21
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2014: GLI OSPITI DELLA QUARTA SERATA

marco mengoni ospiti Sanremo 2014

Marco Mengoni

Quarta serata del Festival di Sanremo 2014 fiacca, per quanto riguarda gli ospiti. Anche perché questa è la serata Sanremo Club, nata dall’incontro tra Sanremo e il Club Tenco, già talmente particolare di suo che, evidentemente, per Fabio Fazio e il suo staff, non era affatto necessario infarcirla di troppi ospiti. Questa sera, infatti, si esibiranno di nuovo i 14 Big in gara, ma solo con lo scopo di omaggiare il cantautorato italiano e, soprattutto, i 60 anni della Rai.

Sanremo 2014: ospiti quarta serata

Ma, a differenza delle precedenti serate, si tratterà di un varietà puro: ogni artista ha infatti scelto un brano da cantare, in duetto, sul palco dell’Ariston senza alcuna votazione ai fini della gara. Gara che, invece, continuerà per le Nuove proposte, di cui verrà eletto il vincitore tramite televoto e giuria di qualità. Gli 8 “nuovi talenti” torneranno comunque sul palco dell’Ariston nella serata finale, per ripresentare i rispettivi brani in una versione ridotta. Una sorta di contentino, insomma. Comunque sia, tra gli ospiti della quarta serata spicca certamente Marco Mengoni.

Nato a XFactor nel team, manco a dirlo, di Morgan, ha vinto il Festival di Sanremo 2013 – sempre di Fazio – con L’Essenziale, che ha poi portato all’Eurovision Song Contest 2013, dove però non ha ottenuto il successo sperato. Ora in promozione con la versione spagnola dell’album, nella speranza di spuntarla in terra iberica, torna all’Ariston ad un anno dalla sua vittoria, come se volesse chiudere un cerchio. Mengoni, comunque, dovrebbe cantare una canzone di Tenco, anche se conferme e smentite si rincorrono in continuazione.

Altro ospite, anch’esso in promozione per Rai1 (dopotutto siamo in spending review), è l’attore Luca Zingaretti, meglio noto per il pubblico della prima rete come il Commissario Montalbano. Visto il contributo pressocché nullo di Claudio Santamaria, Zingaretti non dovrebbe fare altro che una semplice “toccata e fuga”, per far contento il conduttore ligure e parlare di bellezza. Nato a Roma, e fratello del Governatore della Regione Lazio Nicola, ha iniziato la carriera d’attore nel 1987, dividendosi equamente tra cinema e televisione. Se ultimamente lo abbiamo visto interpretare, magistralmente, Olivetti, a breve lo vedremo ne Il Giudice Meschino, sempre su Rai1, per rimarcare la volontà di non rimanere “incastrato” nel personaggio del noto commissario.

Tra gli internazionali, invece, si punta su Paolo Nutini, giovane cantautore scozzese, ma di origini italiane. E’ divenuto “famoso” in maniera piuttosto curiosa: è infatti stato usato da un dj, in occasione dei festeggiamenti per il vincitore di Fame Academy della BBC, per colmare il ritardo del protagonista. Da lì è stato notato da un noto produttore inglese, lo stesso dei Coldplay peraltro, con il quale è iniziata una intensa e fruttuosa collaborazione mentre, grazie a internet, ha iniziato a farsi conoscere dal grande pubblico. Subito ingaggiato da una casa discografica, il suo album d’esordio – uscito nel 2006 – è arrivato in men che non si dica in vetta alla classifica inglese mentre abbiamo dovuto  aspettare altri tre anni per il secondo album, premiato anche ai Wind Music Awards. A aprile uscirà invece il terzo album, anticipato dal singolo Scream già uscito.

Quarto ospite sarà Gino Paoli. Voluto anche lo scorso anno da Fabio Fazio, Paoli rifiutò i corteggiamenti del conduttore che lo voleva nel cast artistico, in gara, ma rilanciò proponendo la sua idea iniziale, una sorta di ospitata tra l’amarcord e l’omaggio. L’idea poi naufragò, ma è stata ripresa dallo stesso Fazio per il suo secondo Festival.

Chiude il cerchio Enrico Brignano, ennesimo ospite in promozione per la prima rete pubblica. Che l’attore e comico romano, nato nella scuola di Gigi Proietti, possa fare un monologo dei suoi, non nutriamo dubbi: dopotutto a Le Iene proprio i suoi interventi facevano schizzare la curva degli ascolti, e questo Sanremo ne ha proprio bisogno. Ora è pronto a tornare in televisione, ma nelle vesti di assoluto protagonista, in un one man show in quattro puntate su Rai1 a partire da venerdi 27.

Sanremo club, gli ospiti dei duetti

Poiché non ci sono più mini sfide tra brani dello stesso artista, anche per la quarta serata non ci saranno Presenter. Tanti personggi, però, saliranno sul palco in occasione dei duetti: i Whomadewho, Fiorella Mannoia, Riccardo Scamarcio, Alessio Boni, Alessandro Haber, Violante Placido, Tommy Lee (per info clicca qui), Simona Molinari, Paola Turci, Marina Rei e Laura Arzilli.



Articoli che potrebbero interessarti


Fabio Fazio, Maurizio Crozza
FESTIVAL DI SANREMO 2014: GLI OSPITI DELLA KERMESSE. MAURIZIO CROZZA FA IL BIS?


Bruno Mars
FESTIVAL DI SANREMO 2014: TRA GLI OSPITI ANCHE ENRICO BRIGNANO E BRUNO MARS?


Flavio Insinna, Gabriele Cirilli, Enrico Brignano
FESTIVAL DI SANREMO 2017, OSPITI: ATTESO IL TRIO INSINNA, CIRILLI E BRIGNANO?


Aldo, Giovanni e Giacomo
FESTIVAL DI SANREMO 2016: OSPITI ALDO GIOVANNI E GIACOMO, NINO FRASSICA ED ENRICO BRIGNANO

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.