17
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2014: SNOBISMO NEI CONFRONTI DELLA KERMESSE. PER ALCUNI BIG E’ UNA SCELTA DI RIPIEGO?

La Vita in diretta a Sanremo

Per i telespettatori Rai che amano il Festival di Sanremo la trasferta annuale de La Vita in diretta è un must, un appuntamento imperdibile. Dopo anni di puntuali pomeriggi nella città dei fiori con ospiti e cantanti in gara a dire la loro, nel 2013 Mara Venier e Marco Liorni sono rimasti a Roma, per evitare ulteriori dispendi economici all’azienda pubblica. Ma quest’anno si torna alla normalità televisiva e dunque da oggi – lunedì 17 febbraio 2014 – Paola Perego e Franco Di Mare sono fuori sede.

Festival di Sanremo 2014: Dario Salvatori analizza la partecipazione dei big

Benché il programma pomeridiano di Rai 1 continui ad occuparsi di attualità con incursioni politiche, l’interesse è tutto per la kermesse 2014 al via domani sera. E, in attesa di entrare nel vivo di Sanremo e poter commentare con cognizione di causa canzoni e show, l’attenzione è tutta per il cast sul quale già proliferano commenti ed analisi. Secondo Dario Salvatori, per esempio, per artisti quali Arisa o Raphael Gualazzi Sanremo è l’appuntamento attorno al quale costruiscono da anni le loro carriere, mentre per altri artisti venirci è stata solo una scelta di ripiego.

Il giornalista e critico musicale si riferisce in articolare a Franki Hi-NRG o Riccardo Sinigallia che, ha detto, “avrebbero voluto avere successo in altri contesti, come i loro concerti” e invece, non avendolo ottenuto, si affidano ora alla più importante passerella musicale italiana per fare quel salto di qualità che finora non gli è riuscito. Una partecipazione dunque quasi “sofferta” per gli artisti, non sentita o desiderata per davvero.

Festival di Sanremo 2014: Riccardo Scamarcio ignora chi siano i cantanti in gara

Sintomo anche questo, per dirlo con le parole di Alba Parietti (opinionista fissa a La Vita in diretta questa settimana) dello snobismo nei confronti di Sanremo che hanno molti cantanti italiani, anche e soprattutto quelli che sul palco dell’Ariston ci sono nati. E lo snobismo non è solo il loro: Riccardo Scamarcio, che duetterà con Francesco Sarcina nella serata di venerdì e che è considerato uno degli ospiti più interessanti, intervistato in merito al Festival si è mostrato alquanto disinteressato, non avendo neanche la minima idea di chi siano i cantanti in gara. Un minimo di cognizione di causa guasterebbe?



Articoli che potrebbero interessarti


Dario Salvatori
SANREMO 2014 LIVE24: 20 FEBBRAIO 2014. SALVATORI: LITTIZZETTO HA UN UNICO REGISTRO, QUELLO DELLA CESSA ARRAPATA (!)


Vadim e Gianfranco Agus
FESTIVAL DI SANREMO 2014: I GIOVANI SONO TROPPO VECCHI


Luciana Littizzetto
FESTIVAL DI SANREMO 2014: GIUSY FERRERI E’ AFONA, LAETITIA CASTA FUGGE DAI GIORNALISTI (E BARTOLETTI LE DA’ DELLA CAFONA)


studio la volta buona
Lavori in corso in via Teulada nello studio de La Volta Buona e La Vita in Diretta. Estate in Diretta si sposta a Saxa Rubra

1 Commento dei lettori »

1. Alessandro ha scritto:

17 febbraio 2014 alle 19:59

Scusate ma se la Parietti e Scamarcio non ascoltano musica sarà un problema loro? Quest’anno il festival e di alta qualità, poi certo bisogna capirne di musica per saperlo. E la Parietti e Scamarcio, con tutto il rispetto, non mi serbano grandi critici musicali.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.