21
gennaio

TELEVISORI: SU SKY ARTE HD SI CELEBRANO I 60 ANNI DELLA TV

Renzo Arbore, Televisori

Il contenitore e il contenuto. Sky Arte Hd celebra i 60 anni della televisione con uno speciale dedicato all’anniversario della “scatola magica” che ha cambiato per sempre la vita degli italiani ed il racconto del Paese. Questa sera, alle 23.00, il canale (110, 130 e 400) approfondirà la storia della tv attraverso quella del televisore, ovvero le tappe della sua evoluzione come oggetto di design e tecnologico, ma anche come strumento di comunicazione e di socialità. Lo speciale, intitolato appunto Televisori, è stato scritto e realizzato dalle giornaliste Marta Cagnola (Radio24 – Il Sole 24Ore) e Stefania Carini (Corriere della Sera, Europa), come anticipato da DM su Twitter.

La narrazione avverrà attraverso il racconto di alcuni volti noti del piccolo schermo di ieri e di oggi, critici, esperti, designer e storici. Ciascuno di loro racconterà il proprio rapporto con il televisore, fatto di ricordi e di emozioni: era infatti il 3 dicembre 1954 quando presero il via le prime trasmissioni tv. A proporre la propria testimonianza su Sky Arte HD, in particolare, saranno Enrico Mentana, Alessandro Cattelan, Carlo Freccero, Paola Cortellesi, Aldo Grasso, l’archietto Paola Navone, Mario Bellini e Richard Sapper (designer Brionvega), il fisico e storico della scienza Massimo Temporelli, Valerio Di Bussolo (Corporate PR manager Ikea), il collezionista di televisori Valerio Marchesi e Benito Mari, manager Sony e presidente HD Forum Italia.

Una storia lunga 60 anni, dunque, che Sky Arte HD ripercorrerà nelle sue tappe fondamentali: dal predominio della Rai alla nascita delle tv private e fino al satellite, dalle ingombranti tv anni ‘50 all’epoca d’oro del design. Dal bianco e nero al colore fino all’HD, le mutazioni della “scatola magica” hanno riguardato anche il pubblico, che – dal telecomando al decoder – ha utilizzato uno strumento in continua evoluzione tecnologica.

“Finalmente non sentivamo parlare in dialetto ma in italiano. Addirittura sentivamo parlare dei milanesi! Tortora parlava con un accento genovese ma in un italiano forbito. E questo ci educava moltissimo”

ricorderà Renzo Arbore su Sky Arte HD, mentre Alessandro Cattelan proporrà un ricordo sentimentale ed intimo del televisore:

Ho voluto bene a quello che mia nonna mi ha regalato per la comunione. Ed era un televisore strano, a forma di casco, con la visiera che si abbassava perché c’era questa credenza, forse avevano pure ragione, che schermasse gli occhi dei bambini”.

L’appuntamento con Televisori è per stasera alle 23, su Sky Arte HD (canale 110, 130 e 400).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Booklovers
BOOKLOVERS: SKY ARTE PORTA LA LETTERATURA IN PRIME TIME


Ligabue
ASPETTANDO CAMPOVOLO – LIGASTORY: IL PRIMO APPUNTAMENTO QUESTA SERA SU SKY ARTE HD


Vasco Rossi
DM LIVE24: 10 APRILE 2014. OGNI VOLTA VASCO: ROSSI SI RACCONTA SU SKY ARTE HD


Oliviero-Toscani-nel-backstage-di-Fotografi-620x388
DMLIVE24: 26 GENNAIO 2014. FOTOGRAFI SU SKY ARTE HD DAL 27 GENNAIO

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.