20
gennaio

FICTION MEDIASET 2014: IN ARRIVO VANITY, UNA MINISERIE SUI TENORINI E IL RITORNO DELLA FERILLI. SI CERCANO NUOVI BELLI

Romeo e Giulietta

Il Tredicesimo Apostolo 2 – La Rivelazione, Il Peccato e La Vergogna 2, e I Segreti di Borgo Larici: sono questi i titoli che compongono la triplice offerta Mediaset per la fiction, che terrà compagnia ai telespettatori nelle prossime settimane. Se per le prime due proposte si tratta del secondo capitolo, nato in seguito al successo della prima stagione, la terza fiction, ovvero I Segreti di Borgo Larici, in partenza mercoledì prossimo, è il primo titolo interamente ideato e prodotto sotto la nuova direzione affidata ad Antonino Antonucci Ferrara. Intervistato dal quotidiano Libero, il direttore della fiction dimostra di avere le idee piuttosto chiare:

“I budget di una volta non esistono più, quindi bisogna cercare di essere molto creativi. Questo vuol dire puntare sulla scrittura, ma anche aprirsi ai giovani produttori, studiando con loro soluzioni innovative, nonché ai giovani attori, anche teatrali. D’altronde le icone di Canale 5 si stanno avviando a superare la quarantina: abbiamo bisogno di nuovi belli.”

Rischio pensione per Arcuri, Garko, Bova, Pandolfi e tutti i volti storici della serialità Mediaset? Assolutamente no. Antonucci Ferrara non intende fare a meno degli attori più amati del piccolo schermo, nè rinunciare alla collaborazione di case di produzione affermate come Ares e Taodue. Intende, piuttosto, studiare nuovi progetti in tandem con realtà diverse, nuove e più agili.

“Valsecchi resta un fondamentale punto di riferimento, soprattutto per il poliziesco e le storie di cronaca. Quando ho assunto l’incarico di direttore, mi sono però accorto di una grave mancanza: abbiamo pochissima commedia. L’unico titolo è I Cesaroni.”

Tra le nuove società al lavoro per realizzare le future fiction targate Mediaset troviamo la Wildside, società di Mario Gianani, che presto racconterà la storia di un matrimonio, seguendo lo stile del celebre serial statunitense 24, ovvero narrando in ogni puntata un’ora del giorno nuziale. Con la Lotus si sta lavorando invece alla versione tv di Tutta colpa di Freud, il film di Paolo Genovese con Marco Giallini, Vittoria Puccini e Claudia Gerini, in uscita al cinema il prossimo 23 gennaio.

Fiction Mediaset 2014 – Foto

“Si tratta della stessa pellicola arricchita di scene extra, realizzate ad hoc per la tv. Dopo le sale, approderà direttamente su Canale 5 saltando le finestre home video e pay.”

La Maddoll, che per Canale 5 ha prodotto Extreme Makeover Home Edition Italia, sta scrivendo invece una fiction con Sabrina Ferilli nel ruolo, per la verità neppure troppo originale, di operaia popolana eletta sindaco. La Ciao Ragazzi di Claudia Mori sta invece lavorando ad una serie che racconterà il successo internazionale de Il Volo, ovvero i tre tenorini lanciati da Antonella Clerici a Ti lascio una canzone. Particolare interesse riserva Vanity, una serie a basso costo prodotta dalla neonata società Ambra, incentrata sul mondo della moda.

“L’idea è di alternarla, stagionalmente, a Le tre rose di Eva in modo da essere coperti sui due periodi di garanzia”.

Sempre legata al mondo della moda, sul fronte delle coproduzioni internazionali, è in scrittura la miniserie su Versace. Realizzata con Ares e Bbc, la miniserie potrebbe essere la prima di una trilogia dedicata agli stilisti italiani. Sempre internazionale è il progetto Medjugorje della Lux Vide, che per Mediaset ha prodotto anche la miniserie Romeo e Giulietta, in onda a breve su Canale5. Presto sul piccolo schermo anche Angeli – Una storia d’amore, il tv movie con Raoul Bova e Vanessa Incontrada, prodotto dalla Casanova Multimedia di Luca Barbareschi, di cui verrà proposta la serie se il pilota dovesse ottenere un buon riscontro di pubblico.



Articoli che potrebbero interessarti


Romeo e Giulietta 16
ROMEO E GIULIETTA: LA CELEBRE STORIA D’AMORE RIVIVE SU CANALE5 CON LA COPPIA MASTRONARDI – RIVAS


Angeli (2)
FICTION CANALE 5 PRIMAVERA 2014: TORNANO SIMONA CAVALLARI, GABRIEL GARKO E GIULIANA DE SIO


I Cerchi nell'acqua 15
I CERCHI NELL’ACQUA: MISTERO E SENTIMENTO CON ALESSIO BONI E VANESSA INCONTRADA DA QUESTA SERA SU CANALE5


Il Delitto di Via Poma 8
IL DELITTO DI VIA POMA: SU CANALE 5 IL FILM TV SULL’OMICIDIO DI SIMONETTA CESARONI

14 Commenti dei lettori »

1. Nina ha scritto:

20 gennaio 2014 alle 11:26

I tenorini no!



2. Conte Dracula ha scritto:

20 gennaio 2014 alle 11:28

una serie sui tenorini? O.o



3. simonevarese ha scritto:

20 gennaio 2014 alle 11:48

“Quando ho assunto l’incarico di direttore, mi sono però accorto di una grave mancanza: abbiamo pochissima commedia. L’unico titolo è I Cesaroni.”

Se per commedia intendono i grandi prodotti “à la Massimo Boldi”, ne facciamo volentieri a meno, grazie…

Mi aggiungo a Nina e Conte Dracula: una serie sui tenorini???????



4. Marco89 ha scritto:

20 gennaio 2014 alle 12:34

No vi prego no la fiction sui Tre Tenorini no…vi prego! Dovrebbero prendere un attore ultra antipatico per interpretare uno dei tre, di cui non ricordo neppure il nome. Tra l’altro non mi sembra che qui in Italia abbiano così tanto successo, quindi che fiction facciamo a fare?
Nel complesso mi sembrano idee deboli, non ce n’è nessuna che mi attira più di tanto: vedremo quando saranno realizzate.



5. marco de santis ha scritto:

20 gennaio 2014 alle 12:44

La fiction di romeo e Giulietta andrà in onda domani e mercoledi in spagna su telecinco alle 22.30



6. Nina ha scritto:

20 gennaio 2014 alle 12:53

Marco,hai ragione, in effetti ce n’è uno che riesce a spiccare per antipatia, anche se non scherzano neanche gli altri due.



7. Peppe93 ha scritto:

20 gennaio 2014 alle 13:16

La serie sui tenorini no. Per il resto sono progetti buoni.



8. Marco89 ha scritto:

20 gennaio 2014 alle 13:30

Ciao Nina!
Sì sì infatti, uno spicca ma gli altri non scherzano. Ho visto incuriosito un video della loro ospitata a Domenica In qualche settimana fa…senza parole. Ci voleva il tappeto bordò, non bastava il rosso.



9. Salvo ha scritto:

20 gennaio 2014 alle 14:34

Mediaset vuole fare una fiction sui tre tenorini lanciati da Ti lascio una canzone che è un programma di Rai1? Andiamo bene…ci mancava pure questa!



10. ge95 ha scritto:

20 gennaio 2014 alle 18:28

ma della miniserie su Buscetta prodotta dalla taodue quando andrà in onda ? e ultimo 5 ?



11. Luna90 ha scritto:

20 gennaio 2014 alle 18:45

Bello l’attore che fa Romeo :P



12. Michele ha scritto:

21 gennaio 2014 alle 09:22

Vi prego Medjugorie no, è la più grande mega-truffa dei nostri tempi che sfrutta la credulità di poveri pecoroni (i cosiddetti messaggeri vivono tutti in villone di lusso) non può trasformarsi e non deve trasformarsi in una fiction, ma alla Lux Vide con le sue serie moraliste-bacia preti, non basta infestare i palinsesti Rai da più di 10 anni? Adesso romperà le scatole pure a Mediaset con le sue banalità buoniste ed anacronistiche?

Mi associo a chi dice che una serie sui Tenorini (personaggi lanciati dalla Rai oltre tutto) è controproducente, e poi inutile visto che avranno pure successo negli Stati Uniti (comunque anche lì sono solo nel micro-circuito degli amanti delle vecchie canzoni italiane, che sono molti solo perchè in America ci sono 300 milioni di abitanti e dunque anche i micro-circuiti sono assai vasti se confrontati con i numeri italiani), ma in Italia non se li è mai filati nessuno nonostante le mega promozioni gratuite fatte da Vespa, Lucci e dalla loro madrina Clerici; non interessano loro per primi, a chi pensano possa interessare una fiction su di loro?

Antonino Antonucci Ferrara come direttore delle Fiction Mediaset è peggio di Eleonora Andreatta alla Rai



13. Sergio ha scritto:

21 gennaio 2014 alle 11:41

bella l’idea di rilanciare il genere della commedia, non se ne può più di mafia e polizieschi…



14. dumurin ha scritto:

21 gennaio 2014 alle 18:36

La fiction sui tre tenorini e quella simil 24 sul giorno del matrimonio è quanto di più cretino ho sentito. Ma che stupidate.
Vanity potrebbe essere interessante, si spera che la facciano bene. Il genere soap di prime time promette sempre bene!
Sui nuovi belli, l’attore che interpreta Romeo in Romeo e Giulietta della Lux Vide ha un bel viso: che sia lui il nuovo divo delle fiction di Canale 5? Ci vorrebbe un attore biondo, considerato che nelle fiction italiane di attori biondi c’è solo Francesco Testi, visto che Rodrigo Guirao Diaz lo hanno mandato via!
Di attrici belle su Canale 5 molto bella è Anna Safroncik delle Tre Rose di Eva.
Sulle attrici dovrebbero puntare tra le altre sulla Safroncik e su una giovane attrice bionda, perché a Mediaset mancano le attrici bionde, a differenza della Rai dove ci sono più bionde che more. Quindi ci vorrebbe anche una giovane attrice bionda su Mediaset.

Sulle fiction, ma non potrebbero rifare una fiaba come c’era Fantaghirò (e magari fare anche il capitolo conclusivo di Fantaghirò?)???
E poi manca anche una fiction storica ispirata a una regina famosa che assicurano sempre ascolti altissimi (quanto aspettano a fare una fiction su figure importanti della nostra storia e che meriterebbero di essere riscoperte come, tanto per fare alcuni esempi, la Regina Elena o la Bella Rosina o Jolanda di Savoia o Maria Clotilde di Savoia, la Santa di Moncalieri o Giovanna l’ultima zarina di Bulgaria? Ma anche una fiction davvero ben fatta su Maria Antonietta, non le boiate che si sono viste negli ultimi film, o su Caterina di Russia funzionerebbero sicuramente, perché non farne una saga in più stagioni come in Spagna hanno fatto con Isabel sulla storia della regina Isabella di Spagna e come in America fanno con i Tudor e i Borgia) e poi dovrebbero fare anche fiction ispirate a romanzi famosi della letteratura (dai la letteratura è zeppa di romanzi che si possono adattare a fiction!) come facevano anni fa (Il Conte di Montecristo, I Miserabili, Nana, Il Rosso e il Nero, ecc.).
Non dico di non fare la commedia, ma di fare anche altri generi come quelli sopracitati.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.