18
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2014: CHI SONO I PERTURBAZIONE

Perturbazione

Perturbazione a Sanremo. Non è un aggiornamento sul meteo in Riviera, ma l’annuncio che questa sera ascolteremo sul palco dell’Ariston. Dopo quindici anni di attività, la band torinese composta da Cristiano Lo Mele, Elena Diana, Rossano Lo Mele, Tommaso Cerasuolo, Alex Baracco e Gigi Giancursi debutterà al Festival di Sanremo, nella prima puntata della kermesse. Outsider per definizione, i Perturbazione si esibiranno con L’unica e L’Italia vista dal bar, canzoni che hanno permesso alla formazione musicale di approdare per la prima volta nella Città dei Fiori.

Nati in provincia di Torino, i Perturbazione pubblicano il loro primo album, Waiting to Happen, nel 1998 e da quel momento inizia la loro carriera musicale. Nel 2002 esce In circolo e il videoclip di Agosto, e a seguire Canzoni allo specchio (nel 2005), Pianissimo fortissimo del 2007 e Del nostro tempo rubato del 2010. Nel 2013 la formazione ritorna sotto l’etichetta Mescal con il disco Musica X. Attualmente, la band è composta da Tommaso Cerasuolo alla voce, Elena Diana al violoncello, Gigi Giancursi alla chitarra e ai cori, Cristiano Lo Mele con chitarra e tastiere, Rossano Antonio Lo Mele alla batteria, Alex Baracco al basso. Quest’ultimo è entrato nel gruppo dal 2008.

Il 2014 è l’anno del debutto al Festival di Sanremo, davanti al pubblico nazional popolare di Rai. Come ha raccontato Tommaso Cerasuolo a Sorrisi, è la sesta volta che la band prova a partecipare alla kermesse del giro di dieci-dodici anni. Il frontman dei Perturbazione ha anche commentato i temi e le suggestioni contenute nelle loro due canzoni sanremesi.

L’unica riflette più l’ultimo disco, Musica X, un album più pop e con un suono più elettronico. L’Italia vista dal bar è un ‘mezzo tempo’ più nostro, tra chitarre e violoncello. Come temi, il secondo lo dice da solo: il bar è il luogo italiano deputato ad eleggerci tutti allenatori e registi

In questo ultimo brano, dunque, ci saranno vaghi riferimenti al Paese, in un Festival in cui la compagine musicale affronterà poco i temi di stringente attualità. Anche in questo senso, la proposta dei Perturbazione pare quella più alternativa.

..:: Tutto su Sanremo 2014 ::..



Articoli che potrebbero interessarti


I Perturbazione a Uno Mattina Magazine - Sanremo
FESTIVAL DI SANREMO 2014: CANZONI TUTTE UGUALI PER UN ARISTON SENZA FIORI


Festival di Sanremo 2014
SOTEL: BOCCIATO IL FESTIVAL DI SANREMO 2014. BENE TV TALK, REX 6 E IL TG5. IL TREDICESIMO APOSTOLO MERITA UN’ALTRA OCCASIONE


Fabio Fazio, Luciana Littizzetto Che tempo che fa
SANREMO 2014, FABIO FAZIO VS DOMENICA IN. LITTIZZETTO: L’ANNO SCORSO ERAVAMO GENI, ORA COGL*ONI


Fabio Fazio, Festival di Sanremo 2014
FESTIVAL DI SANREMO 2014, DEBACLE DA 6 MILIONI DI EURO? LA RAI SMENTISCE: CONTI IN ATTIVO

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.