27
gennaio

SILVIO BERLUSCONI SENZA TRUCCO (FOTO). IL CAV CAMBIA STRATEGIA D’IMMAGINE?

Berlusconi senza trucco, Sunday Times Magazine

Senza trucco e senza inganno: così, al naturale. E’ un Silvio Berlusconi inedito quello apparso sulla copertina e nelle pagine del Sunday Times Magazine. L’ex premier, che ha rilasciato un’intervista al rotocalco britannico, si è lasciato fotografare senza nascondere i segni del tempo. Negli scatti realizzati da Paul Stuart, il Cavaliere è apparso mostrando le rughe e le imperfezioni proprie della sua età (77 anni), come forse mai era accaduto in immagini ‘posate’ che lo ritraessero.

Berlusconi in copertina sul Sunday Times Magazine

In un reportage, il Sunday Times Magazine ha ricostruito le ultime vicende politico-giudiziarie di Berlusconi, dalla sua decadenza da senatore allo scandalo del Bunga Bunga. “Fortunatamente, non ho mai dovuto pagare una donna per fare sesso” ha dichiarato il Cavaliere a John Follain, corrispondente del magazine da Roma. Ma, di fonte a quelle immagini, le parole passano subito in secondo piano. Quello mostratosi al rotocalco britannico è infatti un Berlusconi al naturale, diverso da quello impeccabile spesso esibito davanti alle telecamere.

Del resto, la location è quella casalinga dei servizi fotografici patinati o dei videomessaggi. Ma stavolta, sul Sunday Times, il volto del leader non appare liscio come al solito ed il suo sguardo non è sempre rivolto all’obiettivo. Così, qualcuno si chiede se dietro a questa scelta vi sia una mossa studiata, un astuto cambiamento nella strategia d’immagine. Tale ipotesi potrebbe essere avvalorata a giudicare dalle ultime scelte mediatiche dell’ex premier, che di recente si è mostrato ai telespettatori come un uomo combattivo, provato tuttavia dalle vicende giudiziarie che lo hanno colpito.

Nell’ultimo videomessaggio, ma anche nei comizi successivi alla sua condanna ed estromissione dal Parlamento, Berlusconi si è spesso lasciato andare alla commozione, enfatizzando davanti alle telecamere la fatica del proprio combattimento contro la magistratura “politicizzata”.

E non è finita: prima di affrontare gli arresti domiciliari o l’affidamento ai servizi sociali, il Cav avrebbe l’intenzione di ripresentarsi in tv per spiegare agli italiani le “ingiustizie” da lui subite. In tal caso, sarà interessante osservare se la strategia d’immagine adottata sulle pagine del Sunday Times troverà seguito. Perché si sa, la figura esibita del leader vale più di mille parole. E di mille sentenze.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Silvio Berlusconi, Che tempo che fa
Silvio Berlusconi, gaffe da Fabio Fazio: «Cinquestelle nostri alleati» – Video


Silvio Berlusconi e Maurizio Costanzo
L’Intervista con Silvio Berlusconi in prima serata


Elena Sofia Ricci
Paolo Sorrentino, film su Berlusconi: Elena Sofia Ricci sarà Veronica Lario


In Onda, Silvio Berlusconi con Luca Telese e David Parenzo
In Onda, Berlusconi scommette: «Offro una pizza a Telese e un pranzo a Parenzo se FI non supera il 30%» – Video

2 Commenti dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

27 gennaio 2014 alle 21:53

Il Cavaliere (nome dato dal grandissimo Gianni Brera), non molla mai….



2. Andrej ha scritto:

28 gennaio 2014 alle 08:37

Mi ricorda, per analogia estetica e soprattutto tematica, quel famoso servizio fotografico dedicato ad Al Capone a bordo del suo yacht.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.