28
settembre

SETTE MORTI IN UN MESE: LA MALA SANITA’ IN CALABRIA SOTTO LA LENTE DI INGRANDIMENTO DI “REALITY”

Reality La7“Probabilmente sì” è la disarmante risposta (riportata su Il Giornale di mercoledì 26 agosto) che il primario dell’ospedale di Locri avrebbe dato alla signora Caterina Nicita; la domanda era se sua figlia Sara, cinque anni da compiere il prossimo novembre, sarebbe ancora viva se i sanitari del nosocomio calabrese non l’avessero rispedita a casa con i nonni dopo un frettoloso check up, evidentemente approssimativo, sicuramente insufficiente. Da quel “probabilmente sì” e dalle sette morti sospette collezionate dagli ospedali della regione Calabria nel giro di un mese - quello di agosto, appunto - prenderanno il via le inchieste di Reality, a mezzanotte su La7.

Il programma, nato sulle ceneri di Effetto Reale, primo approfondimento del Tg La7, è andato sul posto per cercare di scoprire perché, in una regione che spende l’80% del suo bilancio per la sanità, si può ancora morire per una banale appendicectomia – come capitò nel gennaio 2007 alla sedicenne Federica Monteleone –  o per un’ingessatura troppo stretta – come accadde al piccolo Andrea Bonanno, sette anni, morto nel 2005 nell’ospedale di Cosenza. Ai microfoni dell’inviata, Flavia Fratello, tutto lo sconcerto, il dolore e la rabbia dei calabresi, preoccupati da questa indegna escalation di morte.

Per passare da un estremo all’altro, stasera su Reality anche un servizio di Paola Mascioli dall’isola di Samso, in Danimarca, dove le emissioni di CO2 sono state azzerate grazie allo sfruttamento di ogni risorsa energetica e al passaggio all’energia eolica. Per finire, un reportage da Rochina, Brasile: qui Vincenzo Adornato è andato a indagare tra i turisti del crimine, disposti a sborsare una manciata di cruseiros per un tour impavido a tu per tu col narcotraffico – principale fonte di sostentamento per i 250 mila abitanti della favela – e per pernottare in fatiscenti baracche trasformate all’occorrenza in caratteristici bed&breakfats.

Reality è un programma a cura di Paola Palombaro e realizzato dai giornalisti della testata diretta da Antonello Piroso in onda tutti i lunedì notte su La7. 

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Palinsesti La 7 Autunno 2010 (Enrico Mentana, Daria Bignardi)
PALINSESTI LA 7 AUTUNNO 2010: BIGNARDI E MENTANA LE NOVITA’. PESA L’INCOGNITA PIROSO. CASALESI, MOANA E CANALIS ATTESI NELLE FICTION


Viva Rai2
«Warner sta per acquistare il polo giornalistico di La7». Fiorello lancia la bomba, La7 risponde


100 minuti
100 minuti, le inchieste di Corrado Formigli e Alberto Nerazzini partono dalla mafia di Roma


Fedez
Mediaset ‘recupera’ Chi vuol essere Milionario

3 Commenti dei lettori »

1. Markos ha scritto:

28 settembre 2009 alle 20:39

Wow…bell’ approfondimento secondo l’articolo! Se riesco a beccarlo, me lo vedo!



2. Astrix ha scritto:

28 settembre 2009 alle 22:06

ciao Markos, te lo consiglio vivamente! “Reality” è un gran bel programma d’approfondimento, purtroppo poco pubblicizzato e poco noto al grande pubblico. Io l’ho scoperto già da un anno e tento di non perdermene più una puntata!



3. Mickey ha scritto:

29 settembre 2009 alle 19:55

“Rocinha”, non Rochina ;-)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.