16
gennaio

MAGNOLIA: ILARIA DALLATANA LASCIA. LEONARDO PASQUINELLI NUOVO AD

leonardo pasquinelli

Leonardo Pasquinelli

Magnolia S.p.A., la società di produzione televisiva specializzata nella creazione, produzione e adattamento di format di intrattenimento per i principali network televisivi, annuncia che a breve termine Ilaria Dallatana lascerà i suoi incarichi operativi in azienda.

Magnolia: lascia anche Francesca Canetta

Ilaria Dallatana continuerà peraltro la sua collaborazione con Magnolia e Zodiak Media Group rimanendo all’interno del board della società come consigliere e mantenendo la sua posizione nell’International Development Board (IDB) di Zodiak Media Group, organo di propulsione della creatività del Gruppo, con l’obiettivo di continuare a dare il suo contributo all’identificazione di nuovi contenuti creativi. Insieme a lei, lascerà l’azienda e il suo incarico di Chief Content Officer anche Francesca Canetta.

Ilaria Dallatana e Francesca Canetta lasciano così l’azienda che hanno contribuito a fondare nel 2001 insieme a Giorgio Gori e a far crescere, grazie alla creazione di una squadra di lavoro ricca di talenti creativi, attenta alla qualità del prodotto, capace di sviluppare al meglio format originali e di adattare format non originali al mercato di riferimento. Tra le principali produzioni realizzate da Magnolia nell’arco degli anni ci sono L’Eredità, MasterChef, L’Isola dei Famosi, Pechino Express, Ma Come Ti Vesti?!, Bake Off.

Magnolia: da Endemol arriva Leonardo Pasquinelli


A subentrare a Ilaria Dallatana sarà Leonardo Pasquinelli, in arrivo da Endemol Italia dove ricopriva la carica di Vice Presidente Operativo della società. Pasquinelli, collega e amico di Dallatana fin dai tempi di Mediaset, da metà febbraio assumerà la guida operativa dell’azienda, ricoprendo la carica di Amministratore Delegato di Magnolia S.p.A, assicurando così continuità al gruppo di lavoro di Magnolia.

Marc-Antoine d’Halluin, Amministratore Delegato di Zodiak Media Group, ha dichiarato:

“Prendiamo atto con dispiacere della decisione di Ilaria e Francesca di lasciare gli incarichi operativi in Magnolia, conseguenti a diverse scelte di vita, dopo l’intenso e lungo periodo di collaborazione con la società, fin dalla fondazione della stessa. Siamo al tempo stesso molto contenti del fatto che Ilaria e Francesca continueranno a supportare attivamente lo sviluppo del Gruppo Zodiak Media. In particolare Ilaria continuerà a far parte del consiglio di Magnolia e soprattutto dell’IDB di Zodiak. Ringraziamo Ilaria e Francesca per l’importante lavoro svolto in questi anni che ha portato Magnolia ad essere uno dei primari operatori del mercato italiano. Diamo il benvenuto a Leonardo, manager di riconosciuta esperienza in questo settore in Italia, il cui ingresso in Magnolia assicurerà quei presupposti di professionalità, qualità di performance e managerialità che hanno caratterizzato fino ad oggi la società nella sua attività”.

ILARIA DALLATANA

Maturità classica, laurea in Lettere Moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore, diploma D.E.A. di Scienze della Comunicazione all’Universitée de La Sorbonne Nouvelle, Ilaria Dallatana entra nel mondo del lavoro giovanissima all’ufficio marketing R.T.I. Da lì a poco si trasferisce a Madrid, dove partecipa alla riorganizzazione di Telecinco occupandosi in particolar modo delle produzioni. Dopo due anni rientra in Italia come responsabile delle produzioni di intrattenimento prima di Italia 1 e poi di Canale 5. Il 31 marzo 2001 lascia Mediaset per seguire Giorgio Gori nella sua nuova attività produttiva, fondando insieme a lui e a Francesca Canetta la società “Magnolia”. Dal 2011 Ilaria Dallatana è Amministratore Delegato di Magnolia e Chief Executive Officer della divisione SouthernEurope del Gruppo Zodiak (che comprende Magnolia S.p.A e Magnolia España). Nel 2014 lascia Magnolia per cui in questa stagione televisiva ha firmato programmi tra cui L’Eredità, MasterChef, Pechino Express, Bake Off, Così Lontani Così Vicini.

FRANCESCA CANETTA

Milanese, ha iniziato la sua carriera televisiva con Carlo Freccero nel 1990 a Italia Uno, dove è rimasta fino al 1999 come responsabile del palinsesto. In seguito è passata a Canale5 con Giorgio Gori, ricoprendo lo stesso ruolo svolto negli anni precedenti. Il 31 marzo 2001 lascia Mediaset e segue Roberto Giovalli a La7, occupandosi anche in questo caso del palinsesto della neonata rete. A fine 2001 è arrivata a Magnolia, dove ha rinnovato la collaborazione con Giorgio Gori e Ilaria Dallatana. In Magnolia è stata inizialmente responsabile di tutte le produzioni per i canali satellitari e DTT ed ha poi ricoperto la carica di Chief Content Officer (responsabile delle produzioni e dello sviluppo dei contenuti originali).

LEONARDO PASQUINELLI

Inizia la sua carriera nella produzione televisiva nel 1975, realizzando programmi per alcune tv locali. Nel 1977 viene nominato responsabile organizzativo di TVS, emittente del “Secolo XIX” a Genova. Nel 1979 diventa responsabile del palinsesto programmi distribuiti dal gruppo GPE ‘80 (partecipata Mondadori) e, l’anno successivo, entra a far parte dello staff per la messa a punto del network Retequattro per Mondadori, del quale diventerà poi responsabile della produzione delle soft news (1982). Dal 1984 diventa produttore esecutivo di Reteitalia (gruppo Fininvest) per i programmi di intrattenimento di Canale5, Retequattro, Italia Uno e, nell’89, entra nello staff della direzione di Canale5 per l’intrattenimento. Dal 1992 diventa capostruttura di diversi programmi di intrattenimento per le reti RTI ed è membro fisso del Comitato Programmi per la definizione del palinsesto. Nel 1996 viene nominato Direttore dell’Area Intrattenimento RTI e, dal ‘98 al ‘99, ricopre al contempo la carica di Vicedirettore di Canale 5. Entra a far parte di Endemol Italia nel 2004, ricoprendo la carica di Direttore Generale. Dal 2008 è Vice Presidente Operativo della società.



Articoli che potrebbero interessarti


Leonardo Pasquinelli endemol
Leonardo Pasquinelli nuovo CEO di Endemol Shine Italy


Paolo_Bassetti
BOOM! Scambio di poltrone tra Paolo Bassetti (Endemol) e Leonardo Pasquinelli (Magnolia)


Ilaria Dallatana - AD Magnolia
ILARIA DALLATANA NUOVO AD DI MAGNOLIA


Ilaria-Dallatana
BOOM! Ilaria Dallatana torna in pista con una nuova casa di produzione, la Blu Yazmine

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.