6
ottobre

L’ONORE E IL RISPETTO 2 VS UN MEDICO IN FAMIGLIA 6: SFIDA TRA TITANI DELLA FICTION, PER LA CONQUISTA DEL MARTEDI’ SERA

garko_scarpati

La Clerici non è riuscita nell’intento di conquistare i telespettatori con il suo programma amarcord e la chiusura di “Tutti pazzi per la tele” ha creato il primo “tassello vuoto” nel palinsesto di Raiuno. Succede così che, per correre ai ripari e “recuperare quel tassello”, il direttore di Raiuno Mauro Mazza decida di puntare su uno dei pochi prodotti che al momento brilla nel palinsesto della rete ammiraglia Rai: “Un Medico in Famiglia“. Il ritorno della famiglia Martini è stato infatti salutato con calore da parte del pubblico, superando spesso e volentieri un invidiabile share del 25%.

Forte di quest’approvazione, Mazza ha deciso quindi di puntare su un’autentica  ”testa di serie” per contrastare e, se possibile, offuscare il successo del mafioso Garko (L’onore e il rispetto 2). Le due fiction hanno in realtà già “duellato” domenica 20 settembre e in quell’occasione, la puntata di esordio di Nonno Libero & company (una media di oltre 6 milioni di spettatori) ebbe la meglio sulla concorrenza di Canale 5 (ferma a 5 milioni e mezzo). Ora, a distanza di qualche settimana, “L’onore e il rispetto 2″ ha guadagnato ascolti e credibilità, diventando la vera fiction “trita-concorrenza” del Biscione (a farne le spese la stessa Clerici e addirirttura il Premier ospite di Vespa), nonchè “la serie da battere” in una delle serate cruciali della settimana.

Stasera in prima serata, si consumerà quindi questa sfida tra “titani delle serie Tv” (e dell’auditel): da un lato il buon padre di famiglia Lele Martini (Giulio Scarpati), dall’altro Tonio Fortebbracci (Gabriel Garko) e le sue storie di mafia e vendetta; da un lato la “Pubblispei” e un “evergreen” giunto senza difficoltà alla sesta edizione, dall’altro la “Janus international” e un’acclamata epopea che continuerà anche l’anno prossimo con la terza edizione (qui alcuni rumors).

Entrambe le fiction seguono due filoni tipici della “fiction all’italiana”  ossia la “mafia” e la “famiglia”, e rimangono tutte e due ancorate ad un pubblico molto tradizionalista (e quindi tendenzialmente fedele). La sovrapposizione delle due puntate probabilmente danneggerà i risultati finora raccolti da entrambi i prodotti e gli stessi spettatori saranno costretti  a fare il “testa o croce” per scegliere quale delle due trame seguire.

Volendo fare un parallelismo letterario tra i due personaggi protagonisti, si potrebbe parlare di ”eroe e anti-eroe“: Garko è mafioso e “oscuro”, bello, inappuntabile nel vestire (anche troppo), un “buono cattivo” e quindi un personaggio pienamente riuscito; Scarpati, orfano in questo turno di Nonno Libero (Lino Banfi), è invece solare, rassicurante, tenero e molto umano, anche lui pienamente calzante e indovinato nel ruolo che, più di tutti, l’ha consacrato. Tonio Fortebbracci ha un rapporto conflittuale con la famiglia e viaggia da “cane sciolto”, Lele Martini invece sulla famiglia costruisce tutta la sua vita, ha cinque figli e una vita amorosa fatti di alti e bassi; uomo “da calendario” il primo, fascino brizzolato il secondo, Fortebbracci è un “padrino” che molti (nella serie) vorrebbero morto, Martini è invece un “padre” che tutti vorrebbero avere.

Sia “Un Medico in famiglia” che “L’onore e il rispetto” vantano poi nel complesso un buon cast ed entrambe sono riuscite a creare dei sequel che non hanno disatteso le aspettative del pubblico. Considerata la difficoltà dell’argomento “mafia”, la fiction con Garko è spesso superficiale e  tra le due può risultare meno credibile, a causa di una lunga serie di stereotipi. E’ pur vero però, che rispetto alle vicende di casa Martini, la serie di Canale 5 è molto più adrenalinica e avvincente, senza mai dimenticare che poter schierare un sex symbol “in squadra” è sempre una mossa vincente.

Difficile dire chi alla fine la spunterà in termini di auditel durante lo scontro diretto di stasera: il fatto che sia l’ultima puntata de “L’Onore e il rispetto 2″ (mentre la storia del “Medico in famiglia” non è ancora completamente entrata nel vivo) potrebbe giovare proprio alla serie di Canale5, ma nulla è scontato con la famiglia Martini e sarà solo il “pubblico sovrano” a decretare” il vincitore tra i due contendenti.

 

E tu, stasera, cosa guarderai?

  • L'Onore e il Rispetto, parte seconda (64% con 121 Voti)
  • Un Medico in Famiglia 6 (36% con 69 Voti)

Voti Totali : 190

Loading ... Loading ...



Articoli che potrebbero interessarti


L'ONORE E IL RISPETTO 2 VS UN MEDICO IN FAMIGLIA 6: SFIDA TRA TITANI DELLA FICTION, PER LA CONQUISTA DEL MARTEDI' SERA
GRANDE SUCCESSO PER LA FICTION DI RAIUNO: NEL 2009 LO SHARE SFIORA IL 26%, GRAZIE A UN MEDICO IN FAMIGLIA E DON MATTEO. SODDISFAZIONE DI DEL NOCE


UN MEDICO IN FAMIGLIA 6 ultimi episodi: "Ci vorrebbe un amico", "Fuga d'amore"
UN MEDICO IN FAMIGLIA 6, STASERA GLI ULTIMI EPISODI: CRONACA DI UN SUCCESSO ANNUNCIATO E TRASVERSALE


unmedicoinfamiglia6_fsd42da
UN MEDICO IN FAMIGLIA 6: TORNA LELE, NONNO LIBERO ANNUNCIA L’ADDIO E CETTINA SCOMPARE IN UN NAUFRAGIO


L'Onore e il Rispetto, parte seconda (Gabriel Garko)
L’ONORE E IL RISPETTO 2: IL RITORNO DEI FRATELLI FORTEBRACCI DA STASERA IN PRIMA TV SU CANALE5

37 Commenti dei lettori »

1. chris83tp ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 18:07

questo a prova di quando si ha poco rispetto per il pubblico.
direi una scelta infantile, in quanto solo uno stupido sposta un programma di successo, contro un altro che è addirittura all’ultima puntanta.



2. carlap ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 18:15

Medico in famiglia, tutta la vita!!!



3. Davide Maggio ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 18:19

L’Onore e il Rispetto TUTTA LA VITA :D



4. chris83tp ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 18:23

idem onore e rispetto tutta la vita, buautiful basta il pomeriggio



5. carlap ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 18:27

Con tutto il rispetto per “L’onore è il rispetto” (ahahah), ma trovo decisamente poco credibile questa fiction.. e credo che si avvicini molto di più a Beautiful rispetto al “medico in famiglia”



6. Andrea Landi (aka Sanjai) ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 18:42

Giusto per equilibrare i commenti…

…Medico in famiglia tutta la vita !! :)



7. Peppe ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 18:53

Medico in famiglia TUTTA LA VITA! Anche se ultimamente li odio… tutti belli, perfetti, favolosi nello studio e nel lavoro, felici, accasati, amati. CHE PALLE, ma una roba brutta non gli capita mai a questi? E che cavolo!



8. BIG SISTER ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 18:54

garko è decisamente più bono del dottor martini che comunque ha un suo fascino maaaaaaaaaaaaaaa………. non ho mai visto l’onore e il rispetto, quindi voto anch’io per lele!!!! hahaha :D comunque non è proprio giusto mandare il medico kamikaze contro l’onore!!!! perderà ascolti sicuramente!!!! :(



9. Beppe ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 18:59

Ecco come la tv di stato rispetta il pubblico pagante ribaltando la programmazione…..e se si abolisse il canone?



10. Markos ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 19:13

Io vedrò Il Medico In Famiglia, ma sono sicuro che vincerà L’Onore & Il Rispetto 2…soprattutto in share…farà faville!



11. Andrea Landi (aka Sanjai) ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 19:22

@peppe:se anche per due puntatE le cose vanno bene pazienza…i Martini non sono davvero la famiglia del mulino bianco in quanto a fortuna :D



12. mery ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 19:56

io vedrò il MEDICO IN FAMIGLIA x TUTTA LA VITA!!!!!!



13. Antonio ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 20:04

L’ONORE E IL RISPETTO – PARTE SECONDA per tutta la vita!
Giuro di non aver visto mai una puntata di UN MEDICO IN FAMIGLIA! E non solo di questa serie, MA DI TUTTE!



14. Milva ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 20:06

ONORE e RISPETTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



15. Pasquale Orlando ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 20:13

beh.. io preferisco e preferirò sempre “un medico in famiglia”.. anche se secondo me questa sera andrà a finire proprio come il nostro sondaggio..vince l’onore e il rispetto.



16. Giosino ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 21:04

DAVIDE

UN MEDICO IN FAMIGLIA vs L’ONORE E IL RISPETTO!

Perchè è RAI che sfida MEDIASET!



17. Giosino ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 21:06

Io cmq guarderò L’ONORE E IL RISPETTO perchè come ben sapete
“FORZA MEDIASET!”



18. Giosino ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 21:08

L’Onore e il Rispetto, parte seconda (55% con 52 Voti)
Un Medico in Famiglia 6 (45% con 43 Voti)

W L’ONORE E IL RISPETTO, anche se credo che sarà un SERATA molto difficile, spera che vinca in termini di ascolti



19. michele1990 ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 21:11

oddio sono le 21.10 cosa mi guardo???’ L’Onore&Rispetto O un MEdico in famiglia aiutooooooooooooo…



20. Ro ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 21:21

io ho votato per l’onore e il rispetto ed è lì che sono pronta a sintonizzarmi per l’ultimo martedì garkiano….
certo la fiction in questione non brilla per profondità nè per novità vista la location e i racconti iperomanzati triti e ritriti propinati al grande pubblico per l’ennesima volta e con l’ennesima mediocrità delle iperboliche sparatorie da far west ed a dirla tutta, Tonio, al secolo Gabriel, non è poi ben calato nella parte, ma tuttosommato c’è qualcosa che piace di questo serial tanto amato… sarà il pacchetto tutto compreso che accontenta moglie e marito e giovani fanciulle… beh, negli autunnosi martedì, i fanatici del tubo catodico, reduci dalla stanchezza della giornata lavorativa appena trascorsa e senza troppe pretese di approfondire lo scibile umano durante la serata, si accontetano di uno spettacoluccio il cui leit motiv non dispiace mai… e poi, dicevo, il pacchetto accontenta gusti vari…per l’uomo c’è il lato da far west, per donne di ogni età c’è Lui… LA figura più interesante, tuttavia, è il caso di dirlo, è stata fatta fuori già varie puntate orsono… il mitico, il giusto: Santi!!!
beh, sono le 21.30… vadoooo!



21. Pasquale Orlando ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 22:15

Ottima analisi Ro..
lCmq a puntata del Medico è, come al solito, molto gradevole e godibile



22. sonia_vampira ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 22:59

alla fine m sn vista la nazionale cantanti in streaming sul sito della rai….



23. lauritas ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 23:13

inizialmente ero molto perplessa per le scelte inerenti alla nuova serie di un medico in famiglia, ma ora ho cambiato completamente opinione: mi sta appasionando più del solito!



24. Jumpy87 ha scritto:

7 ottobre 2009 alle 00:04

Concordo con Lauritas! Anche io inizialmente ero un pò perplesso per tutto lo sconvolgimento di Un Medico In Famiglia, ma già dalla puntata di Domenica mi è piaciuto mooolto di più, e la puntata di oggi poi fenomenale, merito anche del nuovo personaggio -Ave- secondo me.



25. chris83tp ha scritto:

7 ottobre 2009 alle 02:12

grande l’onore e il rispetto, e cmq se vincerà come ne sondaggio siamo 1 a 1



26. emanuele ha scritto:

7 ottobre 2009 alle 08:47

credo che questa sia una delle serie di Un medico in Famiglia più belle e appassionanti!….la puntata di ieri sera è stata fenomenale!……..con tutta quella cioccolata, cioccolatini e torte al cioccolato mi sono fatto fuori una scatola di biscotti al cioccolato!….

il ritorno dei Scarpati nella fiction ( anche di Sermonti e Ugo Dighero)…ha giovato moltissimo alla serie!…..



27. paco8 ha scritto:

7 ottobre 2009 alle 08:59

Beh.. ma il finale della de l”O&R2″ è stato.. una ca**ata..
tanto già si sa che Tonio non muore!



28. emanuele ha scritto:

7 ottobre 2009 alle 09:18

speriamo in un pareggio…sono due fiction entrambre meritevoli!



29. Salvo ha scritto:

7 ottobre 2009 alle 12:29

Scusate visto che voi siete tutti abbastanza esperti di programmi televisivi…vorrei chiedervi, sempre che qualcuno di voi lo abbia visto, cosa ne pensate del programma sugli animali andato in onda questa estate dal titolo Pongo e Peggy gli animali del cuore condotto dalla Isoardi in onda tutti i sabati mattina alle 11,45. A me è piaciuto molto un programma nuovo fresco semplice e ben condotto, spero che lo rifacciano quanto prima magari anche in inverno e non solo d’estate. Mi piacerebbe sapere le vostre impressioni. grazie



30. emma ha scritto:

7 ottobre 2009 alle 13:36

voto per l’ onore e il rispetto….
quando propongono il seguito….ripropongono il



31. ANTONELLA DEL MONDO DI PATTY ha scritto:

7 ottobre 2009 alle 15:55

MADO GAEKO E BELLISSIMO



32. Claudiuccia ha scritto:

7 ottobre 2009 alle 17:47

Un Medico In Famiglia SEMPREEE! Concordo con chi ha scritto che questa serie stà appassionando più delle altre, è lo stesso anche per me! Forse solo le prime due appassionavano più di questa.. Mi fà divertire troppo Giulio Pittaluga-Ugo Dighero, lo trovo eccezzionale!, così come Lele Martini-Giulio Scarpati (secondo me, uno dei migliori attori in assoluto!) Peccato per gli ascolti, era prevedibile che vinceva la lotta dell’audience l’Onore e il Rispetto, era l’ultima puntata d’altronde.. e comunque, la Rai non ci fà capire più nulla, non fà altro che spostare e cambiare i palinsesti in continuazione, che la finiscano una buona volta!! io, comunque, preferisco vedere fiction basate sull’amore e il divertimento, piuttosto che sulle sparatorie e morti varie, parere personale..



33. adele ha scritto:

7 ottobre 2009 alle 19:00

ma per carità mille volte onore e rispetto piuttosto che un medico in famiglia da voltastomaco!!



34. sara ha scritto:

7 ottobre 2009 alle 21:36

|| Ciao facciamo l’ anucio



35. ANTONELLA DEL MONDO DI PATTY ha scritto:

10 ottobre 2009 alle 16:26

CIAO SN ANTONELLA DE MONDO DI PATTY MI PIACE SN UNA FAN PATTY E MATIAS SEI NELL ANIMAAAAAAAAAAAAAA E LI TI LASCIO PER SEMPRE SEI IN OGNI PARTE DI ME TI SENTO SCENDERE NNNNNNNNNNANA COL TUO SPAZIO INDIFESOO INIZIA TUTTO CON TE NON CI SERVE UN PERCHE SEI NELL ANIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA NNNNNNNNNNNNNNNNN CIAO ANTONELLA



36. jessy ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 01:52

mi dspiace ma nonostante abbia seguto un medico in famiglia sempre..nn posso che ammettere che onore e rispetto è stato mlt più emozionante..e poi si c è lui ke amo da mpazzire..cm potevo tradirlo????sn proprio cattivi però a farli lo stesso giorno..adesso fanno lo stesso con il falco e la colomba e un medico in famiglia..entrambi martedì



37. karim ha scritto:

13 novembre 2009 alle 21:18

medico in famiglia 4 ever ce io ko mediko in famiglia se po di ke ce so cresciuto……………..



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.