19
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2014: GLI OSPITI E I PRESENTER DELLA SECONDA SERATA

Rufus Wainwright

Rufus Wainwright

Si sa, alla prima serata del Festival di Sanremo bisogna sfruttare il maggior numero di risorse a disposizione pur di partire col botto. E infatti già dalla seconda serata, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto dovranno alzare le maniche e darsi da fare. Certo, a dar loro manforte – oltre ai restanti 7 brani dei big in gara – ci saranno anche una serie di ospiti, seppur forse meno di “peso” rispetto a quelli della prima, oltre ai presenter che, come ben noto, faranno solo una toccata e fuga.

..:: Tutto su Sanremo 2014 ::..

Festival di Sanremo 2014: gli ospiti della seconda serata

Per stasera, contro la Champions League, si punterà su Claudio Santamaria, che a dire il vero arriva sul palco dell’Ariston solo perché in promozione con Non è mai troppo tardi, in partenza su Rai1 a breve. L’attore romano è nato cinematograficamente con Leonardo Pieraccioni con Fuochi d’artificio e da lì la strada è stata tutta in salita. Non si contano, infatti, i film di cui è stato protagonista: dall’opera prima di Gabriele Muccino Ecco Fatto – peraltro proprio con Muccino ha iniziato un sodalizio artistico che è durato per anni (l’ultimo film è stato Baciami ancora) – a La stanza del figlio di Nanni Moretti.  Tra i film internazionali solo Casino Royale della saga 007 mentre in televisione ha “sfondato” grazie a Rino Gaetano. Come per tanti altri, anche per Claudio non si tratta della prima volta all’Ariston: è già salito per omaggiare De Andrè con la PFM e Stefano Accorsi nel 2009.

Altro superospite sarà Franca Valeri, per celebrare la bellezza del teatro dalla veneranda età di 94 anni. Non si contano, a dire il vero, le esperienze dell’attrice milanese, che ha fatto praticamente di tutto, dal teatro – sua vera casa – alla televisione, senza dimenticare ovviamente il cinema. In televisione, in particolare, è stata spesso diretta da Antonello Falqui, anche nello storico e sempre compianto Studio Uno, mentre per quanto riguarda le serie, impossibile non citare Caro Maestro, Linda e il Brigadiere e Norma e Felice. Se sul grande schermo non si vede dal 2003, a teatro invece è tornata lo scorso anno, nelle vesti di regista per lo spettacolo Parliamone.

Ma c’è grande attesa anche per il ritorno di Claudio Baglioni, legato al conduttore ligure da una storica amicizia, oltre che da una collaborazione televisiva in Anima mia, varietà di Rai2 che lo vide protagonista proprio nelle vesti di conduttore. Romano di nascita, è praticamente impossibile ricordare l’intera discografia, che si compone di tantissimi successi,  da Questo piccolo grande amore – omaggiata anche in una recente raccolta in occasione dell’uscita in sala dell’omonimo film diretto da Riccardo Milani – a Strada Facendo. ConVoi è il suo ultimo lavoro inedito, uscito a “tappe” su iTunes nel corso del 2013 per, ha rivelato il cantautore, liberarsi dei “soliti meccanismi” della discografia italiana. Presentato a più riprese proprio a Che tempo che fa di Fabio Fazio, la prima parte dell’album è uscita lo scorso ottobre.

Chi è l’ospite internazionale Rufus Wainwright

Per il capitolo “ospiti internazionali” si è deciso di puntare su Rufus Wainwright, che ha subito scatenato le ire del Consigliere di Amministrazione Rai Antonio Verro (e non solo), incredulo di fronte a tale scelta, a cui comunque ha già risposto in maniera piuttosto piccata Giancarlo Leone in conferenza stampa, fiero invece di questa scelta. Rufus, definito da Elton John il più grande cantautore vivente, è in effetti una figura piuttosto di rottura: già la sola idea che abbia parlato di messia omosessuale in un suo brano ha inorridito le solite associazioni a cui, comunque, è sempre meglio non dare alcun peso. Il cantautore canadese canterà, almeno “ufficialmente”, Across The Universe e Cigarette e Chocolate Milk.

I Presenter della seconda serata

Tra i presenter, invece, troveremo di nuovo una serie di personaggi legati al mondo dello spettacolo e dello sport: le gemelle Kessler, con cui a quanto pare la Littizzetto si esibirà in un numero, il recente bronzo alle Olimpiadi di Sochi Armin Zoeggeler, Kasia Smutniak, Clemente Russo, Gian Antonio Stella, Cristiana Collu e Veronica Angeloni.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Ilenia-Pastorelli mtv awards
MTV Awards 2017: tutti i presenter


MTV Awards
MTV AWARDS 2015 IN DIRETTA DA FIRENZE CON EMIS KILLA. ECCO TUTTI GLI OSPITI E I PRESENTER


Ligabue
FESTIVAL DI SANREMO 2014: GLI OSPITI DELLA SERATA FINALE


FESTIVAL DI SANREMO 2014: GLI OSPITI E I PRESENTER DELLA SECONDA SERATA
SANREMO 2014: LA SOCIAL TOP GUEST DI OBOSCORE IN ESCLUSIVA SU DAVIDEMAGGIO.IT

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.