20
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2014: LA CONFERENZA STAMPA DELLA TERZA SERATA. FAZIO: MI SONO ROTTO DI ESSERE DEFINITO BUONISTA

fabio Fazio, Giancarlo Leone conferenza stampa

E così, anche il Festival di Sanremo 2014 è arrivato al giro di boa. Siamo al terzo giorno della kermesse, quello riservato alle esibizioni di tutti i 14 big in gara. Dopo la selezione dei brani finalisti, stasera i cantanti torneranno sul palco dell’Ariston ed il televoto decreterà una classifica provvisoria che peserà per il 25% su quella finale di sabato. Proseguirà inoltre la rassegna delle nuove proposte (qui i primi finalisti ed eliminati): si esibiranno Rocco Hunt, De Simone, The Niro e Vadim. Sul fronte ospiti vedremo Damien Rice, l’astronauta Luca Parmitano e Renzo Arbore.

Anche stamane seguiremo in diretta la conferenza stampa di presentazione della terza serata. I protagonisti della kermesse forniranno anticipazioni e commenteranno la puntata di ieri, che tra i suoi momenti salienti ha visto la commovente performance di Franca Valeri e l’esibizione di Claudio Baglioni. Non mancherà un analisi dei dati d’ascolto.

..:: Tutto su Sanremo 2014 ::..

Festival di Sanremo 2014: la conferenza stampa in diretta

(in aggiornamento)

ore 12.20: Giancarlo Leone apre la conferenza stampa annunciando i dati d’ascolto della puntata di ieri. “Vorrei precisare che storicamente gli ascolti della seconda puntata sono in calo rispetto alla prima. Ma vorrei considerare anche il contesto televisivo e competitivo: l’anno scorso avevamo la Champions League con una partita che non riguardava le squadre italiane, a differenza di quest’anno. C’è stato un 25% di pubblico che ha guardato il calcio. A livello di tv generalista abbiamo un canale che ha realizzato 10 punti in più (Canale5). Inoltre, l’anno scorso su Rai2 c’era una tribuna politica non proprio brillantissima mentre quest’anno un film”.

ore 12.25: il direttore di Rai1 ricorda la scaletta di stasera. Nando Pagnoncelli: “anche ieri sera il voto della sala stampa è stato uguale a quello del televoto in cinque casi su sette, mentre dissonante nei casi di Giuliano Palma (prevale Così lontano) e Renzo Rubino (prevale Ora grazie al giudizio della sala stampa)”.

ore 12.31: Fabio Fazio commenta gli ascolti: “C’è un’aura di inquietudine dalla prima sera . Però per quel che mi riguarda avevo previsto un calo, ma la curva dimostra che appena finisce la partita il Festival cresce. Rivendico il rischio di essermi ripresentato per il secondo anno con la stessa coppia e rivendico le scelte fatte. Non abbiamo ceduto ad un cast popolare ma abbiamo fatto delle scelte determinate. Il pop lo abbiamo messo in questo racconto sui 60anni della tv. E’ chiaro che c’è un effetto nostalgia. Fra ieri e l’altro ieri sul palco sono avvenute molte cose di cui sono orgoglioso, da Ligabue a Cat Stevens, poi Rufus ieri sera. Quello con Franca Valeri è stato un momento bellissimo di tv”.

ore 12.37: Giancarlo Leone annuncia l’ordine di uscita dei cantanti stabilito per stasera: Rubino, Ferreri, Frankie H-nrg, De Andrè, Gualazzi, Sarcina, Perturbazione, Renga, Sinigallia, Noemi, Ruggiero, Arisa, Ron, Palma. Uno omaggio a Claudio Abbado aprirà la serata.

ore 12.42: La narrazione del Festival appare rallentata? chiede Marco Molendini de Il Messaggero. “Nell’attesa del verdetto c’è sempre un rallentamento. Questa sera si ripartirà da zero e avremo la prima classifica parziale” commenta Fazio.

ore 12.44: “Sia che il Festival faccia più o meno ascolti non vi sono reazioni o contraccolpi sulle inserzioni pubblicitarie avute quest’anno”, precisa Giancarlo Leone.

ore 12.46: Ancora Fabio Fazio sul ritmo della trasmissione. “La scelta del cast è stata definita da alcuni giornalisti azzardata, ed io la rivendico. E anche la celebrazione dei 60anni della Rai porta comunque lo sguardo al passato. Abbiamo preferito appropriarci di certi canoni del passato per riproporli. Luciana che balla con le Kessler è l’unione dei due tempi. L’idea è stata quella di unire il passato al presente”.

ore 12.51: Luciana Littizzetto interviene dalla Sala stampa Lucio Dalla. E a domanda specifica risponde: “Chiedo scusa se qualcuno si fosse sentito offeso dalla mia battuta sui meridionali e il contrabbando di sigarette. Ormai non si può dire più niente perché c’è sempre una categoria che si offende. Ma quando si fa una battuta si dicono cose per far ridere e si usa il politicamente scorretto”.

ore 12.56: Fazio sulle canzoni in gara: “Noi scegliamo le canzoni ma non le scriviamo. I brani che sono arrivati hanno un mood melodico, che abbiamo trovato e scelto. L’intimismo è la caratteristica che lega queste canzoni. Sui giovani invece mi pare unanime il consenso, sono proprio forti. Al qualità secondo me c’è eccome”.

ore 13.00: Littizzetto:”Ieri sera secondo me abbiamo fatto una buona puntata. E se io fossi stata tifosa del Milan avrei girato anche io sulla partita, quindi siamo anche abbastanza abituati: quando ci mettono contro una partita gigante, un calo c’è”.

ore 13.04: Giancarlo Leone ricorda Gianni Borgna, politico ed intellettuale romano scomparso proprio oggi.

ore 13.09: “I blocchi pubblicitari sono quelli da qualche anno” precisa Leone. Il direttore di Rai1 si sofferma su un dato: “la puntata di ieri ha avuto un pubblico prevalentemente femminile. Per quanto riguarda i giovani, i ragazzi dagli 8 ai 24 anni sono stati il 25%. Le ragazze della medesima fascia d’età sono state pari al 35% dell’ascolto”.

ore 13.14: Fabio Fazio sbrocca: “io non ne posso piu della parola buonista. Mi sono rotto le palle. Non si può scambiare la buona educazione con il buonismo”

ore 13.16: Giancarlo Leone: “Troverei bizzarro e grave che i personaggi che hanno interrotto il programma fossero stati ospitati in un programmi Rai, ma questo non è avvenuto. E non è avvenuto che a queste persone venisse pagato l’albergo. Come direttore di Rai1, conoscendo la passione che hanno i nostri colleghi per avere un’esclusiva, la sera stessa ho scritto: ‘ricordo a tutti di non usare in alcun modo i dimostranti’. Nessuno della Rai si è sognato di pagare l’albergo a questi signori, e se loro dicono il contrario verranno denunciati perché dicono il falso”.

ore 13.26: Fazio: “Che gli artisti in gara arrivino o non arrivino dai talent per me è irrilevante“. Poi, ancora un commento sugli ascolti. Il conduttore si spiega il calo per la presenza della partita in chiaro, dal momento che col termine del match il Festival è salito al 45%.

ore 13.29: Termina la conferenza stampa



Articoli che potrebbero interessarti


Fabio Fazio, conferenza stampa
FESTIVAL DI SANREMO 2014: LA CONFERENZA STAMPA DELLA QUARTA SERATA. I GIOVANI SI ESIBIRANNO DALLE 22.40


Stromae
FESTIVAL DI SANREMO 2014: LA CONFERENZA STAMPA DELLA SERATA FINALE. LEONE: “PER IL 2015 PENSO A CONTI, MA SE ARRIVA FIORELLO PASSA DAVANTI A TUTTI”


Sanremo 2014, conferenza stampa
FESTIVAL DI SANREMO 2014: LA CONFERENZA STAMPA DELLA SECONDA SERATA IN DIRETTA WEB. “TENTATO SUICIDIO E GRILLO CI HANNO PENALIZZATI”


Festival di Sanremo 2014, conferenza stampa prima serata 7
FESTIVAL DI SANREMO 2014: LA CONFERENZA STAMPA DELLA PRIMA SERATA IN DIRETTA WEB

4 Commenti dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

20 febbraio 2014 alle 13:26

Se arrivasse l’ oro della Kostner, sarà annunciato in diretta ?



2. ciak ha scritto:

20 febbraio 2014 alle 14:14

io non amco il calcio…sono giovane e odio il milan…squadra…ma io comuqnue avrei visto il sanremo…
mi è piaciuto ZIBBA.,… (peccato solo per l’ora tarda in cui fanno esibire i giovani)…
quello con la VALERI è stato un momento bellissimo…
poi un punto piu un punto meno di share….non scalfisce a mio avviso l’ottimo lavoro di qualità della squadra…
CESARE LANZA “critica”…ma si ricorda i suoi sanremo e le sue trasmissioni TV? …poi diciamoci la verità oggi si critica non sul merito ma perchè apparteneneti a SCUDERIE opposte… (COSA SBAGLIATA)…SI EVIDENZI INVICE CHE QUESTI DUE SANREMO TARGATI FAZIO-LITTIZZETTO sono prodotti in autonomia dalla RAI… e questo secondo me dovrebbe tornare a esserci nella tv di stato …



3. Ale ha scritto:

20 febbraio 2014 alle 14:16

E’ giusto anche ricordare per dovere di cronaca, che se il Festival finisce sotto il 35% di share la Rai dovra’ restituire soldi agli inserzionisti pubblicitari….altro che ricavi di 2 milioni di euro caro Leone



4. simplemay ha scritto:

20 febbraio 2014 alle 14:50

Per dovere di cronaca e per onestà è doveroso sottolineare che quanto affermato da Ale in un commento precedente è falso: questa presunta notizia è stata oggetto, in conferenza stampa, di una precisa domanda alla quale il direttore di Rai1 Leone ha risposto categoricamente che non è vero.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.