21
febbraio

SANREMO 2014: “SFORTUNATO IL FESTIVAL CHE HA BISOGNO DI ARBORE”

Uno Mattina Magazine da Sanremo

La direzione artistica del Festival di Sanremo 2014 sostiene che il filo conduttore della kermesse di quest’anno sia la bellezza. O, in alternativa, la celebrazione dei sessant’anni di mamma Rai. Ma ai giornalisti, e anche a noi di DM, sembra più che altro un’operazione nostalgia mal riuscita, che non lascia il sapore dolce del ricordo ma una malinconica tristezza e anche quell’amaro in bocca che non ci si aspetterebbe dall’evento mediatico più atteso dell’anno.

Festival di Sanremo 2014: il festival della nostalgia

Gli ascolti, del resto, parlano chiaro: solo il 34.94% di share. Nei programmi Rai la voce unanime è che gli ascolti non contano se c’è la qualità ma, aldilà del fatto che gli ascolti contano eccome sia per gli inserzionisti pubblicitari sia per il pubblico che paga un canone e vorrebbe uno spettacolo soddisfacente, questa qualità si fa fatica a trovarla.

Come fatto notare da DM stamane a Uno Mattina Magazine, allo spettacolo il filo conduttore manca proprio e, per dirla con le parole di Marino Bartoletti “sfortunato il Festival che ha bisogno di Arbore“. Come ha sottolineato il giornalista, infatti, della serata di ieri si ricorderà soprattutto l’emozione destata dallo spettacolo di Renzo Arbore e della sua Orchestra italiana, spettacolo niente affatto creato per Sanremo, non originale dunque, ma “vecchio” in quanto già proposto molte volte in giro per il mondo.

Festival di Sanremo 2014: Renga meritatamente primo in classifica

Molti i commenti sulla classifica provvisoria che vede al primo posto Francesco Renga, l’unico capace di mettere tutti d’accordo e non far gridare allo scandalo. Belle parole per lui perfino dal sempre critico Cristiano Malgioglio, in adorazione per voce e look del compagno di Ambra Angiolini che però prima ha definito “la più bella voce che abbiamo in Italia“, dirottando poi il commento su Francesco Sarcina, a suo dire ancora più interessante di Renga.

Il leader de Le Vibrazioni è arrivato nello spazio dedicato ad Uno Mattina Magazine per fare l’autoscatto con il pubblico e anche con l’entusiasta Lorella Landi e si è dichiarato molto soddisfatto della sua esibizione di ieri e dell’esperienza sanremese in generale, nonostante l’undicesimo posto in classifica. Il cantante ha anche detto che presto tornerà ad esibirsi con il suo gruppo, fugando le voci di chi li vedrebbe in fase di divorzio. Sarcina ha infatti chiarito di aver voluto fare un percorso da solista solo per mettersi alla prova… prova superata?



Articoli che potrebbero interessarti


Fabio Fazio, Luciana Littizzetto
FESTIVAL DI SANREMO 2014: ECCO I CANTANTI IN GARA “QUASI CERTI”. CLAUDIO BAGLIONI OSPITE?


Finale Sanremo 2014 - Francesco Renga
COLPO DI SCENA! FRANCESCO RENGA FUORI DAL PODIO DEL FESTIVAL DI SANREMO 2014


La vita in diretta - Iva Zanicchi
FESTIVAL DI SANREMO 2014: PER LA ZANICCHI RENGA E’ MACHO, MICA FROCIO


Francesco Renga
FESTIVAL DI SANREMO 2014 – TOTO VINCITORE: FRANCESCO RENGA E’ IL FAVORITO ASSOLUTO DOPO LA SECONDA SERATA

2 Commenti dei lettori »

1. same old story ha scritto:

21 febbraio 2014 alle 19:27

Passino Arbore e la Carrà, ma disperato il festival che ha bisogno di mezz’ora di Baglioni per fare minutaggio. Io ho mollato il festival lì. Ma il vero punto debole è stato il cast dei cantanti in gara… la Ruggiero, frankie hi ng, perturbazione, roba che non fa ascolti (e annoia alla grande)



2. marina ha scritto:

21 febbraio 2014 alle 22:24

sto guardando Gino Paoli mi sembra di stare in un ricovero sono tutti spenti in questo festival non c è vita mi sembra un documentario di rai storia



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.