un fenomeno sui social? La trasmissione non poteva avere nessun successo perché non c’è niente da vedere, e soprattutto leggere. È come se X Factor fosse trasmesso via telex.

(E lasciamo perdere il surrogato delle prove di scrittura impromptu, che sono disonorevoli soprattutto per chi le ha pensate. Chi si presta almeno mostra un’onesta disperazione).



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.