19
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2014: CHI E’ RICCARDO SINIGALLIA

Riccardo Sinigallia

Riccardo Sinigallia

Sinigallia chi? Se vi siete posti questa domanda bè… non siete affatto gli unici. Uno dei 14 Big di questo Festival di Sanremo 2014 targato Fabio Fazio è, ai più, un emerito sconosciuto. E non c’è poi tanto da preoccuparsi: nonostante la lunga carriera alle spalle, il cantautore romano non ha mai avuto quel successo tale da permettergli di essere ricordato dal grande pubblico. Nè tantomeno dalle radio, comunque tutt’altro che disposte a puntare su canzoni e artisti che non hanno un gran seguito.

Certo, se almeno avesse un sito internet funzionante, e non in manutenzione, sarebbe meglio per tutti, e in primis per il diretto interessato che già deve pagare lo scotto di salire sul palco più famoso d’Italia senza la fama nazionalpopolare (e si sa che il televoto poi, a Sanremo, è sempre sovrano). Fatte le dovute premesse, in realtà Sinigallia è tutt’altro che una new entry… negli ambienti musicali, soprattutto come autore, produttore e regista. Max Gazzè, Niccolò Fabi, Tiromancino, Frankie hi-NRG e Marina Rei vi dicono qualcosa?

O ancora, se avete apprezzato La Descrizione di un attimo e Due Destini, due dei più grandi successi dei Tiromancino, allora indirettamente avete apprezzato anche il loro co-autore, proprio Sinigallia. La collaborazione con il gruppo capitanato da Federico Zampaglione si è perdurata nel tempo (e il gruppo non può che fare il tifo per lui su Facebook), e lo stesso cantautore romano è ancora attivissimo sulla scena musicale, sempre però come produttore, tanto che nel 2013 ha firmato la produzione di Non erano fiori di Coez.

Il Festival di Sanremo 2014  rappresenta l’ennesima occasione per farsi conoscere, ma stavolta come cantante solita (con l’etichetta Sugar dei noti Elisa e Negramaro), dopo il non proprio notevole successo degli album Riccardo Sinigallia e Incontri a metà strada. Va detto, però, che questa non è la prima volta al Teatro Ariston: seppur solo nelle vesti di ospite, ha cantato a Sanremo al fianco dei Tiromancino nel 2000 (targato Fazio) e di Marina Rei nel 2005.

..:: Tutto su Sanremo 2014 ::..

.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Riccardo Sinigallia nel backstage di Sanremo
FESTIVAL DI SANREMO 2014: QUESTA SERA RICCARDO SINIGALLIA CI SARA’. DOMANI CROZZA IMITERA’ RENZI?


Festival di Sanremo 2014
SOTEL: BOCCIATO IL FESTIVAL DI SANREMO 2014. BENE TV TALK, REX 6 E IL TG5. IL TREDICESIMO APOSTOLO MERITA UN’ALTRA OCCASIONE


Fabio Fazio, Luciana Littizzetto Che tempo che fa
SANREMO 2014, FABIO FAZIO VS DOMENICA IN. LITTIZZETTO: L’ANNO SCORSO ERAVAMO GENI, ORA COGL*ONI


Fabio Fazio, Festival di Sanremo 2014
FESTIVAL DI SANREMO 2014, DEBACLE DA 6 MILIONI DI EURO? LA RAI SMENTISCE: CONTI IN ATTIVO

1 Commento dei lettori »

1. Andrew ha scritto:

19 febbraio 2014 alle 20:24

A lui lo ricordo per la canzone “Bellamore”, colonna sonora di non ricordo quale film.
Effettivamente probabilmente non lo conosce nessuno, diciamo che un esordio nella categoria “giovani” era forse troppo lontano dalle sue collaborazioni, ma anche la categoria “big” la vedo larga e benevola.
Sono curioso di sentire le canzoni, quella citata prima nel mio commento mi piace molto, ancora oggi ce l’ho nel mio ipod!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.