17
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2014: APERTURA SUL TRENO DERAGLIATO? BRACCIO DI FERRO RAI-RFI

Treno IC 660 deragliato ad Andora

Qualcosa si è (ri)mosso. I lavori di rimozione del treno Intercity 660, deragliato il 17 gennaio scorso a causa di una frana ad Andora, sono iniziati proprio ieri, ma ci vorranno settimane prima che la linea ferroviaria venga ristabilita del tutto. Un disagio non indifferente, che in questi giorni – in occasione del Festival di Sanremo 2014 – ha ostacolato l’arrivo di cineoperatori e giornalisti nella Città dei Fiori. Le conseguenze di tale disservizio potrebbero far discutere proprio sul palco dell’Ariston: secondo il Secolo XIX, infatti, la Rai vorrebbe dedicare la copertina della serata d’apertura della kermesse allo scandalo del treno incidentato.

L’idea di parlare del convoglio deragliato, con le conseguenze sui collegamenti ferroviari tra Italia e Francia, sarebbe stata del conduttore del Festival Fabio Fazio. Secondo il quotidiano ligure, infatti, il conduttore savonese avrebbe preso a cuore l’episodio avvenuto nella sua regione. Energica la reazione di Rfi: ieri mattina gli emissari della società ferroviaria avrebbero manifestato il loro disappunto durante una riunione riservatissima in Prefettura, alla presenza del prefetto Geraldina Basilicata. Guai a parlare del treno deragliato in mondovisione; per le Ferrovie dello Stato sarebbe una figuraccia.

Sul fronte della tv pubblica, però, gli autori del Festival sarebbero intenzionati ad andare avanti. La riuscita della vociferata copertina polemica, tuttavia, potrebbe essere ostacolata dalla difficoltà di effettuare riprese televisive sul luogo dell’incidente. A seguito dell’inchiesta giudiziaria, la magistratura ha infatti imposto il sequestro dell’intera collina e il divieto di accesso all’area. Per ovviare all’inghippo, scrive il Secolo XIX, in un primo momento la Rai avrebbe pensato di utilizzare alcuni droni, scelta probabilmente accantonata per il costo di tali apparecchiature.

Prosegue così il braccio di ferro tra Rai e Trenitalia, con la società ferroviaria intenzionata anche di chiedere alla Marina militare l’interdizione dello spazio acqueo per impedire eventuali “incursioni” via mare. Chi avrà la meglio? Non ci resta che attendere la prima puntata del Festival di Sanremo 2014, per la quale gli autori – come appunto trapelato – starebbero preparando un esordio ad effetto.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Festival di Sanremo 2014
SOTEL: BOCCIATO IL FESTIVAL DI SANREMO 2014. BENE TV TALK, REX 6 E IL TG5. IL TREDICESIMO APOSTOLO MERITA UN’ALTRA OCCASIONE


Fabio Fazio, Luciana Littizzetto Che tempo che fa
SANREMO 2014, FABIO FAZIO VS DOMENICA IN. LITTIZZETTO: L’ANNO SCORSO ERAVAMO GENI, ORA COGL*ONI


Fabio Fazio, Festival di Sanremo 2014
FESTIVAL DI SANREMO 2014, DEBACLE DA 6 MILIONI DI EURO? LA RAI SMENTISCE: CONTI IN ATTIVO


Giancarlo Leone, Festival di Sanremo 2014
FESTIVAL DI SANREMO: BASTA CON IL TELEVOTO A PAGAMENTO

2 Commenti dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

17 febbraio 2014 alle 12:20

Aspettando Grillo…



2. Davide Maggio ha scritto:

17 febbraio 2014 alle 12:32

:D



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.