16
gennaio

DON MATTEO 9: ANTICIPAZIONI PUNTATA 23 GENNAIO 2014

Don Matteo 9

Don Matteo è tornato ed è subito boom di ascolti. I primi due episodi della serie con protagonista Terence Hill sono stati seguiti da una media di circa 8.500.000 spettatori pari ad uno share superiore al 31%. Il cambio di location da Gubbio a Spoleto non sembra aver, dunque, spiazzato il pubblico di Rai1, che ha confermato l’interesse e l’affetto per la fiction prodotta dalla Lux Vide. In compenso non accenna a placarsi la “guerra di campanili” tra i due comuni Umbri. Sia chiaro, sin dall’inizio la decisione di spostare il set della serie a Spoleto non era stata presa bene nella città dei Ceri, ed ora, proprio in concomitanza con il debutto della serie, gli eugubini non perdono occasione per esprimere il proprio disappunto. In particolare è l’Associazione Maggio Eugubino, a criticare tramite un comunicato alcuni atteggiamenti adottati dalla Regione Umbria, nella persona della sua Presidente Catiuscia Marini.

“L’Associazione Maggio Eugubino vuole richiamare l’attenzione su una vicenda che da diversi giorni appare sui media e che ha sollevato le perplessità di molti eugubini, a dire il vero alcuni si sono letteralmente imbufaliti! Ci si riferisce alla presentazione della nuova serie di “Don Matteo” che si è tenuta a Roma presso la sede della Rai. Oltre al direttore generale di Rai Uno, al cast e ai titolari della Lux Vide, è intervenuta anche la presidente della nostra (?) regione, Catiuscia Marini. Una presenza sorprendente e singolare, visto che per la presentazione delle altre 8 edizioni della serie non si era mai scomodato nessuno. Ma la Presidente della Regione Catiuscia Marini è stata anche sul set di “Don Matteo” a Spoleto ed allora ci poniamo altresì la domanda come mai in 13 anni di ciak a Gubbio, con 8 edizioni tutte fortunate e prolifiche in fatto di telespettatori (e dunque di visibilità non solo per Gubbio ma anche per l’Umbria), nessun rappresentante regionale ha mai pensato di visitare il set nella “lontana” Gubbio.”

L’associazione, presieduta da Lucio Lupini, chiede inoltre chiarimenti sugli accordi stipulati tra la regione e la Lux Vide, e in conclusione del comunicato, minaccia addirittura imprese secessioniste.

“Ma non è finita qui: la Regione ha stipulato un doppio accordo con la Lux Vide per produrre 13 brevi video che verranno trasmessi nelle anteprime di ciascuna delle puntate di Don Matteo, allo scopo di promuovere il sistema turistico, culturale, artistico ed enogastronomico dell’Umbria. Si scene ambientate in alcune città dell’Umbria (ci sarà Gubbio in questi spot?) a scopo promozionale. Si viene a conoscenza che la Regione ha stanziato quasi 700 mila euro (anche degli eugubini, quindi) per questo ciclo di spot promozionali. La Costituzione Italiana prevede numerosi tipi di referendum: anche quello riguardante il passaggio da una Regione ad un’altra di Province o Comuni (art. 132). Pensiamoci!”

Incalzata anche da un’interrogazione del consigliere regionale del Pd Andrea Smacchi, naturalmente di origini eugubine, è arrivata immediata la replica della Presidente Catiuscia Marini.

“L’esclusivo interesse della Regione è che, al termine della trasmissione della nuova serie di una fiction popolarissima e amata, l’Umbria intera abbia potuto essere promossa come merita e sia anch’essa la più amata dagli italiani. I dati di ascolto sono la dimostrazione di quanto la formula scelta, le ‘pillole’ di tre minuti che precedono lo sceneggiato (con costo ben lontano da quello di uno spot nella stessa fascia oraria) e l’inserimento d’immagini nella fiction che richiamano l’Umbria, le sue tradizioni enogastronomiche, il patrimonio culturale, turistico e ambientale, vada nella giusta direzione, anche in rapporto ai costi dell’attività promozionale.”

Chissà che in mezzo ai tanti casi in cui finisce puntualmente coinvolto, Don Matteo non possa riuscire a trovare il tempo di sistemare o quantomeno porre una parola conciliatrice tra le due cittadine umbre. Nel frattempo vediamo le anticipazioni del terzo appuntamento di Don Matteo che, contrariamente a quanto annunciato inizialmente, non andrà in onda domani, ma giovedì 23 gennaio sempre in prima serata su Rai1.

Don Matteo 9 – Anticipazioni terza puntata del 23 gennaio 2014

Nel primo episodio dal titolo Il record della vita, a Spoleto scompare una giovane promessa del nuoto, candidata alle prossime Olimpiadi, che viene ritrovata in fin di vita sulla riva di un fiume. Gli inquirenti pensano si tratti di un tentativo di suicidio per una storia d’amore finita male. Mentre Don Matteo e i nostri indagano, a Spoleto arriva Massimo, il ragazzo siciliano di Lia. Cecchini proprio non lo sopporta e mette in atto un’operazione di “sfidanzamento”, coinvolgendo come al solito il povero Tommasi. Nel frattempo Laura è alle prese con la piccola Ester, che sembra non volerne sapere di andare a scuola. La bambina si apre con Tomas, che sorprendentemente riesce a risolvere i suoi problemi.
Nel secondo episodio, intitolato Fuori dal mondo, Don Matteo indaga sulla morte di una maestra delle elementari. I sospetti si concentrano sulla famiglia di una delle alunne: la bambina vive insieme ai genitori in una casetta in mezzo al bosco, evitando per scelta ogni contatto con civiltà e tecnologia. Un modo di vivere affascinante ma estremo, soprattutto per una bambina di otto anni. Cecchini trova per strada un asinello abbandonato. Nonostante le raccomandazioni di Tommasi, che gli ordina di liberarsi dell’animale e soprattutto di non farlo assolutamente vedere a Martina, il maresciallo scatena un putiferio portando l’asino a casa. Intanto Laura, che è appena stata licenziata dal bar dove lavorava a causa dei continui ritardi, sta uscendo con l’ennesimo nuovo ragazzo. In occasione di una di questa uscite si ritrova ad un combattimento clandestino, dove scopre che Tomas si sta cacciando nei guai.
Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Iva Zanicchi - Terza puntata Selfie 2
Selfie 2: lite tra Iva Zanicchi e Tina Cipollari, che abbandona lo studio. Anticipazioni e foto della terza puntata


Amici 2017 - Ofenbach
Amici 2017: anticipazioni terza puntata Serale. Gli ospiti e l’eliminato di sabato 8 aprile (Foto)


A.D. - La Bibbia Continua 8
ANNO DOMINI – LA BIBBIA CONTINUA: ANTICIPAZIONI TERZA PUNTATA DEL 6 MARZO 2016


Don Matteo 9 - 15
DON MATTEO 9: ANTICIPAZIONI PUNTATA 6 FEBBRAIO 2014

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.