25
gennaio

RAI, TERREMOTO RENZIANO: CAMBIO AI VERTICI DI TUTTE LE TESTATE? GUBITOSI VORREBBE LASCIARE

Luigi Gubitosi, Anna Matia Tarantola

RottameRai. Il verbo è declinato al futuro: ancora pochi giorni, infatti, e i vertici di Viale Mazzini potrebbero essere travolti da uno scossone non indifferente. Secondo i conoscitori della geologia politico-mediatica, l’epicentro sarebbe renziano. Con l’affermazione del sindaco di Firenze alla guida del Pd sono infatti cambiati alcuni equilibri di potere ed anche i piani alti del servizio pubblico avrebbero già avvertito il contraccolpo.

Rai: cambiano i direttori di tutte le testate?

Secondo indiscrezioni raccolte da Dagospia, i primi effetti del sisma potrebbero manifestarsi già lunedì prossimo, 27 gennaio, quando in Rai si riunirà un “pre-consiglio” di amministrazione (quello ufficiale è previsto per mercoledì 29). In quell’occasione i cinque membri di maggioranza dovrebbero decidere se avviare l’effetto domino, cioè se presentare un piano che includa il cambio di tutti i direttori delle testate Rai. Qualora si decidesse di agire in tal senso (ma l’ipotesi ci sembra un po’ troppo drastica), inizierebbero a traballare anche le poltrone di Mario Orfeo, Marcello Masi e Bianca Berlinguer, rispettivamente direttori di Tg1, Tg2 e Tg3.

Dei tre, il più a rischio sarebbe proprio Orfeo, arrivato a Saxa Rubra al tempo delle larghe intese (oggi sempre più compromesse); al suo posto potrebbe arrivare Monica Maggioni – dicono – ma molto dipenderà dalla tenuta de governo. Secondo Dagospia, anche Bianca Berlinguer potrebbe rimanere impallinata qualora la sua linea editoriale, tradizionalmente ‘bersaniana’ e ‘cuperliana’, non si adeguasse al nuovo corso del Pd. I cambiamenti, inoltre, potrebbero riguardare anche le poltrone più alte di Viale Mazzini, a cominciare da quella del Direttore Generale.

Rai, Gubitosi vorrebbe lasciare

Lo stesso Luigi Gubitosi, scrive Libero, vorrebbe infatti lasciare Viale Mazzini per approdare in una delle tante aziende di Stato per le quali è stato fatto il suo nome. L’Enel, ad esempio. Prima, però, l’attuale DG vorrebbe mettere a segno un ultimo colpo: sostituire Antonio Preziosi con Marcello Sorgi alla direzione di Radio1 e Gr.

Il premier Enrico Letta, da parte sua, starebbe dissuadendo Gubitosi dal lasciare la Rai, ma qualora ciò accadesse, i renziani avrebbero già pronto un sostituto. Si tratta di Nino Rizzo Nervo. Secondo Libero, però, Renzi avrebbe anche pronto un asso nella manica, per spiazzare chi volesse sbarrargli la strada: Antonio Campo Dell’Orto, ex dirigente di La7 ed Mtv.

Occhi puntati anche su Anna Maria Tarantola. Se la bufera dovesse essere più forte del previsto, anche l’attuale Presidente di Viale Mazzini potrebbe decidere di farsi da parte.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Matteo Renzi Rai
MATTEO RENZI: A MARZO LA RIFORMA RAI. GUBITOSI ACCELERA, OK DELLA VIGILANZA AL PIANO NEWS


Luigi Gubitosi
GUBITOSI: ACCORPEREMO ALCUNI CANALI, 12 TESTATE SONO UNO SPRECO. E PARTE LA CORSA ALLA SUCCESSIONE


Tg1, studio
TG1, ORFEO PRESENTA IL PIANO EDITORIALE: NOMINATI CINQUE VICEDIRETTORI, STOP AI DOPPI INCARICHI. MARIA LUISA BUSI TORNA IN VIDEO?


Mario Orfeo
MARIO ORFEO E’ IL NUOVO DIRETTORE DEL TG1

6 Commenti dei lettori »

1. nico93 ha scritto:

25 gennaio 2014 alle 11:49

Ma speriamo!! Via Tarantola e Giubitosi e ridateci la vecchia e cara Rai trash



2. faboulous ha scritto:

25 gennaio 2014 alle 12:32

campo dall’orto mi pare un nome competente. la maggioni già non mi piace a rainews,figuriamoci al tg1



3. Giuseppe ha scritto:

25 gennaio 2014 alle 14:06

I vertici di Viale Mazzini cambiano abbastanza spesso così come altrettanto spesso si verificano nuovi incarichi o rimpasti di governo. Temo che il terremoto renziano non sia altro che l’ennesima attuazione della massima gattopardesca: Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi.



4. aleimpe ha scritto:

25 gennaio 2014 alle 16:30

Il cambio al TG1 farebbe felice Riccardo Giacoia, uno dei emarginati dalla gestione Orfeo.



5. iki ha scritto:

25 gennaio 2014 alle 18:41

D’accordo per una RAI più sobria ma questa gestione Gubitosi-Tarantola l’ha danneggiata.
Io spero che Antonio Campo Dall’Orto possa essere il prossimo DG dell’azienda.
Io lascerei i direttori TG così come sono(la Maggioni al TG1 ci arriverà ma non mi piace affatto)
Io cambierei i direttori di rete:
Fuori Leone e a Rai1 metterei Antonio Marano.
A Rai2 facessero tornare Freccero
A Rai3 chiunque sia ma non Vianello che l’ha rovinata



6. ginevra ha scritto:

26 gennaio 2014 alle 06:39

sempre i soliti giri di poltrone, vanno via da una per incollarsi ad un altra, naturalmente sempre più in alto…..ma questi passano dalle competenze della rai a quelle dell’atac, dell’enel come niente fosse ma sono “”"”"”acculturati”"”" in qualsiasi settore???? la tarantola per esempio (((è pensionata della banca d’italia))))) ha l’età per starsene a casa e fare la nonna, perchè continua ad avere incarichi importanti e super retribuiti???i giovani quando andranno avanti se ci sono tutti questi pensionati d’oro a saltare da un incarico all’altro???



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.